Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

budget necessario per 5.1 di alto livello

sò in partenza che non è facile catalogare un impianto, ma dato che mi ci vorrà molto tempo a mettere da parte i soldi per il prossimo impianto, volevo chiedere se indicativamente, ora come ora, potrebbero bastare circa 3 mila euro o se ne servono anche 5 mila per un impianto:

-schema 5+1 con amplificatore

-però con doppio centrale, sia sopra che sotto il tv, dato che il prossimo credo che sarà da 60".

-un subwoofer facile da posizionare, quindi cassa chiusa o al massimo ibrido.

-stanza di ascolto regolare, non particolarmente rettangolare ma neanche quadrata, sui 25 m quadrati.

-non sono un amante della potenza (con il mio impianto attuale non vado mai oltre 70 di volume) bensì cerco soprattutto la definizione audio, possibilmente alta fedeltà.

-davanti preferisco diffusori a torre, non ho problemi estetici o di dimensioni dato che la stanza sarebbe dedicata solo all'impianto audio video, quindi casse che badano al sodo e non all'apparenza, e per di più mi piacciono pure se sono belle grosse.

-ascolto direi soprattutto improntanto ai film, quindi necessito di due ottimi centrali, che nella mia attuale configurazione credo che rappresenti il punto più debole

-valutare l'acquisto di un subwoofer passivo dato il livello a cui punto.

Stabilire la cifra entro la quale si riesce ad ottenere un impianto di alto livello è un compito piuttosto arduo se non impossibile per diversi motivi che non sto ad elencare, diciamo che in linea di massima per assemblare un HT di buon livello qualitativo si dovrebbe considerare di partire da preamplificatore e finale/i separato ed è abbastanza facile arrivare a 4/5.000 euro solo con queste elettroniche.
    Detto questo, mi chiedo il perché di alcune possibili scelte tipo un doppio centrale, francamente non ne vedo l’utilità e trovo questa idea una inutile complicazione oltre che spesa.
    Sulla carta un subwoofer che non abbia problemi in ambiente non esiste, si dovrebbe sceglierne uno dimensionato al proprio ambiente e collocarlo nel miglior modo possibile facendo svariate prove e provvedendo ad equalizzarlo.
    Definizione e fedeltà la si trova appunto inserendo prodotti qualitativi, correttamente posizionati e curando l’ambiente in modo attivo e passivo.
    Non capisco neanche il motivo di dover scegliere un SUB passivo…

Dipende da cosa intendi per alto livello.

Piuttosto che il doppio centrale ti conviene prendere le 4 casse davanti uguali (2centr + fl + fd), così se per caso metti anche i due surround uguali riesci a fare una configurazione THX (a parte forse il numero dei canali) con tutti i diffusori tagliati a 80Hz.

Per il cinema sarebbe l'ideale, perché i finali sarebbero meno stressati (e quindi lavorerebbero molto meglio) e potresti spendere meno nell'aquisto di questi e spendere di più per il SW, che in queste configurazioni è determinante.
    Le torri davanti sono più adatte solo nell'ipotesi di un ascolto stereo o comunque ibrido orientato sui 2ch, altrimenti meglio da scaffale, meno esighenti -di solito- in fatto di erogazioni e più facili -sempre- da posizionare. Inoltre avresti l'innegabile vantaggio di un fronte sonoro più compatto per i film.

Credo che se volessi farmi un ht ad uso cinema prenderei 6 heresy (che tanto sotto gli 80 hz ci vanno a fatica), un sub attivo da 15 pollici di buona qualità (tipo velodyne) e tre finali stereo a valvole (con le klipsch sono quasi obbligatori). come pre probabilmente un onkyo tipo il 5509, che non è particolarmente costoso, gestisce tutto bene e con l'audyssey xt32 ti sistema anche le corbellerie ambientali.

