|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: UPGRADE impianto KLIPSCH - cerco consigli!
-
14-03-2018, 13:30 #1
UPGRADE impianto KLIPSCH - cerco consigli!
Ciao a tutti! Vi chiedo consiglio per upgrade/sostituzione del mio impianto audio:
Casse frontali KLIPSCH HERESY (credo anno 1983 ereditate da mio padre)
Centrale KLIPSCH RC3 II
Posteriori KLIPSCH RS3 II
Sub MAGNAT
Ampli MARANTZ 4400
cavi di qualità
L'impianto è stato assemblato 13 anni fa per utilizzo Musica, Film e Videogame.
Attualmente viene utilizzato pochissimo per film e videogame. Vorrei continuare ad usarlo essenzialmente per musica ma il suono non mi ha mai soddisfatto a pieno.
Volendo migliorare la qualità sonora, e non avendo al momento grande budget (stiamo facendo lavori a casa) le soluzioni che ritengo possibili sono:
1) Vendere tutto impianto, e prendere 2 casse nuove + ampli nuovo.
2) Vendere solo le casse anteriori e sostituirle con nuove
3) cambiare solo amplificatore (se ha senso per migliorare il sonoro)
Nel caso vi chiedo:
- quale soluzione ritenete sia la migliore?
- che valore può avere l'impianto?
- quali casse sostitutive potreste suggerirmi?
Grazie in anticipo per le risposte!
Marco CerriTV: LG OLED 55E6V Ampli: MarantzSR4400 5.1: KLIPSCH Heresy + RC3-II+ RS3-II Game & BD: PS4 PRO
-
14-03-2018, 13:32 #2
Sarebbe utile sapere perchè l'attuale impianto non ti piace...
-
14-03-2018, 13:44 #3
la living room di casa mia è formata da un ambiente aperto unico cucina salotto diviso in 2 quadrati di circa 3 metri di lato.
L'impianto "serve" la parte salone nel senso che il sistema 5.1 l'ho montato in modo che stando seduti sul divano ci siano i 3 casse di fronte e 2 ai lati. In questo modo c'è immersività per il sistema surround. A livello di musica invece, sia stando seduti sul divano che a maggior ragione stando in cucina (quindi circa 2-3 metri più lontano) il suono non lo sento mai CALDO, soddisfacente.
Non riesco a capire se è un problema di casse che hanno una certa età, di regolazioni non ottimali dell'ampli, dell'età o qualità dell'ampli stesso. Come fonte musicale uso la PS4 che manda i CD o Spotify via cavo ottico.TV: LG OLED 55E6V Ampli: MarantzSR4400 5.1: KLIPSCH Heresy + RC3-II+ RS3-II Game & BD: PS4 PRO
-
15-03-2018, 06:23 #4
Mah forse l'anello debole è l'ampli, potresti provare ad aggiungere un finale più adeguato alle heresy. Anzi il primo lavoro da fare, se possibile, è di tagliare le heresy a 80hz e far fare il lavoro "sporco" al sub anche nell'ascolto in stereo. Nonostante il cono generoso fisiologicamente sono carenti in gamma bassa.
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
15-03-2018, 08:38 #5TV: LG OLED 55E6V Ampli: MarantzSR4400 5.1: KLIPSCH Heresy + RC3-II+ RS3-II Game & BD: PS4 PRO
-
15-03-2018, 08:48 #6
Sei soddisfatto della resa o no?, comunque cambierei soltanto l'ampli con un moderno Denon AVRX2400H.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
15-03-2018, 09:13 #7
Grazie Salvo.
In realtà no, non sono contento della resa, come scritto sopra non ostante mi sembri un impianto più che decente, non riesco a trovare soddisfazione nell'ascoltarci la musica, quindi vorrei fare un upgrade però purtroppo senza poterci spendere troppo.
Se mi dite che cambiare AMPLI può avere un buon effetto, già mi sento meglio
Una domanda: l'ampli proposto è una scelta precisa o ce ne sono altri nella stessa fascia di prestazioni? Perché su quel modello specifico ho visto recensioni discordanti. Inoltre ho visto che è 7.1 e per me sarebbe "inutile", almeno da quel punto di vista.
GRAZIEUltima modifica di zerro73; 15-03-2018 alle 10:17
TV: LG OLED 55E6V Ampli: MarantzSR4400 5.1: KLIPSCH Heresy + RC3-II+ RS3-II Game & BD: PS4 PRO
-
15-03-2018, 10:21 #8
I tuoi diffusori sono buoni diffusori ( per non dire di più) ma penso non sono definibili caldi nel suono.
Se i diffusori , vista l'età , non presentano problemi potresti provare a sentire amplificatore 2 canali e verificare se migliora il suono. (soliti marchi da Marantz a Rega ) da affiancare al tuo AV se vuoi mantenere il sistema 5.1 operativo.
Ma se fosse la filosofia delle Heresy a non piacerti temo dovrai considerare la possibilità di sostituirle.
ciao
Luca
-
15-03-2018, 11:31 #9
Senior Member
non dicendo il modello del subwoofer presumo possa essere quello il punto debole.
Se l'interesse resterebbe quello di un ascolto musicale 2 canali, potrebbe essere preferibile un multi-room