• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Posizionamento 5.1

crazyr91

New member
Ciao, vorrei inserire un impianto 5.1 nel salotto, ma mi rendo conto che magari la disposizione dell'arredamento non mi pone in una situazione perfetta per avere un 5.1.

Allego uno schizzo per capire meglio la situazione:


Le mie perplessità sono:
  1. A che distanza dal TV mi consigliate di posizionare gli altoparlanti?
  2. Dovranno essere posizionati ad eguale distanza a partire dalla cornice del TV? In tal caso ho massimo 35 cm da un lato
  3. A che altezza da terra andrebbero posizionati?
  4. La situazione sulla parte posteriore è quella più problematica: non ho spazio dietro al divano e non posso allontanarlo dalla parete posteriore /LIST]

    Ho pensato di acquistare quei supporti da parete che permettono di girare di 180 gradi e di inclinarsi verso il basso di 20°.

    PS: la cornice inferiore della TV è a 1 m da terra circa, 40 cm è errato.
 
Ultima modifica:
Le casse andrebbero all' altezza delle orecchie dello spettatore con una tolleranza in termini di angolo (*) tra posizione ideale ed effettiva di 15°.

Forse potresti considerare una soluzione 2.1 (stereo con subwoofer) vista la quasi impossibilità di sistemare le casse posteriori (oltretutto il divano è incassato tra una parete ed un mobile) e la quasi inutilità della centrale vista la scarsa distanza (sempre in termini angolari) tra le due casse frontali.


(*) di quanto devi girare gli occhi o la testa per guardare dritto prima in una posizione poi nell' altra
 
Le casse andrebbero all' altezza delle orecchie dello spettatore con una tolleranza in termini di angolo (*) tra posizione ideale ed effettiva di 15°.

Forse potresti considerare una soluzione 2.1 (stereo con subwoofer) vista la quasi impossibilità di sistemare le casse posteriori (oltretutto il divano è incassato tra una parete ed un mobile) e la..........[CUT]

Ciao, grazie per la risposta.
Immaginavo che le condizioni non fossero delle migliori, ma addirittura così pessime da non consentire un risultato accettabile con un 5.1?
Leggendo anche altri thread su questo forum e guardando qualche schema su google, in realtà, nei 5.1 le casse posteriori andrebbero posizionate lateralmente alle orecchie e non posteriormente.
Per quanto riguarda poi il discorso di non distanziare per bene il frontale dalle laterali, perché? Comunque le casse potrebbero venire a praticamente 2 metri l'una dall'altra ed a circa un metro ciascuna dalla centrale.
Andrebbero distanziate ancora di più?
 
>togliere il centrale è un "risparmio", tutto qui. Funzione principale del centrale è quella di ancorare il suono (per lo più dialoghi) al centro della scena; anche qui il ragionamento non va fatto in metri ma in termini di angolo. Esempio: le casse qui sul mio tavolo sono a meno di 1mt di distanza l' una dall' altra ma formano con il mio punto di ascolto un triangolo equilatero quindi le "vedo" su due direttrici che formano un angolo di 60°

>surround posteriori ai lati: seduto al centro del divano sentirai comunque qualcosa seduto di lato ti trovi la cassa sopra la testa. Anche qui nessuno ti impedisce di farlo anche io ho le casse posteriori posizionate in modo particolarmente infelice.
 
Top