Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Recensione TV Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Recensione TV Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    92

    Torri posizionate in orizzontale... si può?


    Salve a tutti! probabilmente la domanda è stupida perchè se un diffusore è stato progettato per funzionare in un certo modo, questo dovrà essere usato in un certo modo... cmq la necessità fa virtù e mi sto ingegnando per recuperare le vecchie casse che ho a casa dei miei genitori. Si tratta di due tesi 504 che nella mia nuova saletta dedicata non è possibile sfruttare "in piedi". Da qui la soluzione di metterle sdraiate sotto il mobile della tv... messe così entrerebbero a meraviglia e non sarebbero nemmeno brutte esteticamente in quanto alla fine mi verrebbe una specie di soundbar sotto il mobile.
    sono molto tentato di provare... secondo voi è da sconsigliare? ho dei dubbi ovviamente sulla resa in primis e in secondo luogo sulla "salute" delle casse.
    In caso ho pensate di appoggiare le tesi su 4 o 6 feltrini in modo da non avere proprio la spalla attaccata a terra.

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    Sulla resa di tale utilizzo/posizionamento ho seri dubbi.

    Riguardo alla possibilità di danneggiarle lo escluderei.

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Dal punto di vista meramente tecnico non ci sono problemi, non si rompe nulla.

    Dal punto di vista acustico le cose, invece, cambiano,

    La disposizione degli altoparlanti ed anche il crossover sono studiati per dare un certo risultato con il diffusore posto in verticale (angolo di irradiazione, distanza altoparlanti dal pavimento con relativa riflessione), variando tutto anche il risultato sonoro ne verrà influenzato, poco o tanto.

    Detto questo: prova, all'atto pratico magari non ci saranno particolari differenze.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Quello che non hai scritto mi preoccupa più di quello che scrivi.

    La posizione ideale una volta poste in orizzontale sarebbe stare su adeguati sostegni (idealmente 2 stands per cassa, con piedini di smorzamento o simili tra il ripiano dello stand e la parte della cassa chi vi si poggia), rivolte verso il punto d'ascolto principale (con riferimento alla posizione canonica: con l'asse longitudinale della cassa a 30° dalla parete di fondo) ad una distanza (come sempre) di alcune decine di cm dalla parete di fondo stessa.

    Insomma nella posizione più ingombrante e scomoda che si possa immaginare.

    Se invece (come immagino) intendi semplicemente poggiarle su un mobile come fossero delle sound bar la probabilità che ne esca qualcosa di buono si riduce...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •