|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Regolazione SUB a prova di vicini
-
04-05-2020, 10:29 #1
Junior Member
Regolazione SUB a prova di vicini
Salve, ho ricevuto diverse lamentele nel mio nuovo vicinato per via delle vibrazioni del mio subwoofer un focal sw700 (pare che vibrino soffitti, finestre e porte)... Stavo decidendo di tenerlo spento completamente visto che i rumori del sub sono spesso imprevedibili (esplosioni ecc). Inoltre i miei due speaker latarali hanno bassi decenti (focal chorus 726). Ho provato a giocare un po col volume ma mi sa che per evitare vibrazioni dovrei tenerlo cosi basso che non so se vale la pena vista la presenza ingombrante in soggiorno che già mi fa litigare con la moglie. A quanto potrei tenerlo per evitare fastidiose vibrazioni e mi dia un minimo di soddisfazione?
-
04-05-2020, 11:28 #2
Advanced Member
dovresti valutare una altra cosa... se sei col punto di ascolto in una zona di cancellazione, sei portato ad alzare il volume del sistema pur non avendo la sensazione di alta pressione.
All'interno della sala si vengono a creare delle onde stazionarie che, a seconda delle misure, si sommano o cancellano.
Quando io ho sistemato i componenti nella sala attuale, avevo messo il sub di fronte, vicino al centro della sala: nel punto di ascolto quasi non avevo pressione sulle basse. Spostandolo 2 m di lato tutto è migliorato.
Devi iniziare una ricerca sulla acustica ambientale. Posizionando il sub in vari punti potresti provare qualche app (cerca "spl meter") sullo smartphone, riproducendo qualche segnale a bassa frequenza iniziare a cercare il punto dove piazzando il sub hai il massimo spl nel punto di ascolto.
Alcuni dicono che si può fare l'opposto: piazzare il sub nel punto di ascolto e camminare per la stanza con l'analizzatoire di spl per trovare il punto dove la misura è superiore e mettere li il sub
Io ho usato un po' di patafix per smorzare alcuni vetri o ante che vibravano con le basse...LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
04-05-2020, 11:32 #3
Il Focal dichiara 75W... non è che non bastino a tenere svegli i vicini ma sei sicuro che nella stanza non ci sia qualche risonanza?
Hai provveduto a disaccoppiare il sub dal pavimento (sempre che non abbia piedini in gomma già di suo)?
Hai considerato l'uso del compressore di dinamica (audyssey dynamic volume o simili).
Comunque c'é solo un modo di abbassare il volume ed è... abbassarlo!
Non basterà togliere 3dB (appena percettibile) né 6, se in case dei vicini tremano le cose ci devi andare giù pesante, tipo -12...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-05-2020, 14:15 #4
Ma in casa tua vibrano gli oggetti? Perchè mi sa che i tuoi vicini te la stanno facendo più grossa di quello che è in realtà ...
La mia sala Cinema: Entra
-
04-05-2020, 14:28 #5
Esiste una normativa in materia, che fissa i livelli del rumore ambientale (la musica è un "rumore" a tutto gli effetti) in base agli orari.
Se li superi c'è poco da fare, devi adeguarti, se non li superi puoi continuare ad ascoltare a quel livello dopo aver comunicato il risultato della misura ai vicini meglio, all'Amministryatore, misura che deve essere fatta da un tecnico ASL o ARPA, dipende dalla tua Regione, puoi anche farlo fare a qualche tecnico del settore (la cosa non avrà valore legale ma può essere di base per dialogo eventuale, ma la cosa ti costerà sicuramente di più.
Valgono comunque i consigli che ti sono già stati dati in precedenza."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-05-2020, 14:32 #6"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-05-2020, 14:45 #7
Voglio sperare che nelle nostre case la convivenza si basi ancora sul reciproco rispetto e comprensione.
Appellarsi alla normativa significa che le ben più stringenti regole del decoro sono (purtroppo per chi ci capita) superate: rompere quel patto di pacifica silenziosa convivenza non conviene a nessuno.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-05-2020, 18:30 #8
Advanced Member
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530