|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Alternativa ai diffusori da soffitto
-
04-04-2019, 12:02 #1
Bannato
Alternativa ai diffusori da soffitto
Ciao a tutti,
da un po' di tempo non seguo il multicanale, e siccome volevo aggiornare il mio sistema 5.1, volevo un attimo capire, oltre al cambio del sintoamplificatore, che è già in programma, come agire e, soprattutto, come posizionare i nuovi diffusori, visto che ho capito che ci sono svariate alternative.
In primis mi chiedevo se fosse possibile un 5.1.2, visto che in cucina non credo posso installare diffusori a soffitto, se ci potessero essere alternative valide. Ho letto dei "frontali alti", ma fungono lo stesso per l'Atmos?
Altre alternative meno "invasive"? Calcolate che ho solo una piccola parete sopra i frontali, e il diffusore destro, quando in azione, ricade al centro del balcone, e quindi lo spazio dietro è inutilizzabile.
E poi, volevo capire che tipologia di diffusori dovrei eventualmente prendere: 2 vie, bipolari, etc.
Detto ciò, considerate che la zona di ascolto non è grandissima, siamo sui 3,5m (L) x 3,3m (P) x 3m (H), ma il tutto si apre in una cucina abbastanza grande sui 20mq.
Gli attuali diffusori sono: Paradigm Monitor 11 v7, Paradigm Monitor Centre 3, Surround bipolari Klipsch, e subwoofer Sunfire HRS12.
Grazie!Ultima modifica di WhiteShark82; 04-04-2019 alle 12:07
-
04-04-2019, 12:52 #2
Qui ci sono molte info a proposito:
https://www.avmagazine.it/forum/10-d...ts-x-e-auro-3dLa mia sala Cinema: Entra
-
04-04-2019, 13:26 #3
-
04-04-2019, 13:53 #4
Bannato
-
04-04-2019, 13:55 #5
Bannato
Immaginavo, ma non a questo punto.
Mi pare sia finita peggio delle vecchie codifiche HD (Dolby e DTS), che praticamente erano presenti in pochissimi Blu-Ray.
La lingua italiana è stata sempre bistrattata.
Quindi, in termini pratici, dovrei allestire un 5.1.2 solo per ascoltare in inglese?
Ditemi che non è vero!
-
04-04-2019, 14:20 #6
In Dolby Atmos lingua italica se non erro ce ne sono giusto un paio, e non ci sono grandi indizi che la situazione migliori...
Con le configurazioni Atmos, se NON ascolti in inglese ci fai ben poco.
-
04-04-2019, 15:50 #7
Di titoli delle major (erano già usciti 3 titoli di Koch Media) ce n'è uno appena uscito, il sequel di Animali fantastici e Aquaman che uscirà a breve. Proprio per questo, 2 titoli in rapida sequenza, mi fa dire il contrario della tua affermazione, gli indizi che la situazione migliori ci sono tutti.
Tra l'altro la Warner, che è la prima major ad averlo inserito con il sequel di Animali fantastici, fu anche la prima a inserire un audio lossless in italiano con il DTS-HD MA proprio di Animali Fantastici. Se si pensa che si parla di soli 3 anni fa per avere il primo audio italiano lossless e adesso si trovano parecchi titoli, non vedo perché non debba accadere anche con l'atmos.
Inoltre non condivido questa idea di spaventare chi si avvicina all'atmos con l'idea "che non ci sono titoli", perché anche se siamo solo all'inizio dell'atmos italiano, un film in 5.1 o 7.1, ascoltato con l'upmix dei canali alti, è molto più coinvolgente che con il solo piano di ascolto orizzontale. Proprio ieri sera guardavo La Mummia Il ritorno, DD+ 5.1 su Netflix, e l'upmix era fantastico, una scena con passaggio in panning del volo di un uccello dal canale posteriore alto destro, al sinistro da brividi, pensavo di averne uno in casa veramente che volasse sul mio soffitto. Giuro che mi sono spaventato di primo acchito!VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D
-
04-04-2019, 16:11 #8
Ognuno il bicchiere può vederlo mezzo pieno o mezzo vuoto, per me 5 titoli ITA dal 2012 (anno in cui è stata utilizzata questa tecnologia per la prima volta) non mi fanno né gridare al miracolo né mi mettono la voglia di allestire un impianto Atmos, ma capisco anche che coloro che hanno deciso di allestirsi tale impianto siano speranzosi e pieni di ottimismo...
Riguardo agli upmix non dubito che ogni tanto possa uscire fuori qualcosa di buono, ma personalmente preferisco che gli impianti vadano a riprodurre il più fedelmente possibile delle tracce "native" concepite ad-hoc, ed anche con un "banale" 5.1 di qualità e ben realizzato si riesce ad ottenere un ottima tridimensionalità degli effetti.
Con l'audio HD in Italiano DTS o dolby, un progresso c'è stato ma non la definirei certo una invasione di titoli..
Detto questo, il mio post era solo per avvisare WhiteShark82 come stanno le cose allo stato attuale, ovviamente sarà poi lui a valutare l'opportunità di allestire o meno un 5.1.2, spero, anche realizzato come si deve (ovvero come da raccomandazioni Dolby)
-
04-04-2019, 16:44 #9
Prima di tutto vorrei puntualizzare che la mia non era una polemica, ma al contrario mi piace discutere di questo argomento.
Dire che dal 2012 ci sono 5 titoli è fuorviante, perché anche in inglese è solo da un paio d'anni che c'è un uso estensivo nel supporto fisico della codifica atmos e tuttora è utilizzato soprattutto negli UHD anche in inglese, proprio per differenziare e dare un qualcosa in più rispetto al BD.
Inoltre anche dire di ascoltare "fedelmente" un 5.1 non è corretto, perché le maggior parte delle tracce in 5.1 italiano sono un downmix da 7.1 o atmos come erano effettivamente usciti al cinema e mixati dal regista, quindi di fedele c'è ben poco.
Ultimo discorso che non mi riguarda visto che colleziono BD/UHD, ma c'è anche un mondo di remux con tracce atmos in italiano prese dalle codifiche cinema e messe in sync con il video UHD.
L'unica cosa su cui mi sento di avvisare l'OP è che 2 canali alti aggiungono sicuramente qualcosa, ma non tantissimo, soprattutto se top high o upfiring. Io il salto da avere un qualcosa in più ad avere un qualcosa che mi faccia godere quando ascolto l'ho fatto quando sono passato da due a quattro canali top. Considera un termine di paragone un po' azzardato ma neanche tanto, è come passare da un 3.1 a un 5.1.VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D