Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Surround diretto vs bipolo - Canton vs Monitor Audio

Vorrei suggerimenti circa la miglior soluzione nel contesto spiegato di seguito, per scegliere i surround a parete da disporre ai lati di un divano, ad una distanza di circa 1 metro e 40 dal punto di ascolto, altezza da terra 1 metro e 80 circa.

Dopo parecchie ricerche avrei ristretto la scelta tra i seguenti, ma se avete altre idee ben vengano:
    Monitor Audio silver FX
    https://www.monitoraudio.com/en/prod...ver/silver-fx/

Canton AR400
    https://www.canton.de/en/hifi/gle-series/ar-400?number=

La differenza sostanziale dell'uno verso l'altro e che le canton AR400 sono atmos enabled quindi credo, correggetemi se sbaglio, piuttosto direttive verso l'ascoltatore, mentre le monitor audio in virtù del loro progetto sono meno localizzabili dal punto d'ascolto. Quale soluzione preferite tra le 2 e per quali motivi?

Considerate che devono stare in un impianto 7.1 insieme alle surround back, che invece sono posizionate agli angoli della stanza dietro al divano, alla stessa larghezza delle surround ma circa 1 metro e mezzo dietro di esse rispetto al punto di ascolto.

La stanza è lunga 5 metri e larga 4 quindi circa 20 mq, e i surround sono sul lato lungo, il tv è sul lato corto della stanza.

Spero di aver descritto bene la disposizione.
    Ultima modifica di caesar70; 12-09-2018 alle 20:33

7 casse di tre marchi diversi... la scelta delle ultime due confinata a due soli modelli ciascuno a suo modo atipico...

...non farei ne l'una né l'altra cosa (e non per modo di dire: ho 4 casse identiche, se mi avessero venduto una cassa dispari ne avrei 5 tutte uguali...)

...metti la semplicità della soluzione tra gli obiettivi del progetto, non te ne pentirai...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Per i canali surround, soprattutto per uso film, la "marca" non la ritengo importante per la mia esperienza, meglio pensare alla tipologia di stanza e di progetto secondo me.
    Inoltre quando scelsi le kef per i frontali le confrontai a lungo fianco a fianco in commutazione istantanea anche con le monitor audio serie silver equivalenti, e trovai con sorpresa che avevano una timbrica molto simile sui medi e sugli alti, scelsi poi le kef per una miglior coesione del basso col resto della gamma di frequenze. Quindi credo che con le monitor audio non troverei differenza timbrica nei panning e sugli effetti, soprattutto ripeto per uso film. Quello che ritengo importante è la disposizione nella stanza dove andranno a lavorare.
    Ultima modifica di caesar70; 15-09-2018 alle 08:31

Non metto in dubbio le esperienze alla base delle tue scelte, resta tuttavia un quadro troppo complicato per fare previsioni a tavolino sul risultato.

Ignorando un attimo la presenza delle casse posteriori, la scelta tra un suono immersivo (casse dipolari con le loro caratteristiche riflessioni sulle pareti) oppure spazialmente ben definito (casse con una certa direzionalità e compatibilità timbrica assoluta) è a mio avviso una questione di obiettivi personali, del resto gli effetti sono creati in studio con suoni inesistenti in natura (*) mentre la identificazione spaziale della sorgente di un rumore è talvolta difficile anche nella realtà quotidiana.

(*) a meno di non immaginare che il cattivo sbatacchiato sul muro dall' eroe possa fare ssstunf! come un materasso che piomba sul marciapiedi dal decimo piano anche nel mondo reale
    Ultima modifica di pace830sky; 15-09-2018 alle 08:40
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    ....la scelta tra un suono immersivo (casse dipolari con le loro caratteristiche riflessioni sulle pareti) oppure spazialmente ben definito (casse..........[CUT]
    attenzione, io non ho mai menzionato diffusori DIpolari bensì BIpolari..che è tutta un'altra faccenda.

Errore mio. Ma sempre lì stiamo.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    No ti sbagli non stiamo per niente lì...Come già detto sono due concetti di diffusione sonora completamente differenti, con risultati pratici completamente diversi, documentati un pochetto sull'argomento. Per questo ho scartato a priori il concetto dei dipolari e ho chiesto impressioni dei bipolari invece.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Io, a suo tempo, avevo risolto la questione, credo con risultati brillanti e del tutto soddisfacenti, impiegando 4 B&W DS7, che hanno la possibilità di funzionare in entrambi i modi, oltre a qualche altra possibilità di intervento, configurando in modo diverso ed opportuno quelle per il surround laterale da quelle per il surround posteriore.

Credo che ora siano in commercio i modelli successivi od anche simili di altre marche.

Ho visto che Videosell ha in catalogo, con un piccolo sconto, delle B&W simili alle mie.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da caesar70 Visualizza messaggio
    ....documentati un pochetto sull'argomento...
    Tranquillo, non mancherò

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Io, a suo tempo, avevo risolto la questione, credo con risultati brillanti e del tutto soddisfacenti, impiegando 4 B&W DS7, che hanno la possibilità di funzionare in entrambi i modi, oltre a qualche altra possibilità di intervento, configurando in modo diverso ed opportuno quelle per il surround laterale da quelle per il surround posteriore.

C..........[CUT]
    Le B&W le avevo viste e considerate ma sono solo nere, mi servono bianche per essere poco vistose sui muri laterali. Altra caratteristica che cerco è di abbassare la frequenza di taglio col sub dai 120hz attuali a 80 hz se ci riesco, per rendere assolutamente non direzionale la provenienza dal sub degli effetti. Anche se è un tarlo forse più psicologico che riscontrabile nella realtà.

Nel funzionamento a bipolo hai notato grande differenza rispetto alle soluzioni monopolari puntate direttamente verso il divano?
    Ultima modifica di caesar70; 15-09-2018 alle 13:35

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da caesar70 Visualizza messaggio
    sono solo nere
    Le mie erano disponibili anche bianche, non so i modelli successivi.
    hai notato grande differenza rispetto alle soluzioni monopolari puntate direttamente verso il divano?
    E' una soluzione che non ho mai preso in considerazione già in partenza.

Per la frequenza di taglio sicuramente è meglio non utilizzare i 120 Hz, nel mio caso non ho avuto questo problema.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •