Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Aiuto diffusori per HT

  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2012
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    99

    Aiuto diffusori per HT


    Allora vi spiego il mio dilemma.
    Da 6 anni a sta parte, dopo aver avuto jbl, sono passato a klipsch e per 6 anni ho klipsch.
    Inizialmente erano accoppiate a un onkyo tx875, poi un onkyo nr809 setup 3.0 non avevo spazio per sorround e sub.
    Ora finalmente sto facendo la sala cinema dedicata, attualmente ho rc62 mk2, rb61 mk2 come back sorround e sorround rs52. Devo finire di prendere frontali ( devo trovare delle rb81) la scelta delle casse a scaffale frontali e perché tra l'angolo del muro e la. Cornice del telo ho solo 14cm di larghezza e per di più mi servono con bass reflex frontale.
    Ora arriviamo al dunque ho acquistato da poco un onkyo pr-sc5509 + abbinata finale onkyo pa-mc5500.
    Per vedere che intanto il pre è finale funzionassero bene o provveduto ad attaccare i cavi bilanciati ecc ecc cavi di potenza ecc ecc e sono andato a fare un piccolo test ( niente calibratura o altro) solo testare e andavano.
    Insomma la sostanza ho visto che la timbrica è cambiata totalmente rispetto a prima, alti acutissimi mai sentiti un po' fastidiosi.
    Ora siccome vorrei fare intanto un 7. 2 in attesa poi di fare un atmos 7.2.4, mi chiedo, la timbrica delle klipsch e davvero così o posso fare qualcosa per rimuovere questi acuti che si ritrova? Ovviamente sto trattando anche la stanza, per ora ho montato i bass trap solo sul lato telo in attesa che arrivino gli alti, poi passerò ai pannelli assorbenti e skyline.
    Però prima di acquistare i sub ( klipsch r112sw) e i frontali vorrei cercare di capire con voi se suonano così perché devo ancora calibrare tutto o se è proprio la timbrica delle klipsch. Nel caso che marca mi consigliate con degli alti più morbidi ma che mantenga le. Basse frequenze della klipsch diciamo sulla linea di fascia di prezzo delle klipsch?
    Grazie in anticipo.
    AquilaOro HomeTheater VPR JVC DLA-RS1000 Telo 260x150 cm formato 16:9 Schermo a Cornice Adeo Frame Sorgente Sony PS4 e Panasonic UB9000 Sintoamplificatore onkyo pre sc5509+ onkyo pa-mc 5500 Diffusori 7.0 Front Klipsch RB81 MKII, Centrale Klipsch RC-62 MKII, back sorround RB-61 MKII, sorround RS-52

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    Citazione Originariamente scritto da AquilaOro77 Visualizza messaggio
    Insomma la sostanza ho visto che la timbrica è cambiata totalmente rispetto a prima, alti acutissimi mai sentiti un po' fastidiosi..[CUT]
    Non ho capito se il confronto lo hai fatto nella stessa stanza, ovvero, i riferimenti precedenti dove non lamentavi problemi sulle alte frequenze erano sempre per ascolti nella stessa stanza?

    Detto questo farei comunque delle considerazioni.

    1) La prova vera e propria devi farla dopo aver effettuato la correzione ambientale, questa serve appunto anche a risolvere o minimizzare il problema che lamenti.

    2) Il trattamento passivo che dici di aver fatto (bass trap) non risolve certo il problema in gamma alta, anzi, in mancanza di un trattamento delle prime riflessioni la sola presenza di bass trap potrebbe mettere anche più in evidenza problemi in gamma media ed alta.

    3) Che le Klipsch serie RF ed RB siano un po' strillone e poco equilibrate è cosa abbastanza nota, ma se fino ad oggi ti sei trovato bene con queste, credo che con le opportune correzioni attive e passive e lavorando sul posizionamento potrai tornare a goderti le Klipsch come prima.
    Ultima modifica di Luiandrea; 23-08-2019 alle 06:29

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    Condivido con Luiandrea.. copri i punti di riflessione e fai la correzione con il microfonino in dotazione.
    Ps: come da ciliegina sulla torta ti consiglierei di sostituire il sub con un velodyne spl oppure un sunfire HRS. Tutt'altro impatto e controllo.
    Nn è poco in ambito HT

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2012
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    99
    Allora, le prove sono state fate nella stessa stanza sia con onkyo nr809 e poi pre+finale, prima con nr809 gli acuti non c'erano.
    Passando a pre+finale ci sono, oltretutto so che i bass trap non servono contro le alte frequenze, infatti come detto nel primo post, sono in attesa che arrivino sia i pannelli assorbenti che skyline.
    Però anche prima con stanza non trattata questi acuti non c'erano ( nella stessa stanza).
    Per quello che riguarda i sub velodyne volevo già prenderlo all'inizio, però dopo e sopraffatto il gusto estetico klipsch lo. Preferisco esteticamente e ha il reflex frontale.
    Ovviamente anche con nr809 non era tarato, eppure questo problema non si presentava.
    Comunque attendo tutti i pannelli poi farò dei test e vedo di se poi si risolve intanto calibranfo il centrale e basta, se trovo la soluzione bene, procederò all'acquisto dei frontali e sub.
    Grazie in anticipo.
    AquilaOro HomeTheater VPR JVC DLA-RS1000 Telo 260x150 cm formato 16:9 Schermo a Cornice Adeo Frame Sorgente Sony PS4 e Panasonic UB9000 Sintoamplificatore onkyo pre sc5509+ onkyo pa-mc 5500 Diffusori 7.0 Front Klipsch RB81 MKII, Centrale Klipsch RC-62 MKII, back sorround RB-61 MKII, sorround RS-52

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.319

    dipende dalle bass trap......oramai è un termine un pò troppo generico
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •