|
|
Risultati da 16 a 30 di 55
-
29-05-2021, 17:50 #16
Member
Ok ottimo
A questo punto mi rimane solo un problema: le casse posteriori non saranno molto a vista e quindi non presenteranno problemi, mentre quelle frontali e quella centrale si
Sapreste consigliarmi delle casse di dimensioni ridotte (soprattutto in altezza) che suonino decentemente e non costino troppo (diciamo 300/400 €) per
- casse frontali con impedenza 6 ohm
- cassa centrale con impedenza 8 ohm
e casse retro anche di dimensioni maggiori con impedenza 8 ohm (diciamo 100/200 €)
Non necessariamente tutte della stessa casa (se pensate che questo non comprometta il risultato finale
-
29-05-2021, 18:29 #17
Non è che se nella zona principale hai casse da 6 ohm devi metterle da 6 anche nella zona secondaria, caso mai avrebbe più senso mettere casse ugualmente efficienti (=per non dover aggiustare ogni volta il volume) ma questo non è possibile perché non conosciamo l'efficienza delle casse che già hai.
Le dimensioni, quanto meno se parliamo di casse economiche, cambiano di poco di bookshelf se ne trovano alte intorno ai 30cm ed alte intorno ai 20 cm ma quelle più piccole hanno altoparlanti più piccoli e rendono meno bene sui bassi.
Qui la cosa si complica perché a sostenerle entra in gioco il subwoofer che però dovresti avere "calibrato" con le casse della zona principale.
Di economiche ed ultra-piccole ci sono le casse dei Kit come quelle onkyo, che però ti vende anche il sub, la resa è dignitosa ma difficilmente sarà all' altezza delle casse che hai nella zona principale.
Come casse piccole ed ultra economiche ci sono le Lonpoo ma manca il centrale, se ne potrebbero mettere 5 uguali e tenere la 6.a di riserva, ma hanno una resa spostata sulle note più squillanti accordare bene il sub anche in questo caso sarebbe risolutivo.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-05-2021, 16:44 #18
Member
E' sorto un problema che non avevo considerato
Le casse frontali hanno doppia amplificazione, ho impostato l'amplificatore in modo da supportarle ma questo mi impedirebbe di poter utilizzare un altro set di casse frontali che non abbiano anch'esse doppia amplificazione.
Questo però mi ha fatto pensare ad una soluzione che se dovesse essere possibile (questo dovreste dirmelo voi) sarebbe "fichissima"
Il set di casse fanno parte di un sistema home theatre "completo" che consta di DVD player, amplificatore, radio e cassette tutte collegate tra loro tramite cavetteria sua (il Technics SC-HDV600) che con il tempo mi ha dato problemi con il lettore DVD e non supportava il DTS
Ho allora comprato un lettore Blu ray, un amplificatore (lo Yamaha RX-V773) gli ho attaccato il set di casse del precedente e risolto così.
Mi stavo allora chiedendo:
considerando che la parte di amplificazione è ancora funzionante, se attacco il set di casse "suo" all'amplificatore del technics c'è la possibilità, eventualmente anche comprando qualcosa, di trasferire il segnale audio dallo Yamaha al vecchio amplificatore?
Perchè così risolverei il problema della doppia zona senza dover utilizzare gli switch, compro un nuovo set di casse e l'attacco allo Yamaha e ho la zona 1, quando poi voglio usare la zona 2 passo il segnale audio all'altro ampli con il suo set di casse ed ho risolto.
Che ne dite potrebbe essere fattibile?
Se vi dovesse servire e non lo doveste trovare in rete potrei postare (penso dovrebbe essere posssibile) lo schema degli ingressi del technics
-
30-05-2021, 17:00 #19
Ipotesi 1
Se il techincs ha un ingresso ottico prova a collegarlo all' uscita ottica del TV o a quella del lettore blu ray e vedi cosa il Tv gli manda e se riesce a transcodificarlo.
Ipotesi 2
Yamaha RX-V773 dovrebbe avere le uscite pre-out (dico "dovrebbe" perché le vedo in foto non ho controllato il manuale) se il Techincs ha ingressi RCA separati per i 5 canali (molti apparecchi vecchi li avevano, ora la cosa è più rara) prova a collegare i pre-out a quegli ingressi ed a vedere se riesci a bilanciare il tutto.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-05-2021, 23:25 #20
Member
Lo Yamaha RX-V773 ha le uscite pre-out
il Techincs
NON ha gli ingressi RCA separati per i 5 canali
Ha una DIGITAL OPTICAL OUT sul retro del DVD player, presumo quindi questa possa servire SOLO per un segnale in USCITA e non possa accettare un segnale in ingresso, nè dall'amplificatore nè dal lettore blu ray.
E' difficile perchè mi sembra un sistema piuttosto "chiuso", ma ti viene in mente qualche altro modo nel quale possa mandare il segnale audio in ingresso al Techincs ?
-
31-05-2021, 04:53 #21
No.
Detto per inciso alle 5 uscite pre out si possono collegare 5 casse attive.
p.s. come controllerai il volume? lo yamaha è "a vista" del telecomando in entrambe le aree oppure ha una app sul telefonino?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
31-05-2021, 21:29 #22
Member
Lo yamaha è "a vista" del telecomando in entrambe le aree ed anche facilmente accessibile manualmente
Se dovessi collegare alle 5 uscite pre out 5 casse attive riuscirei ad impostare l'ampli in modo da poter scegliere se inviare il suono alle casse attaccate alle sue uscite (zona 1) o se alle 5 uscite pre out (zona 2)?
Se si così riuscirei a risolvere il problema delle 2 zone distinte senza neanche dover usare gli switch
P.S. il fatto che abbia impostato l'ampli sulle sue uscite in una configurazione con doppia amplificazione per le casse frontali potrebbe creare problemi sul segnale alle 5 uscite pre out oppure le due cose sono gestite in maniera indipendente l'una dall'altra?
-
01-06-2021, 05:52 #23
Purtroppo non ti posso dare una certezza in merito, oltretutto non ho un sinto yamaha in casa per fare verifiche.
Staccando le casse principali il sinto "spegne" gli amplificatori interni e manda il segnale sulle uscite pre-out, e di questo possiamo essere abbastanza sicuri, anche se farei comunque una prova prima di investirci dei soldi. Quindi lo switch servirebbe a staccare le casse principali.
Ciò che non so è se sia necessario o meno cambiare le impostazioni sul menu e rifare la procedura di setup (lunga e laboriosa) anche se credo di no.
Un impedimento secondario è che le casse attive si vendono a coppie, ci si dovrebe ingegnare per risolvere il fatto che la cassa centrale è singola.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
01-06-2021, 19:28 #24
Member
Ciao pace830sky,
ti riporto quello che c'è scritto sul manuale in modo che mi aiuti a capire se l'ipotesi di creare una seconda zona usando le uscite pre-out è fattibile:
"Se si collega un amplificatore esterno (amplificatore pre-principale) per migliorare l'uscita dei diffusori, collegare le prese di ingresso dell'amplificatore alle prese PRE OUT dell'unità.
Gli stessi segnale di canale sono trasmessi dalle prese PRE OUT e dai terminali SPEAKERS corrispondenti"
Ora le prese degli speakers hanno in totale 4 uscite per le casse frontali (2 per FR e 2 per FL) ma le prese FRONT del PRE OUT hanno "solo" 2 uscite, come fanno a pilotare in maniera diversa la cassa destra e quella sinistra? Trasmettono lo stesso segnale ad entrambe, sarebbe quindi come passare da un segnale stereo ad uno mono
Stesso discorso per quelle posteriori
E' corretto oppure no?
-
02-06-2021, 05:29 #25
Conti male, due morsetti (in genere rosso e nero) fanno una uscita per uno speaker, due pre-out RCA (in genere bianco e rosso) sono due canali (rosso = destro, bianco = sinistro).
Dimenticavo: per usare casse attive necessitano cavi schermati (terminati RCA) piuttosto lunghi potrebbero essere cari e difficili da trovare (anche se credo che fino a 10mt non ci siano problemi).
Sul problema che mi ero posto (= cosa succede staccando, ovviamente a sintoamplificatore spento, gli speakers della zona principale) non credo che il manuale dica molto, presumo che si dia per scontato che chi sta facendo una cosa simile sta riconfigurando il sintoamplificatore quindi rifaccia la procedura di setup.
===
Senti forse non volendo ti sto incoraggiando un po' troppo verso una soluzione "creativa" non prevista dal costruttore, la verità è che la soluzione "ufficiale", quella della "zona 2" stereo è quella che io stesso applicherei in casa mia, dovrei anzi incoraggiarti ad apprezzare un suono stereo di qualità più di quanto non sia apprezzabile un suono multicanale scadente.
Insomma metterei il budget su una coppia di casse "buone" per la zona 2 e la chiuderei così.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
03-06-2021, 16:19 #26
Member
Sicuramente la soluzione "ufficiale" della "zona 2" stereo è quella più "sicura", ma toglie il "piacere" della scoperta e del trovare soluzioni alternative
E poi sto facendo tutto questo non per ascoltare musica (lo faccio nel mio studio) ma appunto per attrezzare una seconda zona 5.1
Approfitto della tua competenza per avere conferma di un dubbio.
Le casse frontali sono Technics SB-HDV600, che nel sistema home theatre originale erano collegate all'amplificatore con doppia amplificazione.
Ho visto su internet (e sul forum) che le casse con doppia amplificazione possono anche essere collegate mediante un solo cavo, facendolo arrivare al tweeter (consigliato) e poi con un cavo che fa da ponticello al rispettivo woofwer (nero su nero e rosso su rosso, giusto?)
Sul manuale del sistema è riportato che la cassa ha "Cross over frequency 5 kHz"
Questo significa che le casse sono realizzate per supportare il collegamento con singolo cavo e poi il cross over provvederà al taglio della frequenza da inviare al woofer.
Quindi se la collego al mio sintoamplificatore yamaha con un solo cavo per cassa non dovrei avere nessun problema (tralasciando tutti i discorsi legati alla qualità del suono utilizzando l'una o l'altra configurazione)
Me lo confermi?
Se si mi muovo cercando anche per le frontali delle casse senza doppia amplificazione (in funzione delle indicazioni che mi avete già dato) e poi ti chiedo un ulteriore consiglio su queste
Saluti
-
03-06-2021, 19:22 #27
Presumo che intendi casse predisposte per doppia amplificazione.
Queste hanno morsetti separati per bassi ed acuti ma lo stesso costruttore fornisce a corredo delle "barrette" metalliche che si usano per collegare il morsetto nero dei bassi col nero degli alti e fare lo stesso con i morsetti rossi.
Se le "barrette" a corredo si sono perse si possono sostituire con uno spezzone di pochi cm di cavo di potenza.
Con i ponticelli:
Con spezzoni di cavo:
In entrambi i casi il cavo di potenza verso l'ampli potrà essere unico.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
04-06-2021, 17:41 #28
Member
Si intendevo casse predisposte per doppia amplificazione.
Come ti ho detto le mie casse non erano fornite di ponticelli ed erano fatte per essere collegate ciascuna con una doppia di cavi all'amplificatore (cosa che ho fatto)
Quello che vorrei fare adesso e collegare ciascuna cassa con 1 singolo cavo, tramite appunto gli spezzoni di cavo, ma non vorrei che questo potesse danneggiare le casse (non sono un esperto in questo campo)
Ti riporto il link che riporta il retro delle mie casse, mi puoi dire se da questa riesci a capire se posso farlo?
https://www.google.com/search?q=Tech...L7lpCQAh0gOVkM
P.S. In anteprima ho provato il link ed ho visto che tra tutte le immagini che visualizza evidenzia quella che si riferisce al retro delle casse, ho provato ad inserire io l'immagine che avevo scaricato ma non ci sono riuscito
-
04-06-2021, 18:29 #29
Ok, è evidente che con i morsetti a molla i ponticelli non ci potevano stare.
In questo momento le casse sono collegate alla stessa uscita con cavi separati oppure hai veramente bi-amplificato assegnando al bi-amplig i due canali "assegnabili" (parametro "amp assign" del menù)?
===
Ho visto la connessione delle casse sul manuale
https://www.manualscat.com/en/techni...600-manual?p=2
l' amplificatore ha chiaramente una doppia uscita, sei sicuro quando dici "Questo significa che le casse sono realizzate per supportare il collegamento con singolo cavo e poi il cross over provvederà al taglio della frequenza da inviare al woofer."?Ultima modifica di pace830sky; 04-06-2021 alle 18:35
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
05-06-2021, 18:29 #30
Member
Le casse sono collegate con 2 cavi separati e ho bi-amplificato assegnando al bi-amplig i due canali "assegnabili" (parametro "Power amp assign" del menù)
Per cercare di capire se siano dotate di cross over ne ho smontato una e ...... penso non ci sia
Ti descrivo quello che ho visto, gli ho fatto una foto ma l'altra volta non sono riuscito a caricarla
1° non ho notato nessun componente che faccia pensare alla presenza di cross over, se non uno scatolotto di plastica che ora ti spiego nella descrizione dei collegamenti.
Dalla morsetteria posta sul retro:
i cavi rosso e nero (primo cavo associato a LF) vanno direttamente al woofer
i cavi grigio e blu (secondo cavo associato a HF)
il cavo grigio dalla morsetteria va ad una lamella di metallo di uno scatolotto di plastica (dimensioni 2,5 x 0,8 x 1,2 cm) non riesco a capire cosa ci sia dentro.
Da una seconda lamella di metallo che esce sempre dallo scatolotto di plastica e posta parallela alla precedente (distanza tra le 2 lamelle circa 0,5 cm) parte un altro cavo grigio che si collega ad un ingresso del tweeter
Il cavo blu si collega direttamente all'altro ingresso del tweeter
Capisco che la descrizione è "maccheronica" ma dovrebbe rendere l'idea.
A questo punto ti vorrei chiedere:
- E' possibile che la cassa non abbia il cross over o potrebbe essere quello scatolotto di plastica che ti ho detto?
- Se non dotata di cross over, considerando una coppia di casse del valore non so diciamo di 200 €, da 1 a 10 quanto potrebbe essere buona secondo te la mia cassa, o la sua assenza non inficia la sua "bontà", perchè stavo anche considerando l'idea di pensionarle e comprare una nuova coppia di casse da pilotare senza doppia amplificazioneUltima modifica di Phil; 05-06-2021 alle 23:40