Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Nuovo impianto entry level, partiamo dai surround.

Buongiorno, dopo essermi fatto un paio di settimane di "studio" vengo al dunque:
    Ho da rifare un impianto praticamente da zero
    (si parte solo dal sinto Onkio 535)
    Front L/R
    100 W/Ch (6 Ω, 1 kHz, 1% THD,
    1 Channel Driven, IEC)
    20 W/Ch
    (6 Ω, 1 kHz, 1 Channel Driven, JEITA)
    Center
    1 Channel Driven, IEC)
    120 W/Ch
    6 Ω, 1 kHz, 1 Channel Driven, JEITA)
    Surround L/R
    1 Channel Driven, IEC)
    120 W/Ch
    6 Ω, 1 kHz, 1 Channel Driven, JEITA)
    Dynamic Power
    160 W (3 Ω, Front)
    125 W (4 Ω, Front)
    85 W (8 Ω, Front)

In allegato la nuova situazione abitativa e lo spazio che mi è stato concesso.
    Vorrei partire dai surround dato che sono obbligato a metterle sul muro posteriore, a circa 180cm da terra dove appoggia il divano come vedete dalla planimetria.

Le frontali, il sub e il centrale verranno prese .. poco per volta ...della stessa marca e linea scelta per le posteriori. per ora arrangio con le frontali che già posseggo.
    Ascolto anche (direi soprattutto) musica (jazz, soul, fusion, bossa, Swing, voci e trombette varie), elemento da tenere in considerazione per l'uso stereo che farò delle frontali.
    Partiamo proprio dall' ABC.. che tipologia di diffusori mi consigliate?
    dipolari? sospensione pneumatica? classico diffusore da scaffale con reflex anteriore?
    Il budget per questa coppia è di circa 300 euro.

Vista la collocazione...sospensione pneumatica...e visto anche il tipo di ascolto...
    Come brand direi, visti i tipi di ascolto, di stare su B&W o Focal..io ad esempio ho le Sib e dvo dire che sono esteticamente gradevoli e come sourround fanno egregiamente il loro sporco lavoro....
    TV: SONY XR-65A83L
    SOUNDBAR: SONY HT-A7000
    SURROUND: ​SONY SA-RS5
    SUB: N.D.
    OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV

Ciao Vale e grazie per i consigli.
    Nello specifico, quali modelli di Focal e B&W? in giro non mi sembra ci sia possibilità di accedere a questi marchi con il mio budget. orbitando intorno ai 300 euro ho trovato qualcosa della IndianaLine, Wharfadale, Mission, Monitor Audio, Klipsch, Canton e poco altro.

Focal Sib...la coppia dovresti stare sotto i 300€...poi quando dovrai pensare alle torri potrai spaziare dalle Chorus alle Aria a seconda del budget che hai disponibile dando sempre una occhiata al merato dell'usato...ma avere dei surround di un brand diverso dal front non è un problema mentre lo sarebbe avere centrale differente dalle torri per occi motivi di timbriche differenti....

Su B&W io non sono un grande estimantore....ma puoi partire dalle piccole M1 a salire...

Lascerei stare Indiana, Whaferdale...Ottime invece le Monitor Audio Bronze....Le Klipsch sono belle ma per uso HT...Canton un po' freddine...Mission non le conosco...

Sono in una condizione di disposizione simile per quanto riguarda i surround che devo ancora scegliere (a muro, predisposizione ad altezza 180, con divano a parete), con in più il vincolo che si nascondano quanto più possibile sul muro, per cui li sto cercando in bianco.

In questo thread avevo selezionato alcuni modelli per chiedere lumi, te li riporto qui non tanto come suggerimento (non ho idea delle differenze sonore) ma come spunto per qualcuno che possa dare un giudizio/commento rispetto alle Focal SiB (peraltro molto carine.. potrebbero essere montate ruotate in modo che irradino verso il punto di ascolto?) e sui relativi front/center..

- wharfedale diamond 210 (o le 220, ma nel mio caso sono un po' troppo ingombranti)
    - indiana line tesi 242
    - Dynavoice Magic S-4 EX v3 White
    - Dali Zensor Pico (o le 1)

Stefano
    TV: LG OLED65G16LA (ex Panasonic TX-P50GT50E) - Sources: Panasonic DP-UB820 - PS4 Pro
    Sinto: Yamaha RX-V781 - Frontali: I.L. Diva 655 - Centrale: I.L. Diva 752 - Surround: Dynavoice Magic FX-4 EX - Sub: SVS SB1000

Tra quelle citate a me non piaccione le IL..un po' impastate e le whaferdale..anonime...non conosco le dynavoice....mentre meritano considerazione del Dali...però personalmente gli preferisco le Sib anche in ottica completamento front ed estetica...inoltre lo snodo che anno nel montaggio a muro ti permette di ruotarle sui due assi per avere un perfetto orientamento verso il punto di ascolto

Citazione Originariamente scritto da sassoscritto Visualizza messaggio
    Sono in una condizione di disposizione simile per quanto riguarda i surround che devo ancora scegliere (a muro, predisposizione ad altezza 180, con divano a parete), con in più il vincolo che si nascondano quanto più possibile sul muro, per cui li sto cercando in bianco.

