Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Livello subwoofer troppo basso, dove sto sbagliando?

Ciao a tutti,

ho appena preso un Denon X3200W,
    Davanti ho delle IL Diva 655
    il subwoofer è sempre un IL Basso 830, collegato sull'ingresso LFE.

Il problema che riscontro è il volume del subwoofer, troppo basso. Non mi interessa far tremare i muri ma almeno sentirlo!
    Se uso la calibrazione Audyssey me lo imposta con un livello di -2dB con manopola a metà, ma per sentirlo devo proprio mettere l'orecchio vicino altrimenti non si nota neanche.
    Per avere un risultato decente ho dovuto cambiare manualmente il livello a +6dB e mettere la manopola volume del sub al massimo. Mi sembra esagerato, che dite?

Fra l'altro mettendo il sub in modalità "Auto", spesso non si accende neanche e devo forzarlo in modalità ON.

Dove sto sbagliando???
    GRazie!

Parli di musica o effetti cinema? Sulla musica potrebbe essere normale non percepire nulla più che un suono più pieno e soddisfacente delle note basse e che questo "arricchimento" non lo si percepisca provenire dal sub credo che sia esattamente ciò che si vuole...

Il discorso di una soglia di attivazione troppo alta l'ho notato anche io (che ho un sub completamente diverso) e l'ho attribuito al fatto che ascolto per lo più a basso volume (se alzo il volume dell'ampli infatti va meglio), per cui a volte preferisco forzare l'accensione (sul mio c'é un apposito tastino) invece di lasciarlo in automatico.

Per gli effetti cinema [imho] non ci sono regole se ti piace aumentare di molto perché no?

Un discorso a parte riguarda la gamma di frequenze emesse dal sub, a volte sono così basse sembra che non esca nulla ma poggiando delicatamente le dita sulla gomma del drive (lo faccio sul mio a mio rischio, non sto consigliando di farlo!) si sente che sta lavorando.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Lascia perdere audissei, regola la freq. su 80 Hz , metti un pezzo con bassi normali e guarda se va
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Per l'auto accensione considera che dipende dai bassi della sorgente. Il canali TV ad esempio il mio non lo accendevano se non andando su MTV.
    Prova a tenere il volume un po' più basso di modo che Audissey debba alzare un po' il livello del Sub. Credo migliorerà un po', visto che l'autoaccensione dipende dai canali in ingresso.

Per sentirlo prova con qualche traccia musicali con bassi (Io ad esempio uso Come Together) e/oqualche film con bassi vigorosi (Io ho esperimentato con soddisfazione il remake del volo della fenice ed Apollo 13).
    Considera che se l'integrazione è buona tenderai farai fatica a localizzare i bassi (che per definizione non sono direzionali), ma dovrai apprezzarne la pulizia.

Considera che ci possono essere punti dove, causa riflessione, il basso non si sente. Quindi il posizionamento è importante. Trovi in giro metodi per trovare il miglior posizionamento.
    Ultima modifica di ebr9999; 01-10-2016 alle 19:46 Motivo: Eliminato PS. Svista
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    ...Prova a tenere il volume un po' più basso di modo che Audissey debba alzare un po' il livello del Sub...
    per chiarire una apparente contraddizione con quanto scritto nel mio precedente intervento (faccio risalire appunto al volume troppo basso la mancata accensione del sub) chiarisco che al momento non sto usando Auyssey. Dubito che qualcuno abbia notato la divergenza di pareri, ma nel caso meglio chiarire.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    per chiarire una apparente contraddizione con quanto scritto nel mio precedente intervento (faccio risalire appunto al volume troppo basso la mancata accensione del sub) chiarisco che al momento non sto usando Auyssey. Dubito che qualcuno abbia notato la divergenza di pareri, ma nel caso meglio chiarire.
    Non era rivolto a te, ma a doppiaemme, che indicava che Audissey gli aveva settato il volume del sub a -2dB. Suggerivo di tenere il volume del sub più basso durante calibrazione.

Comunque anch'io avevo notato sul mio SB2000 una certa pigrizia con l'autoaccensione (un lieve vibrare percepito solo se lo accendevo manualmente). Risolto con l'accensione comandata all'accensione del ricevitore
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

A primo acchito credo che ci sia un problema di interfacciamento nel senso, successo anche a me quando provai a collegare l' HRS ad un misero sinto della Kenwood.. Cosa che il mio onkyo 707 Nn ho riscontrato. Si capisce quando c'è qualcosa che non va, nn è il taglio di frequenza. Mi sembra di avere intuito questo

Grazie per i suggerimenti, tengo a precisare che la sensazione di non sentire il sub l'ho avuta sia con la musica che con cinema.

Una domanda per ebr9999, ma come hai realizzato l'accensione comandata all'accensione del ricevitore? utilizzi l'uscita trigger out?
    Hai messo qualche relè?

Citazione Originariamente scritto da doppiaemme Visualizza messaggio
    Una domanda per ebr9999, ma come hai realizzato l'accensione comandata all'accensione del ricevitore? utilizzi l'uscita trigger out?
    Hai messo qualche relè?
    Il mio sub è predisposto e quindi ho usato l'uscita trigger out del mio ampi. Niente impedisce di usare un relè in alternativa.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •