Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

B&W CT7.5 o CT7.4 come diffusore per canale centrale

Questa mattina girellando su internet mi sono capitati davanti il prodotti CustomID della Bowers&Wilkins B&W per gli amici :-).
    Mi sono messo a guardare il CT7.5 che è il modello "base" e il CT7.4 che è il modello "medio" della gamma:
    https://www.bowers-wilkins-custom-id...peakers/ct7-5/
    https://www.bowers-wilkins-custom-id...rs/ct7-4-lcrs/

Mi sembrano dei prodotti molto validi sia come qualità, che come facilità di pilotaggio da parte di un normale Sinto AV.
    Volendo usare il Mod. CT7.5 come diffusore per un canale centrale, essendo sviluppato in verticale con il TW sopra al Woofer e non al centro come i classici centrale MTM non dovrebbe avere i problemi di emissione sull'asse orizzontale che affliggono i normali centrali orizzontali, giusto?
    Cosa ne pensate di prodotto del genere?
    Ultima modifica di Mandrakone76; 06-05-2021 alle 12:12

A me sembra un tantino esagerato, in pratica il fronte sarebbe costituio da 3 casse con un ingombro di 40 litri ciascuna forse è per salette cinema piuttosto ampie arredate ad hoc...

...ignoro (per miei limiti) quale sia il problema "di emissione" (???) dei normali MTM se ti tiferisci ad una maggiore direzionalità dovuta alla presenza di due altoparlanti allineati (quelli più grandi) credo che non c'azzecchi molto la posizione alta o bassa del tweeter visto che lavora su una gamma di frequenze diversa.

p-s- dovresti rivedere i link
    Ultima modifica di pace830sky; 06-05-2021 alle 11:56
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Link sistemati, non sò perchè non funzionassero.

Non capisco perchè parli di un fronte di 3 casse, io avevo pensato di usare il CT7.5 come centrale e basta il resto (canali ante sx e dx) già ce l'ho.

Il problema dei normali diffusori MTM orizzontali è che sono molto direzionali e spostandoti a sx o dx dal centro si ha un peggioramento in gamma media. Un diffusore verticale col TW sopra al Woofer non ha di questi problemi, però credo che messo sotto la TV crei problemi di altezza.

Infatti se non mi sbaglio, mi sembra di aver letto da qualche parte che i canali centrali orizzontali 3 vie con al centro il medio con sopra il TW è molto meno direzionale e anche spostandosi dal centro si hanno molti meno problemi
    Ultima modifica di Mandrakone76; 06-05-2021 alle 12:31

Mi dispiace, nel merito non posso darti alcuna conferma, so che gli allineamenti di altoparlanti hanno un effetto direzionale, ho sempre pensato che questo fosse voluto, però non mi sono mai posto il problema di un centrale spostato rispetto alla posizione naturale (anche perché in casa mia il fronte è di appena un paio di metri), quella cassa francamente continua a sembrarmi esagerata come dimensioni e di difficile abbinamento, per questo pur essendoti tu già espresso chiaramente fin dal primo post avevo comunque pensato ad un fronte con tre casse gemelle.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Diciamo che paragonata ai miei frontali, non mi sembra esagerata, visto che ho due torri abbastanza importanti che come woofer o meglio subwoofer usano un altoparlante da 25 cm... Quindi...

se hai spazio e soldi sembra un ottimo prodotto,
    resta comunque fermo il concetto che dovresti fare l'impossibile per realizzare un centrale con componenti uguali o quanto più simili possibile a quelli delle tue torri. qualunque altra soluzione è un adattamento che potrebbe andar bene ma molto più facilmente no.
    Ultima modifica di amrvf; 06-05-2021 alle 18:32

A me quei B&W piacciono molto. Sembrano proprio uso cinema. Ma sono dei cassoni notevoli da mettere in casa.

il problema degli Mw-Tw-Mw stile "d'Appolito" è che alla frequenza di incrocio, tra i Mw ed il Tw, si vengono a creare dei buchi nel 30 gradi fuori asse. Che sono il motivo per cui è stato creato quel particolare tipo di sistema. Per limitare le interazioni con il pavimento e soffitto, dato che il diffusore è nato a sviluppo verticale.

Con l'avvento dell'HT i designer hanno pensato che sarebbe stata bella una cassa a sviluppo orizzontale e simmetrica. Tanto gli utenti che ne sanno Ecco, così facendo i lobi di cancellazione si vengono a trovare 30° a destra e sinistra del punto centrale di ascolto. Se avete un divano a 2-3 metri i posti laterali.

Abbiamo delle misure di questo? Certo, senza andare lontano basta partire da qui:
    https://www.avmagazine.it/articoli/d...rsatile_2.html

Grafico 3

Il buco verso i 3500Hz è l'incrocio tra il Tw ed i MW. Il grafico si riferisce alla variazione in altezza ma perchè il diffusore è stato misurato in verticale
    Mentre notate come non si vede il "buco" tra Mw e Wf. Perchè in gamma media e medio-bassa le lunghezze d'onda sono talmente lunghe da propagarsi comunque in modo piano o sferico.

Banalmente la soluzione sarebbe di evitare il Tw ed usare
    un largabanda (+2Mw se vogliamo sempre la simmetria) o
    un coassiale (+2Mw eventualmente)
    un Tw e SOTTO un Mw (+ tutti i Wf che volete...)
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Infatti su un altro forum di audio costruzione mi consigliano di lasciar stare qualunque tipo di centrale orizzontale MTM e di realizzare un centrale usando un coassiale. In particolare mi consigliano il Sica da 6,5c che dicono vada un gran bene. È anche consigliato sul sito dibirama.
    https://www.dibirama.altervista.org/...02-detail.html.
    Il problema è che rimettermi a realizzare una cassa di questi tempi non mi andrebbe proprio soprattutto perché ho molto meno tempo a disposizione rispetto a quando anni fa realizzati le mie torri.

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    A me quei B&W piacciono molto. Sembrano proprio uso cinema. Ma sono dei cassoni notevoli da mettere in casa.

il problema degli Mw-Tw-Mw stile "d'Appolito" è che alla frequenza di incrocio, tra i Mw ed il Tw, si vengono a creare dei buchi nel 30 gradi fuori asse. Che sono il motivo per cui è stato creato quel particola..........[CUT]
    Praticamente credo che l'unico centrale commerciale che ha queste caratteristiche è il KEF Q650C o il più piccolo Q250C.
    Infatti non sono male, se non fosse per la loro efficienza non proprio altissima 😪

Come classico diffusore MTM da realizzare ci sarebbe anche questo
    https://www.dibirama.altervista.org/...-240-wmax.html
    che dovrebbe essere un ottimo progetto, ma stiamo sempre lì....
    Il tempo, manca il tempo e anche la voja sinceramente 😔

Citazione Originariamente scritto da Mandrakone76 Visualizza messaggio
    Infatti su un altro forum di audio costruzione mi consigliano ..
    Lo so, sto leggendo anche quella discussione
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Se lo frequenti, magari allora già ci conosciamo forse 🤔

(Bello il Kef Q650C ed anche interessante il Sica come componente)

Quello che mi chiedo è perché una normale cassa a 2 vie (visto che spazio in altezza ce n'é) andrebbe poi tanto male.
    Avendo casse mini, all' epoca la mia prima scelta sarebbe stata averne 5 gemelle (poi non andò in porto ma solo perché non se ne vendono spaiate).

Esatto questo è uno dei motivi!
    Poi teoricamente avrei bisogno che l'altezza del diffusore centrale non superi i 20/21cm in altezza per stare poggiata sul mobiletto sotto la TV. Il cassone B&W poteva essere una possibilità, ma avrei duvuto rifare tutto il mobiletto sotto la TV e inventarmi un vano al centro dove alloggiarlo con ovviamente tutte le complicazioni e le rotture che comporterebbe, e quindi de deve valere veramente la pena....
    Però già mi hanno detto che se quel tipo di diffusore da una parte non avrebbe problemi di emissione laterale, come un normale centrale orizzontale, ne avrebbe però in verticale, cioè altezza, perché con quella disposizione con TW sopra al Woofer il TW si dovrebbe trovare alla stessa altezza del TW dei frontali, pena una emissione più bassa, quindi sotto alla TV e non al centro. Diciamo che la sua collocazione naturale dovrebbe essere dietro un telo da proiettore e non sotto la TV! 😭
    Quindi la soluzione migliore resta quella del coassiale. I Due KEF sarebbero idealmente perfetti se non fosse per la bassa efficienza
    Ultima modifica di Mandrakone76; 07-05-2021 alle 05:24

Citazione Originariamente scritto da Mandrakone76 Visualizza messaggio
    Se lo frequenti, magari allora già ci conosciamo forse ��
    Ho risposto varie volte su CHF alla tua discussione
    Te l'ho scritto nell'altra discussione che hai aperto qui, di la sono LucaBono

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •