Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    Io sempre senza mascherine...per il fattore sicurezza solo tu puoi valutare se meglio levarle o no...bambini piccoli, tipologia diffusori, posizione a rischio ect...

Esatto, la cosa migliore è valutare se il rischio vale l'impresa.
    Secondo me i pro nel togliere le mascherine sono almeno un paio;
    il diffusore è quasi sempre molto piu bello a vedersi (soprattutto le torri) e, anche se di pochissimo, si acquista qualità sonora.
    Il contro è essenzialmente uno; non sono protetti.

Per scegliere basta valutare la propria "situazione" in casa
    Ultima modifica di fabio656; 29-10-2017 alle 17:33
    Tv: Samsung 55" C7000 - Sinto AV: Onkyo TX-SR444 - Front: Klipsch R-26F - Surround: Klipsch R-15M
    Center: Klipsch R-25C - Atmos: Klipsch R-14SA - Subwoofer: Klipsch R-10SW
    Decoder: MySkyHD Pace 5002 - BluRay: Sony BDP-S4500

anch'io senza, anche a me sembra che suonino meglio, ma come scritto in qualche post sopra non vorrei che fosse solo un'impressione.
    condivido cmq che è una barriera seppur minima
    TV: Sony KD-65A1 Calibrato ISF Player: Oppo 203, Apple TV Pre: Anthem AVM60
    Finale front e center: Anthem MCA 325 Finale surround e back: Emotiva XPA-5 Gen3
    Front e centrale: MK sound S150MKII THX Ultra2 Surround e Back: MK sound S150T THX Ultra2
    Doppio Subwoofer: 2 MK sound V12

Io nell'impianto home theatre in soggiorno le ho, ma sull'impianto che ho nella mia stanza ho due cerwin vega xls 215, ho tolto le griglie 3 mesi fa e sono ancora senza!!!!

Citazione Originariamente scritto da gazza1980 Visualizza messaggio
    anch'io senza, anche a me sembra che suonino meglio, ma come scritto in qualche post sopra non vorrei che fosse solo un'impressione.
    condivido cmq che è una barriera seppur minima
    Direi sia una questione fisica poco discutibile, a meno che l'altoparlante coperto non necessiti già di suo di una "smorzata".
    Non dissimile alla vecchia buona "prova del fazzoletto" per capire se attenuare o meno i tweeter.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Con la differenza che un fazzoletto o altro tessuto simile è a trama fitta, mentre le tele acustiche, come dice il nome, sono studiate appositamente per attenuare il meno possibile le frequenze in gamma alta.

Credo che questo problema se lo siano posto da moltissimo tempo i costruttori di diffusori e ritengo che, fatte le opportune prove (poichè questa è una cosa che si può misurare benissimo senza alcun problema) abbiano visto che l'attenuazione è di livello talmente ridotto da risultare inudibile ed ininfluente.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Almeno per quello che riguarda i miei diffusori la differenza con o senza mascherina, seppur minima, c'è.
    Ho fatto la prova a occhi chiusi.
    Mi sono seduto a 1,5 mt dal diffusore front right a occhi chiusi (io ho casse da libreria Klipsch R-15m) ed ho chiesto a mia moglie di mettere e togliere la mascherina senza dirmelo quando lo faceva. (Ovviamente mha guardato come a dire, "ma guarda questo che me fa fà, te non stai bene!" )

Ho azzeccato i momenti precisi in cui metteva e levava.

Senza mascherina il suono è leggermente piu "aperto" e guadagno qualcosina negli alti, è piu squillante.
    Ho provato con il diffusore centrale, stesso risultato.

Seppur di poco, la differenza si sente.
    Ultima modifica di fabio656; 30-10-2017 alle 15:36
    Tv: Samsung 55" C7000 - Sinto AV: Onkyo TX-SR444 - Front: Klipsch R-26F - Surround: Klipsch R-15M
    Center: Klipsch R-25C - Atmos: Klipsch R-14SA - Subwoofer: Klipsch R-10SW
    Decoder: MySkyHD Pace 5002 - BluRay: Sony BDP-S4500

Cmq oltre la tela acustica vi e' anche il problema della cornice della mascherina che potrebbe forse influenzare negativamente il suono...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

"Potrebbe" influenzare il diagramma di irradiazione.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •