|
|
Risultati da 1 a 15 di 52
Discussione: Quale abbinamento con B&W per HT?
-
22-04-2005, 16:06 #1
Advanced Member
Quale abbinamento con B&W per HT?
Un sistema che vedesse
n. 2 B&W 804s come principali
n. 1 B&W htm3 come centrale
il fronte posteriore e il sub da decidere
Secondo voi per un uso esclusivamente HT andrebbe meglio con Yamaha, Denon o cos' altro, rimanendo in ambito di integrati?
-
22-04-2005, 16:35 #2
de gustibus Grifo.
qui rischi di scatenare le fazioni opposte. non te ne so dare una ragione precisa, è un po' una sensazione epidermica quella che mi fa scrivere, però tra i due ti dico DENON.
-
22-04-2005, 16:50 #3
Advanced Member
... sensazione epidermica...
min.....ia!
In realtà la mia domanda era un pò come un sasso in uno stagno...
E' che mi piacerebbe capire - fermi restando i gusti personali - quali sono le timbriche di questi elementi.. Che so Denon meglio di Yamaha perchè dando un suono più musicale nel senso di profondo bilancia meglio la "precisione" asciutta delle B&w?
Ecco, mi piacerebbe impostare una discussione che cadesse su ragionamenti tipo questo (che, lo dico subito, ho fatto tanto per fare un es non sapendo se fosse giusto o no!)
Era così per il piacere di ragionare!
-
22-04-2005, 17:09 #4
...come diceva maurochip...
oltre che mercedes e bmw, c'è anche audi...
dunque io dico rotel
mandi.---------qualcosa di nuovo sul fronte------
-
22-04-2005, 17:13 #5
maurochip!!!!
non esiste
chiedo scusa MAUROCIP non mene voglia
-
22-04-2005, 17:15 #6
beh, le B&W sono insopportabilmente inglesi, quindi non ti regalano nulla che non sia il messaggio sonoro e basta.
Le ho sentite con un Denon top level , e andavano benone.
altresì non le ho mai sentite con un dsp z9, ma scommetto che suoneranno benone...
ROtel? Troppo asciutto asciutto di suo, con le B6W temo sarebbe un suono smorto....ma non l'ho mai ascoltato e quindi vado a tentoni.
Il 2500 Yamaha, credo sia un pò pochino per quelle casse...
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
22-04-2005, 17:19 #7
epidermica perchè è superficiale..
hai premesso che l'utilizzo è puramente HT, quindi le codifiche aggiornate le hanno tutt'e due, magari Yama ha più effetti DSP se ti piacciono (parliamo ovviamente di nuovi modelli per entrambe le case)
Yamaha ha la fama di essere un po' fredda come sensazione di suono
accertati della potenza erogata, perchè non sono famose per essere generose sul numero di Watt erogati su quelli dichiarati.
qundi.....scegli Audi
-
22-04-2005, 17:23 #8
... si parla in ambito HT?
...tracce audio, (QUASI)mai DUCL
...forse in multicanale con qualche traccia SACD...
-
22-04-2005, 17:49 #9
Advanced Member
Sasa ha scritto:
"beh, le B&W sono insopportabilmente inglesi, quindi non ti regalano nulla che non sia il messaggio sonoro e basta."
Ma perchè, cosa, in che senso altre casse regalerebbero?
Sasa ha scritto:
il 2500 sarebbe un pò pochino...
e il 4600?
Apparte gli scherzi, probabilmente non ho capito un particolare allora: l' efficienza (se solo di questa si tratta).
Non mi pare infatti che le B&W che ho citato abbiano un' efficienza bassa come le Dynaudio per es.. Allora perchè sarebbero pretenziose in termini di amplificazione richiesta? Me lo spiegheresti/ste?
Devo confessare che le JBL Tik, almeno esteticamente (non le ho mai sentite) mi piacciono molto ma che caratteristiche avrebbero?
Ma le tik si trovano in Italia?
Avevo sentito che non le producevano più...
-
22-04-2005, 17:57 #10
tutta la catena audio è soggetta, in minima parte a "colorazioni"
dunque anche il solo lettore cd potrebbe bare la differenza del suono emesso dai diffusori...
alcuni lettori cd DUCL generano un suono quasi "analogicovinilico"...
dunque se i diffusori non regalano niente, allora facciamoci regalare qualcosa dalle sorgenti
-
22-04-2005, 18:07 #11
Advanced Member
sicuramente guz hai ragione (e tengo a mente questo anche se il cd per me ha l' importanza che ha visto l'uso HT che non a caso ho precisato) ma cercavo ora di capire i comportamenti di un pezzo della catena, anche perchè se continuo a ragionare in un' ottica di insieme senza conoscere le parti..... finisco con il ripetere a pappagallo concetti "vuoti"...
-
22-04-2005, 18:16 #12
sintesi del mio pensiero...
Grifo ha scritto:
Sasa ha scritto:
"beh, le B&W sono insopportabilmente inglesi, quindi non ti regalano nulla che non sia il messaggio sonoro e basta."
Ma perchè, cosa, in che senso altre casse regalerebbero?
Sasa ha scritto:
il 2500 sarebbe un pò pochino...
e il 4600?
Apparte gli scherzi, probabilmente non ho capito un particolare allora: l' efficienza (se solo di questa si tratta).
Non mi pare infatti che le B&W che ho citato abbiano un' efficienza bassa come le Dynaudio per es.. Allora perchè sarebbero pretenziose in termini di amplificazione richiesta? Me lo spiegheresti/ste?
Devo confessare che le JBL Tik, almeno esteticamente (non le ho mai sentite) mi piacciono molto ma che caratteristiche avrebbero?
Ma le tik si trovano in Italia?
Avevo sentito che non le producevano più...
agli inizi della mia passione (anni '90), c'erano due scuole contrapposte: quella inglese(europea) e quella americana.
la prima inseguiva la alta fedeltà intesa nella maggiormente possibile fedeltà del suono dei diffusori rispetto alla riproduzione di una viola, o di un violoncello, o delle orchestre: questo a scapito di una certa ariosità dell'insieme, proprio per evitare colorazioni del suono che al tempo del suono Hi FI solo analogico esistevano maggiormente.
La scuola americana, affezionata naturalmente al rock, al jazz ed altri generi figli degli stessi, inseguiva invece una filosofia maggiormente meno integralista, ed a fronte di un suono maggiormente colorato, inseguiva il "punch" nel senso di un suono aggressivo e voluminoso che investisse l'ascoltatore, proprio così come avveniva nei concerti(che guarda caso per decine di anni avevano solo diffusori da concerto JBL).
questa cosa negli anni l'ho sempre riscontrata nei diffusori: inglesi, chiusi cupi, sordi, quasi tappati, per molti "caldi e pastosi"(), mentre le americane avevano il suono aperto arioso, "Punchoso".
all'avvento dell'HT, le inglesi come scuola hanno cercato un pò di ravvedersi (Una cosa è un violoncello, una cosa è una macchina che esplode), ma la ariosità dei diffusori americani, qualunque diffusore europeo se la sogna!!
Ecco spiegato perchè ho JBL.
LE B&W sono le meno Europee in tal senso, ma son sempre "durette" ecco perchè ci vuole molta energia per spingerle a dovere.
Resta il fatto che la migliore definizione che abbia mai sentito nella mia vita per le B&W e le KEF la diede il mio mentore in ambito HT :
"CORRETTE, MA NON ESALTANTI":o
decidete voi, se appartenere alla scuola dei "corretti" o degli "esaltati"(la cui poltrona di presidente onorario credo di meritarla....)
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
22-04-2005, 20:39 #13mixersrl Guest
Re: Quale abbinamento con B&W per HT?
Grifo ha scritto:
Un sistema che vedesse
n. 2 B&W 804s come principali
n. 1 B&W htm3 come centrale
il fronte posteriore e il sub da decidere
Secondo voi per un uso esclusivamente HT andrebbe meglio con Yamaha, Denon o cos' altro, rimanendo in ambito di integrati?
-
22-04-2005, 23:53 #14
Advanced Member
Grazie Sasa! Hai proprio centrato l' impostazione delle risposte che vado cercando; una descrizione che esprime un punto di vista (e come tale condivisibile o meno) che... descrive! senza perdersi in una tonnellata di luoghi comuni...
Una domanda: ma il suono "esuberante, arioso delle americane è fatto per alti volumi di ascolto, nel senso che riesce a darti certe caratteristiche solo a patto di pompare mentre magari la maggior correttezza delle europee a volumi non esagerati riesce maggiormente a compensare delle americane oppure non è questo un discorso corretto?
In sintesi, posti volumi non esagerati le caratteristichepiù contenute delle europee non finiscono forse per compensare ciò che manca in termini di volume?
Come dire, Una ferrari va più forte di una berlina, ma se devi schiacciare poco l' acceleratore non è che forse la maggior comodità della berlina la fa preferire alle maggiori prestazioni della ferrari?
E' così?
x Mixer:
Budget elastico in funzione di un prodotto "ideale", di cui cioè mi innamori a torto o a ragione comunque per l'ampli non vorrei sforare i 2.000€, al limite limite 3.000€....
-
23-04-2005, 08:08 #15
Grifo, io ho inteso che la scelta dovesse vertere su Yama o Denon, quindi ti ho detto come la pensa di una e dell'altro.
poi abbiamo allargato all'Audiche cmq aldilà del dettaglio ritengo un buon strumento per HT.
se vuoi però al di sotto dei 2000 euro di sintoampli per le tue B&W ce ne sono diversi.
personalmente appartengo alla categoria degli esaltati corretti. pre e ampli sono USA e i diffusori sono Danesi. cerco preferibilmente la coerenza senza enfatizzazioni.
dunque per rimpinguare il numero di papabili (visto che siamo in periodoaggiungo ARCAM AVR300 e NAD T763. di potenza ne hanno in esubero e in termini di qualità non temono certo i due giapponesi di cui sopra.