|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
-
18-09-2017, 18:08 #1
Junior Member
Consiglio acquisto cavi di potenza e cavo di segnale per SW
Ciao a tutti,
da tempo leggo con molto interesse il forum e solo adesso mi decido a scrivere poiché, finalmente, sono riuscito ad acquistare il mio primo impianto home theatre. Nella firma potere trovare tutte le componenti. Arrivo alla domanda (anzi, più di una).
Dovrei acquistare i cavi di potenza (le L/R sono bi-wiring, l'ampi no). Il resto delle casse sono mono-wiring e vorrei un vs gentilissimo parere e soprattutto se è conveniente adottare la soluzione bi-wiring per le casse L/R.
Nel caso decidessi di autocostruirmi i cavi, è consigliabile saldarli, collegare spinotti a banana, oppure lasciare i semplici cavi spellati?
Invece, per il sub, che marca di cavo mi consigliate?Impianto 5.1 così composto: Amplificatore: Denon avrx1400h L/R: Klipsch R24F C: Klipsch R25C SUB: Klipsch R12SW SURR: Klipsch N14S
-
18-09-2017, 18:39 #2
Cavi = normale matassa bicolore (argento e oro) 2,5 mmq
Terminazione: meglio banana (se non altro più ordinato dei cavi spellati, meno sbattimento ad attaccare e staccare), se le banane non entrano per motivi di spazio, cavi spellati. La saldatura, nel caso, internamente alla banana ma ce ne sono anche con seraggio (del cavo) a vite.
Bi-wiring: [imho] ha senso per impianti top. Prova e fidati delle tue orecchie.
Non conosco i marchi dei cavetti per il sub, io ho usato un cavetto stereo diviso in due per tutta la lunghezza. Le frequenze ed il livello di segnale nel collegamento con il sub non presentano criticità, quanto meno per lunghezze ordinarie (2-3 mt) per collegamenti più lunghi non so.Ultima modifica di pace830sky; 18-09-2017 alle 18:40
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-09-2017, 18:45 #3
Junior Member
Grazie mille per la risposta pace830sky
Sul cavo di potenza hai qualche marca/riferimento? Sulle casse frontali mi consigli di togliere il ponticello e rifarlo con lo stesso cavo che utilizzerò per il wiring?Impianto 5.1 così composto: Amplificatore: Denon avrx1400h L/R: Klipsch R24F C: Klipsch R25C SUB: Klipsch R12SW SURR: Klipsch N14S
-
19-09-2017, 00:17 #4
Un cavo di quella sezione, non perderci troppo tempo.
Lascia i ponticelli al loro posto."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-09-2017, 08:10 #5Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-09-2017, 11:30 #6
Ciao in un post ( non ricordo quale) avevo trovato un consiglio di Nex77 su questi cavi li ho comprati e non sono male.
Ho usato delle banna a vite quindi senza necessita di saldare.
Li ho preferiti per comodità alla versione auto-costruita che utilizzavo prima.
Ciao
Luca
-
19-09-2017, 12:08 #7
è un cavo-tappo quello di amazon ......un cavo di sezione da 1mm in rame veramente puro toglie il velo dalla riproduzione
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
19-09-2017, 12:28 #8
Quello di Amazon è dichiarato puro al 99.99% suppongo pertanto che quello suggerito da te lo sia al 100%, quindi la differenza dello 0,01% è quella che trasforma un cavo "tappo" in un cavo che fa cadere i veli, interessante.
Dirai che il valore indicato da Amazon è puro marketing, può darsi, ma in base a quale parametro quello dichiarato da altro produttore è invece da considerarsi degno di fede?
Per pura curiosità questo cavo, anche di sezione sensibilmente inferiore, ma puro al 100% quanto costa?"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-09-2017, 16:01 #9
Junior Member
Allora...
ho deciso di andare sul sicuro (spero) prendendo questi cavi:
https://www.audioteka.it/cavi-di-pot...slip-14-4.html per i frontali (con collegamento bi-wire)
https://www.audioteka.it/audioquest-...-4-bianco.html per il centrale (con collegamento a stella)
https://www.audioteka.it/cavi-di-pot...one-cl250.html per i surround
https://www.audioteka.it/cavi-e-conn...ck-lab-3m.html per il sub
Speriamo beneUltima modifica di delivery; 19-09-2017 alle 16:15
Impianto 5.1 così composto: Amplificatore: Denon avrx1400h L/R: Klipsch R24F C: Klipsch R25C SUB: Klipsch R12SW SURR: Klipsch N14S
-
19-09-2017, 16:14 #10Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
19-09-2017, 16:15 #11
Junior Member
-
19-09-2017, 17:36 #12
E' sempre interessante leggere le descrizioni "tecniche" dei cavi, sembra di assistere ad una puntata di Zelig.
Tutta una serie di riferimenti a distorsioni, armoniche, schermature, dissipazione di energia, perdite di energia, interferenze, ecc. ecc., ovvero tutte cose ben precise ed altrettanto precisamente misurabili, visto che vengono citate, pertanto che ci vuole a pubblicare i valori relativi ad 1 metro (o 100 m.) dei vari cavi a confronto tra loro?
Così uno si tranqulllizza e sceglie in base a criteri oggettivi.
Però sul cavo hanno messo la freccina con il verso per il segnale, come infatti tutta sanno una corrente alternata ha un verso ben preciso (solo che cambia tot volte al secondo in base alla frequenza del segnale stesso).
Interessante anche la forcella per il collegamento di massa, dove lo si debba poi inserire rimane un mistero poichè nessun pre o ampli prevede questo collegamento (come lo è invece per i giradischi).
Quindi bisogna svitare una vite del telaio, raschiare via per bene la vernice, ed infilarci la forcella. Vedo già la faccia inorridita al sentire la parola "raschiare", ma è da fare, altrimenti non serve a nulla."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-09-2017, 18:17 #13
possono dichiararlo come vogliono......se non si sente che è un tappo ci si salva da parecchie situazioni, la prima economica
P.S.il rame 3n/4n/5n/6n/7n e via discorrendo non è il mio....ma manco il tuo...ma solo di chi lo produce e fa la differenza scientifica e non chiacchiere e spesso ci sono cavi abbordabili che sono di sicuro più indicati di quelli stendipanni
costa 3,50 al metro......stai sereno....che le manie non fanno parte di meSolomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
19-09-2017, 18:27 #14
Junior Member
Nordata, il cavo a cui fai riferimento, ovviamente non l'ho scelto perché collegabile alla massa (cosa che non farò) ma perché ho letto più volte in giro che è un buon cavo, tutto qui.
Apprezzo comunque e continuerò ad ascoltare consigli di persone che ne sanno davvero poiché, da neofita, ho il desiderio di imparareImpianto 5.1 così composto: Amplificatore: Denon avrx1400h L/R: Klipsch R24F C: Klipsch R25C SUB: Klipsch R12SW SURR: Klipsch N14S
-
19-09-2017, 18:45 #15
Advanced Member
E vaglielo a dire che dichiarano il falso:
DCSkabel
Rinnebachstr. 18
52393 Hürtgenwald
Deutschland
Telefon: 02429-9039890
Telefax: 02429-9039895
E-Mail: kontakt@dcskabel.de
USt-IdNr.: DE813541539TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri