|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
17-07-2020, 00:28 #1
Senior Member
Aiuto saletta: 5.1.4 o 7.1.2? come posizionare i diffusori? e quali usare?
Spero di aver postato nella sezione giusta.
Mi servono alcuni consigli per terminare la mia saletta cinema. Cominciamo con la pianta della sala e la disposizione degli apparati già installati.
In verde ci sono le casse e il sub. Sono dietro allo schermo (larghezza 350), ho indicato le misure approssimative del loro posizionamento, l'altezza dei tweeted è circa 160 cm da pavimento (più o meno a metà schermo).
Il rettangolo azzurro sono le luci Led installate a soffitto. Le misure di tali luci sono indicate in nero. Le ho riportate perché non vorrei spostarle per installare i diffusori a soffitto (cè un controsoffitto, quindi posso metterli ad incasso). Stando comunque alle specifiche Dolby la posizione delle casse Atmos non dovrebbe cadere sopra alle luci.
Il divano è a circa 360 cm dallo schermo (o meglio, la mia testa quando mi siedo sul divano è a quella distanza).
Alle spalle del divano c'è una scaffalatura (profonda 45) dove ci sono proiettore e tutte le elettroniche. L'ampli sarà Yama 2070 (che permette 5.1.4 o 7.1.2 come configurazioni), sorgente Xbox One x (per ora) e vpr jvc x7500.
Le casse frontali dietro allo schermo sono klipsch rf25 e il sub è un Denon con doppio cono da credo 40cm (il modello non lo ricordo ma è bello grosso, peserà 40kg).
La prima domanda è: 5.1.4 o 7.1.2? con il 2070 dovrei riuscire a fare entrambe le configurazioni e anche gli spazi che ho dovrebbero permettermi fare entrambe le cose.
Forse se facessi 5.1.4 le superiori posteriori sarebbero un po' vicine allo scaffale (almeno stando alle specifiche Atmos che dicono di posizionarle a 45° verticali circa rispetto al punto d'ascolto), però potrei anche avvicinare un il divano allo schermo di una ventina di cm e di conseguenza si sposterebbe tutto in avanti.
Come centrale mi piacerebbe trovare l'rc25 per essere sicuro di avere coerenza timbrica con le front, ma faccio fatica a trovarlo. Al momento ho trovato l'rc52, un rc35 e un paio di altre casse un po' più grandi. Quale prendereste? l'accoppiata migliore sembrerebbe essere l'rc52. O è meglio prendere una cosa un po' più grande?
Qualche suggerimento per i surround? vorrei rimanere in casa klipsch o comunque usare qualcosa che ben si sposi con le casse esistenti. Potrei anche usare le rf25 come surround e comprare qualcosa di più grosso per il fronte se trovassi una buona occasione nell'usato.
Devo per forza posizonarli alla stessa altezza delle casse frontali o c'è un po' di margine? le frontali le ho messe un po' alte rispetto al punto d'ascolto forse, ma ho pensato di fare un compromesso vista la dimensione dello schermo. Non volevo trovarmi ad ascoltare una scena innaturale dove attore e voce non combaciavano spazialmente. Credo comunque di poterli abbassare un po' se dovesse servire.
E cosa potrei usare per gli Atmos? Quanto alta deve essere la qualità di questi diffusori? basta qualcosa di "discreto" e quindi un po' meno costoso o devo mettere in conto di spendere più o meno lo stesso budget dei surround?
Grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi, ciao!!!Ultima modifica di super_robertino; 17-07-2020 alle 00:30
Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.
-
21-07-2020, 11:30 #2
Senior Member
Nessuno? Ho postato nella sezione sbagliata?
Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.
-
21-07-2020, 12:58 #3
Ciao, siamo a luglio e non tutti si collegano h24 al pc...
Fatta la premessa di cui sopra, tu che fonti utilizzi per visionare film? Hai abbonamenti su piattaforme di streaming che supportano solo il 5.1 o utilizzi bluray con suono dolby atmos o, ancora, ambedue le cose?
Se hai solo abbonamenti per visionare i film e queste supportano solo il 5.1 la risposta è in re ipsa. Diversamente se utilizzi supporti bluray doldy atmos (e anche lo streaming anche solo 5.1) al posto tuo punterei alla soluzione meno costosa ma al contempo più soddisfacente. Personalmente, punterei sul 5.1.4 ma se hai difficoltà a mettere i diffusori atmos posteriormente sei obbligato a usare un setup 7.1.2, se vuoi per forza un setup atmos.Inlogitech's HT:Denon avr x3000 / Klipsch RF-82 / RC-62 / RB-61 / 2 x XTZ cinema sub 1x12/ Ricable H6S / Nvidia Shield TV / Sony BDP-s6500 / cd-player @ Philips DVD DVP3350 / VPR Sanyo PLV Z5 (resuscitato!
) @ Ikea Tupplur / LG 42ln570s Stereo:Fyne Audio F500SP / Synthesis Roma 510AC / DAC Topping D50+P50 / Ricable Primus Speaker + Primus Signal
-
22-07-2020, 23:51 #4
Senior Member
Scusa pensavo di aver sbagliato sezione! Uso sia streaming che bluray. Sono d'accordo con te sulla considerazione riguardo le sorgenti. Vedo dalla tua firma che hai un 5.2. Non hai scelto la strada dellatmos per via delle sorgenti che usi o per un aspetto tecnico/economico?
-
23-07-2020, 06:43 #5
Si ho un setup 5.2 e non penso di aggiornarlo in quanto ho alcuni abbonamenti su piattaforme streaming che non supportano, al momento, il dolby atmos e ho bluray di film cult e di concerti che non hanno tracce atmos. Infine, il mio sinto -con il quale mi trovo molto bene- non supporta l'atmos...per tutte queste ragioni, che non sono di ordine economico, non ho nè l'esigenza nè l'intenzione di fare un setup atmos.
Inlogitech's HT:Denon avr x3000 / Klipsch RF-82 / RC-62 / RB-61 / 2 x XTZ cinema sub 1x12/ Ricable H6S / Nvidia Shield TV / Sony BDP-s6500 / cd-player @ Philips DVD DVP3350 / VPR Sanyo PLV Z5 (resuscitato!
) @ Ikea Tupplur / LG 42ln570s Stereo:Fyne Audio F500SP / Synthesis Roma 510AC / DAC Topping D50+P50 / Ricable Primus Speaker + Primus Signal
-
24-07-2020, 10:58 #6
Senior Member
Non fa una piega. Direi allora che posso cominciare pure io con un 5.1 e poi si vedrà. Aggiungo adesso o aggiungo dopo poco cambia! Grazie.