Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Posizionamento 5.1

Posizionamento 5.1

Ciao, vorrei inserire un impianto 5.1 nel salotto, ma mi rendo conto che magari la disposizione dell'arredamento non mi pone in una situazione perfetta per avere un 5.1.

Allego uno schizzo per capire meglio la situazione:

Le mie perplessità sono:
    [LIST=1][*]A che distanza dal TV mi consigliate di posizionare gli altoparlanti?[*]Dovranno essere posizionati ad eguale distanza a partire dalla cornice del TV? In tal caso ho massimo 35 cm da un lato[*]A che altezza da terra andrebbero posizionati? [*]La situazione sulla parte posteriore è quella più problematica: non ho spazio dietro al divano e non posso allontanarlo dalla parete posteriore /LIST]

Ho pensato di acquistare quei supporti da parete che permettono di girare di 180 gradi e di inclinarsi verso il basso di 20°.

PS: la cornice inferiore della TV è a 1 m da terra circa, 40 cm è errato.
    Ultima modifica di crazyr91; 12-02-2020 alle 09:53

Le casse andrebbero all' altezza delle orecchie dello spettatore con una tolleranza in termini di angolo (*) tra posizione ideale ed effettiva di 15°.

Forse potresti considerare una soluzione 2.1 (stereo con subwoofer) vista la quasi impossibilità di sistemare le casse posteriori (oltretutto il divano è incassato tra una parete ed un mobile) e la quasi inutilità della centrale vista la scarsa distanza (sempre in termini angolari) tra le due casse frontali.

(*) di quanto devi girare gli occhi o la testa per guardare dritto prima in una posizione poi nell' altra
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Le casse andrebbero all' altezza delle orecchie dello spettatore con una tolleranza in termini di angolo (*) tra posizione ideale ed effettiva di 15°.

Forse potresti considerare una soluzione 2.1 (stereo con subwoofer) vista la quasi impossibilità di sistemare le casse posteriori (oltretutto il divano è incassato tra una parete ed un mobile) e la..........[CUT]
    Ciao, grazie per la risposta.
    Immaginavo che le condizioni non fossero delle migliori, ma addirittura così pessime da non consentire un risultato accettabile con un 5.1?
    Leggendo anche altri thread su questo forum e guardando qualche schema su google, in realtà, nei 5.1 le casse posteriori andrebbero posizionate lateralmente alle orecchie e non posteriormente.
    Per quanto riguarda poi il discorso di non distanziare per bene il frontale dalle laterali, perché? Comunque le casse potrebbero venire a praticamente 2 metri l'una dall'altra ed a circa un metro ciascuna dalla centrale.
    Andrebbero distanziate ancora di più?

>togliere il centrale è un "risparmio", tutto qui. Funzione principale del centrale è quella di ancorare il suono (per lo più dialoghi) al centro della scena; anche qui il ragionamento non va fatto in metri ma in termini di angolo. Esempio: le casse qui sul mio tavolo sono a meno di 1mt di distanza l' una dall' altra ma formano con il mio punto di ascolto un triangolo equilatero quindi le "vedo" su due direttrici che formano un angolo di 60°

>surround posteriori ai lati: seduto al centro del divano sentirai comunque qualcosa seduto di lato ti trovi la cassa sopra la testa. Anche qui nessuno ti impedisce di farlo anche io ho le casse posteriori posizionate in modo particolarmente infelice.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •