Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 98

Ciao ragazzi buongiorno a tutti....allora le tesi 262 arrivate, cavi di potenza cambiati x tutto il frontale....stamani ho fatto l'audyssey e questi sono i risultati :

x le distanze tutto sommato ci ha preso, qui posto la configurazione che mi ha settato :

Impedenza altoparlanti : 4ohms
    tipo altoparlante : normale

Front : 40hz
    center : 50hz
    surround : 70hz
    LPF di LFE : 120hz

Front Right : 3.30mt
    Center : 3.00mt
    Front Left : 3.30mt

S.Right : 2.10mt
    S.Left : 1.80mt
    Sub : 4.20mt

Front Left : -3db
    Center : -7db
    Front Right : -4db

S.Right : -6db
    S.Left : -7db
    Sub : -11db

equalizzatore spento
    loudness plus acceso

Che dite? altoparlanti su normale, ed i tagli hz vanno bene?
    Ultima modifica di Mattekama; 21-02-2018 alle 10:22
    Amplificatore : Cambridge Audio CXA81 Giradischi : Technics SL-1500C Pre-phono :
    Altoparlanti : JBL L100 Classic MkII Presa Multipla : OEHLBACH PowerSocket 908
    Cavi di potenza : Primus Speaker Cavi di segnale : Primus Signal Cavi alimentazione : Primus Power

Anche a me Audyssey (ho MultiEQ "liscio", non XT32) fornisce una frequenza di taglio bassa (60 Hz) o meglio molto vicina ai dati di targa delle mie frontali (55Hz). Sembra che la filosofia sia "lascia che siano le frontali ad occuparsene finché possono, solo al di sotto attiva il sub". Nel mio caso preferisco alzarla perché ho un anti-mode esterno che agisce solo sul sub e far fare il lavoro sulle basse frequenze alle frontali significa escludere quelle frequenze dal controllo dell'anti-mode.

Sul resto non ho commenti da fare immagino che le distanze calcolate corrispondano a quelle reali (caso mai la distanza del sub fosse maggiore del reale si può interpretare come un qualche ritardo sul sub da recuperare, a me succede con l'anti-mode).

Quanto a "loudness plus"... non dovrebbe essere una scelta? (o forse mi confondo con quello che si intendeva anni fa con "loudness"?)
    Ultima modifica di pace830sky; 21-02-2018 alle 12:23
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

ma x quanto riguarda

Impedenza altoparlanti : 4ohms
    tipo altoparlante : normale

Vanno bene?
    Amplificatore : Cambridge Audio CXA81 Giradischi : Technics SL-1500C Pre-phono :
    Cavi di potenza : Primus Speaker Cavi di segnale : Primus Signal Cavi alimentazione : Primus Power

Non ho le 261... per quanto riguarda l'impedenza (4ohm) so che riguarda il controllo della protezione termica piuttosto che il suono (se qualcuno ne sa di più mi corregga) quindi anche manualmente (essendo dichiarato dal costruttore 4-8 ohm) presumo che avrei messo 4....

...riguardo alle dimensioni sia nel tuo caso che nel mio (le mie sono impostate "piccole" e tali sono) facendo riferimento al linguaggio corrente sembra che Audyssey abbia azzeccato, quello che non so (speriamo che qualcuno intervenga a spiegarcelo) è il significato di tale parametro svincolato dal valore crossover... nella impostazione pre-Audyssey (per quanto ne so) la impostazione delle dimensioni corrispondeva al crossover, per cui avendo un sub si suggeriva di mettere sempre "piccole". Cosa implichi ora con A. decidere che le casse sono "piccole" con un crossover di 60Hz (faccio riferimento al mio setting non al tuo), mentre col vecchio sistema se non erro "piccole" corrispondeva ad 80Hz, non ne ho idea.

p.s. ho provato a cambiare da "piccole" a "grandi" lasciando immutato il resto e mi è sembrato che peggiorasse.
    Ultima modifica di pace830sky; 21-02-2018 alle 12:54
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Per piccolo si dovrebbe intendere che il diffusore non lavora a gamma intera ma puo' essere variato il crossover a seconda delle capacita' di discesa in basso..cosa significhi "normale" e' da vedere nel manuale...in oltre importante e' impostare il sub se lo si vuole far lavorare solo come LFE oppure LFE + main, nel caso di frontali che scendono almeno a 50 hz secondo meglio farlo lavorare solo come LFE.

Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    ...nel caso di frontali che scendono almeno a 50 hz secondo meglio farlo lavorare solo come LFE.
    C'é la già citata (da me) questione dell'anti-mode... la piena libertà di scelta è riservata a che non ne ha affatto o ne ha di un tipo che controlla sia le frontali che il sub...

Mi sono accorto di una cosa, quando ascolto la tv dal canale centrale, anche se metto mute, c'è un continuo fruscio, lo fa solo sul centrale, mentre se metto sull'ampli Direct, che sposta l'audio solo sui frontali, il fruscio su quest'ultimi non si sente....

Ovviamente è inaccettabile... per ascoltare sul centrale necessita una forma di virtualizzazione, quali sono le impostazioni?

(esempio: io posso far fare la virtualizzazione al TV impostando DTS neo 2:5 o al sinto impostando Dolby Surround, in quest'ultimo caso l'uscita del TV deve essere dolby digital o PCM - entrambe stereo su canali DVB-T)

può essere che al centrale, che si trova poco sopra all'ampli, gli dia noia il chromecast che è proprio dietro alla morsettiera dell'ampli?

Citazione Originariamente scritto da Mattekama Visualizza messaggio
    può essere che al centrale, che si trova poco sopra all'ampli, gli dia noia il chromecast che è proprio dietro alla morsettiera dell'ampli?
    A me sembra impossibile, questo genere di interferenza richiede una amplificazione altrimenti si sentirebbe perfino ad... amplificatore spento!

ho provato ad attaccare al centrale sull'ampli, un frontale x vedere se alle volte fosse la cassa....ma lo fa anche con il frontale...a questo punto è l'ampli....

edit

lo fa anche sul surround sinistro....boh adesso provo a fare un reset dell'ampli

edit

niente nemmeno dopo il reset....è il sinto? che dite?
    Ultima modifica di Mattekama; 22-02-2018 alle 16:39

potrebbe essere la sorgente tv. con i bluray come va?
    L audiofilo coglie i primi segni al primo accenno

In effetti la mia domanda sulle impostazioni è rimasta appesa... il tv non ha un "centrale", il sinto crea un canale centrale virtualizzando (ad esempio grazie alla impostazione "dolby surround") ciò che gli arriva dal Tv in uno dei formati previsti (esempio: impostazione "PCM").

Citazione Originariamente scritto da Sepp Visualizza messaggio
    potrebbe essere la sorgente tv. con i bluray come va?
    lo fa anche senza periferiche attaccate
    Ultima modifica di Mattekama; 23-02-2018 alle 15:15

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    In effetti la mia domanda sulle impostazioni è rimasta appesa... il tv non ha un "centrale", il sinto crea un canale centrale virtualizzando (ad esempio grazie alla impostazione "dolby surround") ciò che gli arriva dal Tv in uno dei formati previsti (esempio: impostazione "PCM").
    si sente anche con le tracce codificate multicanale
    Ultima modifica di Mattekama; 23-02-2018 alle 15:15

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •