Surround diretto vs bipolo - Canton vs Monitor Audio

caesar70

Active member
Vorrei suggerimenti circa la miglior soluzione nel contesto spiegato di seguito, per scegliere i surround a parete da disporre ai lati di un divano, ad una distanza di circa 1 metro e 40 dal punto di ascolto, altezza da terra 1 metro e 80 circa.

Dopo parecchie ricerche avrei ristretto la scelta tra i seguenti, ma se avete altre idee ben vengano:
Monitor Audio silver FX
https://www.monitoraudio.com/en/product-ranges/silver/silver-fx/

Canton AR400
https://www.canton.de/en/hifi/gle-series/ar-400?number=

La differenza sostanziale dell'uno verso l'altro e che le canton AR400 sono atmos enabled quindi credo, correggetemi se sbaglio, piuttosto direttive verso l'ascoltatore, mentre le monitor audio in virtù del loro progetto sono meno localizzabili dal punto d'ascolto. Quale soluzione preferite tra le 2 e per quali motivi?

Considerate che devono stare in un impianto 7.1 insieme alle surround back, che invece sono posizionate agli angoli della stanza dietro al divano, alla stessa larghezza delle surround ma circa 1 metro e mezzo dietro di esse rispetto al punto di ascolto.

La stanza è lunga 5 metri e larga 4 quindi circa 20 mq, e i surround sono sul lato lungo, il tv è sul lato corto della stanza.

Spero di aver descritto bene la disposizione.
 
Ultima modifica:
7 casse di tre marchi diversi... la scelta delle ultime due confinata a due soli modelli ciascuno a suo modo atipico...


...non farei ne l'una né l'altra cosa (e non per modo di dire: ho 4 casse identiche, se mi avessero venduto una cassa dispari ne avrei 5 tutte uguali...)

...metti la semplicità della soluzione tra gli obiettivi del progetto, non te ne pentirai...
 
Per i canali surround, soprattutto per uso film, la "marca" non la ritengo importante per la mia esperienza, meglio pensare alla tipologia di stanza e di progetto secondo me.
Inoltre quando scelsi le kef per i frontali le confrontai a lungo fianco a fianco in commutazione istantanea anche con le monitor audio serie silver equivalenti, e trovai con sorpresa che avevano una timbrica molto simile sui medi e sugli alti, scelsi poi le kef per una miglior coesione del basso col resto della gamma di frequenze. Quindi credo che con le monitor audio non troverei differenza timbrica nei panning e sugli effetti, soprattutto ripeto per uso film. Quello che ritengo importante è la disposizione nella stanza dove andranno a lavorare.
 
Ultima modifica:
Non metto in dubbio le esperienze alla base delle tue scelte, resta tuttavia un quadro troppo complicato per fare previsioni a tavolino sul risultato.

Ignorando un attimo la presenza delle casse posteriori, la scelta tra un suono immersivo (casse dipolari con le loro caratteristiche riflessioni sulle pareti) oppure spazialmente ben definito (casse con una certa direzionalità e compatibilità timbrica assoluta) è a mio avviso una questione di obiettivi personali, del resto gli effetti sono creati in studio con suoni inesistenti in natura (*) mentre la identificazione spaziale della sorgente di un rumore è talvolta difficile anche nella realtà quotidiana.



(*) a meno di non immaginare che il cattivo sbatacchiato sul muro dall' eroe possa fare ssstunf! come un materasso che piomba sul marciapiedi dal decimo piano anche nel mondo reale
 
Ultima modifica:
Errore mio. Ma sempre lì stiamo.

bipole-dipole.jpg
 
Io, a suo tempo, avevo risolto la questione, credo con risultati brillanti e del tutto soddisfacenti, impiegando 4 B&W DS7, che hanno la possibilità di funzionare in entrambi i modi, oltre a qualche altra possibilità di intervento, configurando in modo diverso ed opportuno quelle per il surround laterale da quelle per il surround posteriore.

Credo che ora siano in commercio i modelli successivi od anche simili di altre marche.

Ho visto che Videosell ha in catalogo, con un piccolo sconto, delle B&W simili alle mie.
 
Io, a suo tempo, avevo risolto la questione, credo con risultati brillanti e del tutto soddisfacenti, impiegando 4 B&W DS7, che hanno la possibilità di funzionare in entrambi i modi, oltre a qualche altra possibilità di intervento, configurando in modo diverso ed opportuno quelle per il surround laterale da quelle per il surround posteriore.

C..........[CUT]

Le B&W le avevo viste e considerate ma sono solo nere, mi servono bianche per essere poco vistose sui muri laterali. Altra caratteristica che cerco è di abbassare la frequenza di taglio col sub dai 120hz attuali a 80 hz se ci riesco, per rendere assolutamente non direzionale la provenienza dal sub degli effetti. Anche se è un tarlo forse più psicologico che riscontrabile nella realtà.

Nel funzionamento a bipolo hai notato grande differenza rispetto alle soluzioni monopolari puntate direttamente verso il divano?
 
Ultima modifica:
Top