In [URL="http://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-ed-altoparlanti..........[CUT]
    Grazie per le indicazioni ;-)
    Effettivamente le nostre situazioni sono molto simili, anche se il fattore waf a me ha imposto semplicemente una "armonia e coerenza visiva" senza troppi limiti a colori e dimensioni (bianche o nere)
    Le Sib, cosi come tutte le altre "mini" delle varie marche non le avevo prese in considerazione. Forse sono rimasto troppo scottato dai "plasticotti tutto in uno" che ho ascoltato in giro da amici.
    Provengo da un passato fatto di "legni" e dai gusti musicali differenti rispetto ad oggi.

Tornando al mio quesito... Purtroppo non riesco a fare prove audio e devo affidarmi al parere degli esperti.. a quella cifra ha senso prendere delle Sib piuttosto che .. ad esempio.. delle Monitor Audio bronze FX? (se interessa le fanno anche bianche ) o delle Klipsch R14S?

Quanto è importante nel mio caso la possibilità di orientare il diffusore verso il punto d'ascolto?

Guarda anche io ho sempre avuto casse di legno...diciamo così...ma devo dire che delle SIB (ci sono anche in versione XL) sono veramente contento...pensa che prima di metterle come sourround, per provarne il funzionamento (le avevo prese usate), le ho collegate come frontali e fatto un po' di ascolti...sai che rispetto alle mie Heco, pur non coprendo tutto lo spettro delle Heco Victa 601 che avevo, facevano la loro discreta impressione...anche a volume un po' alto...e pilotate dal mio vecchio sinto AV Harman KardonAVR270.....

Ripeto con le Klipsch ti vincoli un po' troppo per il futuro vista la timbrica particolare data dal tweeter caricato a tromba e se fai ascolti di musica non sono le più adatte di certo vista la naturale propensione per HT....

Le monitor sono ottimi diffusori, ma vista l'asimmetria dell'ambiente e la differenza di pieni e vuotgi eviterei a priori le dipolari percheè poi col tuo sinto potresti avere problemi a calibrarle visto il non avanzato sistema di calibrazione di cui è dotato

Per me SIB....oppure microdiffusori come le GALLO ADIVA ....e fao felice anche la moglie

Citazione Originariamente scritto da vale73 Visualizza messaggio
    Per me SIB....oppure microdiffusori come le GALLO ADIVA[CUT]
    Mi sono quasi convinto
    Oltre alle SIB e alle Gallo Adiva ho visto le Dome, sempre della focal.. si sale di prezzo (circa il doppio) ma "sulla carta" sembrano ad un altro livello.
    Non mi preoccupa tanto l'ascolto dei film ma quello della musica. Hai mai avuto modo di confrontarli? magari con le sib XL per il fronte anteriore?

No nessun confronto...anche quando le senti al negozio elettroniche ed ambiente sono diverso dal tuo quindi suonano sempre differentemente rispetto a casa....ma se alle sib gli abbini un front della serie Aria o della Chorus hai fatto un signor impianto sia in 2ch per la musica sia per HT...

Certo più sali di prezzo più le caratteristiche migliorano però spendere uno sproposito per i satelliti non la trovo una grande scelta....

che hai scelto poi mi interessa anche a me.tks

A seguito di acquisto sub sono capitato sul sito di un reseller SVS, e ho visto la linea Prime (torri, centrale e satelliti): ci sono gli "SVS PRIME SATELLITE BLACK GLOSS" (ma anche in white ) a 280 la coppia..

Stasera cerco qualche recensione..
    TV: LG OLED65G16LA (ex Panasonic TX-P50GT50E) - Sources: Panasonic DP-UB820 - PS4 Pro
    Sinto: Yamaha RX-V781 - Frontali: I.L. Diva 655 - Centrale: I.L. Diva 752 - Surround: Dynavoice Magic FX-4 EX - Sub: SVS SB1000

Citazione Originariamente scritto da joshua78 Visualizza messaggio
    ...Non mi preoccupa tanto l'ascolto dei film ma quello della musica. Hai mai avuto modo di confrontarli? magari con le sib XL per il fronte anteriore?
    Se prendi questi minidiffusori come surround va benissimo ma per un fronte che servirà anche per ascoltarci musica hanno molti limiti.
    Magari puoi pensare anche alle Q-Acoustics da scaffale come surround per poi prendere il fronte della stessa marca: ottimo rapporto Q/P e nell'ascolto musicale danno soddisfazione.
    Oppure anche le dali zensor sono un'ottima scelta che non richiede una grossa spesa ma avrai una buonissima resa.

SVS = Subwoofer
    LAsciar perdere gli altri diffusori....

Se volete qualcosa di nicchia vedere il sito della XZT...http://www.xtzsound.eu/product/95-series

Fanno un simpatico pacchetto di prova dei diffusori per 30gg se non vi piaccione li rispedite e vi rimborsano

Citazione Originariamente scritto da grezzo72 Visualizza messaggio
    Se prendi questi minidiffusori come surround va benissimo ma per un fronte che servirà anche per ascoltarci musica hanno molti limiti.
    Magari puoi pensare anche alle Q-Acoustics da scaffale come surround per poi prendere il fronte della stessa marca: ottimo rapporto Q/P e nell'ascolto musicale danno soddisfazione.
    Oppure anche le dali zensor sono u..........[CUT]

Verssimo...con le Sib però puoi abbinare delle Aria o delle Chorus per il Front ed ottenere ugualmente una ottima resa, dico male?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •