|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: impedenza
-
22-05-2005, 08:27 #1
Member
- Data registrazione
- May 2005
- Messaggi
- 34
impedenza
Salve a tutti, non sono molto pratico e quindi vi faccio questa domanda; secondo voi hanno rese dverse i diffusori che hanno un impedenza di 8 ohm o 4? Sono meglio i primi?
-
22-05-2005, 08:50 #2
-
22-05-2005, 12:05 #3
In campo Hi-Fi e HT la quasi totalità dei diffusori ha impedenza di 8 Ohm, alcuni di 6 Ohm ed ancora meno di 4 Ohm; in campo Hi-Fi Car (ed anche non Hi-fi) l'impedenza universalmente adottata è di 4 Ohm, proprio per i motivi detti da Danik: a parità di caratteristiche dell'ampli (tensione di alimentazione) su 4 Ohm la potenza erogata teoricamente si raddoppia.
Tieni presente che quella indicata è comunque l'impedenza nominale, misurata a 1 KHz, al variare della frequenza l'impedenza reale subisce variazioni anche importanti e può scendere anche a valori discretamente inferiori, sottoponendo l'ampli a compiti un po' più gravosi (i miei frontali, ma sono un po' particolari, possono scendere sino a 1,2 Ohm, carico non esattamente facile).
L'impedenza, nella stragrande maggioranza dei casi non è uno dei parametri su cui basare la propria scelta.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-05-2005, 11:45 #4
Member
- Data registrazione
- May 2005
- Messaggi
- 34
graziee