Stando ovviamente sull'usato col budget potresti anche starci.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

alto livello vuol dire nulla.. dipende tutto dalla spesa che vuoi fare. sicuro non hai un impianto di alto livello con 5000 euro.io ho un impianto non proprio base ma nulla di che e conta che sei a 4000 euro fra pre e finale. le klipsch a prenderle nuove avrei speso almeno altri 4000 euro. un proiettore decente e un telo fisso vai sui 2000. fai presto a fare delle cifre!
    alto livello non so.. cene sono qui sul forum! cè gente con delle belle belle salette!puoi vedere impianti con le 800d e il loro centralone e sub dd18 piu le varie elettroniche e non so se ti bastano 50000 o 60000 euro.
    discorso sub passivo ci puo stare per risparmiare un po.. ma comunque non ti credere che spendi poco.. stando bassi fai un 400 di finale, per la cassa altri 400 euro verniciata e poi ti manca l'altoparlante!il mio 18 che è economico costa comunque 400 euro spedito dall'america, fai presto a fare delle cifre! guardando nell'usato certamente riusciresti a prendere qualcosa in piu.
    ps perchè 2 centrali?
    Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
    Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!

Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx

In tutti i campi c'é un limite di rapporto prezzo / qualità superato il quale per avere un aumento appena sensibile di qualità (5%?) occorre raddoppiare il prezzo.

Eppure la curva del rapporto prezzo / qualità parte in modo molto più favorevole, tanto che (nel nostro campo) al di sotto dei 1.000 euro mi sento di affermare che un raddoppio di qualità si potrebbe ottenere con un raddoppio di prezzo.

La mia risposta quindi è le seguente: se stai cercando quel limite forse con 5.000 euro ti ci avvicini.

Il che non significa affatto che un impianto di quel prezzo sia "di alto livello" (che poi non è una cosa che si misura in euro...) ma che per migliorare appena un po' un impianto da 5.000 euro ce ne devi metter sopra quasi altrettanti...
    Ultima modifica di pace830sky; 25-10-2016 alle 18:58
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    In tutti i campi c'é un limite di rapporto prezzo / qualità superato il quale per avere un aumento appena sensibile di qualità (5%?) occorre raddoppiare il prezzo.

Eppure la curva del rapporto prezzo / qualità parte in modo molto più favorevole, tanto che (nel nostro campo) al di sotto dei 1.000 euro mi sento di affermare che un raddoppio di qua..........[CUT]

ecco, direi che il mio ragionamento più o meno si riferiva a ciò che hai scritto tu.

pardon se ho messo un topic molto generico, ma essendo entrato da poco in sto mondo, con un impianto vero, ma decisamente entry level, non mi è ancora chiara la comprensione della materia, e dato che non posso limitarmi a spendere solo in questo settore, volevo appunto capire quale poteva essere la cifra da dover mettere da parte prima di pensare ad un nuovo impianto.
    da quel che ho letto, direi che dovrò stare sui 5 mila; oltre per me non è sostenibile andare.
    da sottolineare che i 5000 sarebbero "solo" per il comparto audio, mentre per cambiare il mio vt30 prenderò sicuramente un oled 4k: proiettori buoni che abbiano un senso dubito che riesco ad arrivarci; sarà per lo step successivo ancora.

cmq il doppio centrale mi piacerebbe *** attualmente sento che il suono è troppo localizzato, oltre al fatto che già con 50" è ben in alto (non mi piace il tv a pavimento...), quindi con un 60" rischierei di metterlo in una posizione errata.
    è proprio su codesto forum che avevo letto di questa soluzione già adottata da chi ha schermi grandi, quindi anche andando controcorretente, penso proprio che quando sarò il momento ne metterò uno sopra ed uno sotto al tv.

Sul budget per un impianto audio se ne possono dire tante e si parlerebbe per ore esprimendo ognuno un'idea diversa.
    Una volta stabilito che non ti interessano pressioni da cinema le cose si semplificano un attimimo dato che assemblare un impianto che regga volumi reference e che suoni bene è cosa non facile
    Inoltre impianti di alto livello necessitano di una buona acustica ambientale se non si vuole rischiare di mortificare tutti i sacrifici economici fatti, e più si sale col volume più l'acustica dovrà essere curata.

Premesse queste cose secondo me la maggior parte del budget andrebbe spesa per quei componenti la cui durata nel tempo è maggiore e cioè diffusori e finali di potenza,i quali anche una ventina di anni te li fanno. Le sorgenti e i preamplificatori,anche se altrettanto importanti hanno un' obsolescenza molto più rapida e si potrebbe essere costretti a cambiarli prima del previsto per aggiornarsi alle varie novità e formati audio/video. Ho nominato finali di potenza e preamplificatori perchè,parlando di impianto di alto livello,do per scontanto che si parli di impianto a telai separati.

Sulle cifre e marchi non mi pronuncio,c'è gente che spende 5000 solo per un pre e 3000 per un sub,però mi sbilancio nel dirti di lasciare perdere il doppio centrale e appoggio chi ti ha consigliato i diffusori per il front tutti uguali però mi fermerei a 3 per il fronte anteriore;tanto visto che la tv ti piace alta non avresti particolari problemi attaccandola a parete a circa un metro di altezza,avresti i tweeter alla giusta altezza,perfettamente allineati tra loro e la massima coerenza timbrica.

L'unica cosa è che forse,se inizi da zero,5000 sono tirati per un impianto di alto livello. Nell'usato sicuramente qualcosa di buono la tiri fuori con pazienza e ricerche.

Ciaoo
    Ultima modifica di Rain; 26-10-2016 alle 15:10

con 5/6000 euro e andando solamente sull'usato,un impianto decente ti esce,escludendo pero' la parte video...mentre sempre andando nell'usato,con 7500/8000,ti fai un impianto completo audio/video decente...
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

Di alto livello con 5000 euro prendi "forse" pre e finale....nell'usato ovviamente. Come scritto da beatle qua sopra con quella cifra fai un impianto "decente". Ovviamente di alto livello rispetto ai compattoni da Mediaworld....

Meglio evitare le classificazioni a mio modo di vedere, non portano a nulla, meglio esporre il budget, le richieste e da li configurare un bell'impianto che ci soddisfa.
    Ultima modifica di Luca_CH; 27-10-2016 alle 09:01
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

io prendendo tutto nell'usato a parte il pre e i sub che mi sono fatto ho speso 7000 e passa se ti puo è essere d'aiuto.
    Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
    Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!

Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx

ok, allora ho sbagliato titolo del topic; retifico a impianto di medio livello.

domanda: negozi fisici a milano, oppure online, che permettano pagamenti rateali con basso TAEG ci sono ?
    anche finanziamenti brevi tipo centro commerciale, però che con TAEG basso altrimenti non mi converrà.

se è il tuo primo sistema 5.1 otterrai sicuramente un ottimo risultato anche con 5-6000,00.
    Poi quando affinerai l'orecchio potrai eventualmente salire di livello....

Come già consigliato, lascia perdere il doppio centrale e focalizzati sul singolo di livello.

Subwoofer attivo, il passivo richiederebbe ampli dedicato esterno e non ne vale la pena su queste cifre.

Per i finanziamenti, bene o male tutte le finanziaria sono allineate con i TEAG; alcuni rivenditori offrono anche il tasso zero.
    AVSOLUTIONS
    Vendita e installazione di articoli Hi-Fi & Home Theater
    Distribuzione esclusiva per l'Italia del marchio DSPEAKER

TAN o TAEG 0% ?

cmq sarebbe il secondo sistema.
    per adesso ho un impianto entry level con le indiana line nota.

dato che mi hanno fatto fuori le nota 240, ed ho provveduto ad ordinare le 550, spostando dietro le attuali 260 per sostituirle, ho approfittato della visita in negozio (era troppo rischioso far arrivare le torri online dall'altra parte d'italia), per chiedere alcune info veloci sul prossimo impianto.
    quando torno a ritirare le 550 volevo approfondire il discorso, quindi chiedo se l'idea che mi sono fatto può essere corretta:

frontali diva 665
    centrale diva 752
    surround diva 262

sub svs pb2000

ampli Denon AVR-X4300H

l'ampli essendo un 11.1 mi darebbe la possibilità in seguito, mettendo i finali, di arrivare ad un impianto 7.1.2 che la stanza di ascolto dovrebbe riuscire a sfruttare bene.

i modelli poi magari differiranno in quanto sicuramente prima che compro escono aggiornamenti, però vorrei almeno sapere se così' è ben composto e se ne usce un impianto almeno di buon livello, per cui valga davvero la pena di cambiare quello composto attualmente dalla serie nota.

PS

Citazione Originariamente scritto da dogma55 Visualizza messaggio
    sub svs pb2000
    E' un cassa aperto (il cassa chiusa è l'SB2000)

PS: Il mio consiglio per il sinto è l'ANTHEM MRX 520. Uno dei pochi 5.1 che condividono le caratteristiche dei modelli superiori e che sono apprezzati per la musicalità e la bontà del sistema di correzione dell'ambiente.
    Ultima modifica di ebr9999; 08-01-2017 alle 17:19
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •