|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Torri posizionate in orizzontale... si può?
-
06-10-2017, 10:32 #1
Member
Torri posizionate in orizzontale... si può?
Salve a tutti! probabilmente la domanda è stupida perchè se un diffusore è stato progettato per funzionare in un certo modo, questo dovrà essere usato in un certo modo... cmq la necessità fa virtù e mi sto ingegnando per recuperare le vecchie casse che ho a casa dei miei genitori. Si tratta di due tesi 504 che nella mia nuova saletta dedicata non è possibile sfruttare "in piedi". Da qui la soluzione di metterle sdraiate sotto il mobile della tv... messe così entrerebbero a meraviglia e non sarebbero nemmeno brutte esteticamente in quanto alla fine mi verrebbe una specie di soundbar sotto il mobile.
sono molto tentato di provare... secondo voi è da sconsigliare? ho dei dubbi ovviamente sulla resa in primis e in secondo luogo sulla "salute" delle casse.
In caso ho pensate di appoggiare le tesi su 4 o 6 feltrini in modo da non avere proprio la spalla attaccata a terra.
-
06-10-2017, 10:44 #2
Sulla resa di tale utilizzo/posizionamento ho seri dubbi.
Riguardo alla possibilità di danneggiarle lo escluderei.
-
06-10-2017, 11:23 #3
Dal punto di vista meramente tecnico non ci sono problemi, non si rompe nulla.
Dal punto di vista acustico le cose, invece, cambiano,
La disposizione degli altoparlanti ed anche il crossover sono studiati per dare un certo risultato con il diffusore posto in verticale (angolo di irradiazione, distanza altoparlanti dal pavimento con relativa riflessione), variando tutto anche il risultato sonoro ne verrà influenzato, poco o tanto.
Detto questo: prova, all'atto pratico magari non ci saranno particolari differenze."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-10-2017, 12:11 #4
Quello che non hai scritto mi preoccupa più di quello che scrivi.
La posizione ideale una volta poste in orizzontale sarebbe stare su adeguati sostegni (idealmente 2 stands per cassa, con piedini di smorzamento o simili tra il ripiano dello stand e la parte della cassa chi vi si poggia), rivolte verso il punto d'ascolto principale (con riferimento alla posizione canonica: con l'asse longitudinale della cassa a 30° dalla parete di fondo) ad una distanza (come sempre) di alcune decine di cm dalla parete di fondo stessa.
Insomma nella posizione più ingombrante e scomoda che si possa immaginare.
Se invece (come immagino) intendi semplicemente poggiarle su un mobile come fossero delle sound bar la probabilità che ne esca qualcosa di buono si riduce...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)