Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

info sistema altoparlanti

Salve,

La mia esperienza nel campo è pressochè minima. Quindi, in caso la mia fosse una richiesta un pò assurda, mi scuso in anticipo. Detto questo, vado subito al punto. Sono appassionato da molti anni di musica elettronica. Ho anche composto qualcosina, ma niente di rilevante. Sono stato sempre "incastrato" in metodi compositivi limitanti che non mi davano mai soddisfazione (tipo le DAW). Ultimamente, però, ho scoperto il mondo di MAXMSP, delle installazioni e delle performance interattive e mi si è aperto un mondo. In particolare, sarei interessato a fare un'installazione nella quale il suono - in particolare, lo SPAZIO - abbia un ruolo fondamentale. Per questo, mi sono iniziato ad interessare all'audio 3D ed alle sue possibili applicazioni. Quello che sto cercando, grossomodo, è un sistema di altoparlanti grazie ai quali riuscire a sperimentare un pò con l'audio tridimensionale. Nella mia testa, questo sistema avrebbe le seguenti caratteristiche:

- sarebbe composto da almeno 10 altoparlanti
    - sarebbe totalmente configurabile: ad un altoparlante sarebbe possibile assegnare uno o più canali, così come a più altoparlanti sarebbero possibili assegnare anche un solo canale ecc..
    - ogni altoparlante sarebbe facilmente spostabile e trasportabile: dovrebbe avere la stessa facilità di mobilità di un microfono che sta sopra alla sua asta (anzi, proprio l'altoparlante me lo immagino così): no trapani, incassi, fissaggi al muro ecc)
    - dovrebbe avere la testa roteante (è il termine giusto?(proprio come un microfono, il quale ha la possibilità di essere direzionato))
    - il software per configurare i canali e le uscite dovrebbe essere in qualche modo integrabile con programmi tipo maxmsp o pure data (non mi interessano le digital audio workstation, escluso ableton)
    - ogni speaker dovrebbe avere la possibilità di poter essere alzato in altezza (proprio come un microfono che sta su di un asta, la quale può essere regolata in elevazione).
    - tutto il discorso sull'estetica è, a dir poco, secondaria: possono apparire pure come fili scoperchiati, non mi interessa assolutamente. Mi interessa far musica, punto.

Per iniziare, andrebbe bene anche un sistema di livello medio-basso o anche basso. Per ora, mi interesserebbe solo sperimentare un pò, vedere come verrebbe una cosa del genere. Poi, col passare del tempo, si vedrà.

Ora, quello che mi chiedo è:

- esiste un sistema in commercio che ha queste caratteristiche? Se sì, qual'è il più economico? Se no, c'è la possibilità di mettere più altoparlanti separati insieme per "costruirlo"?

Per ora, per evitare di mettere troppa carne al fuoco, mi fermo qui, ma sono disponibile ad ogni chiarimento.

Grazie,
    Leonardo.

In realtà in questa sezione si aggregano acquirenti di sistemi che bene o male sono conformi ad un qualche tstandard industriale dettato da aziende private (principalmente Dolby Digital e DTS).

Anche nei sistemi più avanzati che presuppongono appunto la terza dimensione (in buona sostanza suoni provenienti dall'alto) ci si muove entri i vincoli di uno standard (ad esempio Dolby Atmos).

Del resto a meno che tu non voglia realizzare delle installazioni intese come opere d'arte e quindi uniche e non riproducibili prima o poi ti dovrai appoggiare a qualche standard.

Supponiamo che tu riesca a padroneggiare (tanto per fare un esempio) la codifica Atmos: ti sarà sufficiente codificare la tua musica in quello standard per avere la possibilità di riprodurla a casa di chiunque abbia un impianto conforme a quel sistema.

Lo scenario che hai ipotizzato sembra più un laboratorio acustico su misura per le tue esigenze e temo che debba essere progettato da un ingegnere specializzato per un ambiente dato con ciò intendo dire che la stanza in cui si trovano i diffusori è parte integrante del progetto perché spostando quel sistema da un ambiente ad un altro (da una stanza ad un auditoriun ad una cattedrale all'aperto ecc) l'effetto cambia completamente.

In buona sostanza quello che immagini sono degli stand "custom" (qualcosa del genere credo si realizzi per impianti per fare musica in ambienti pubblici ma non so quali regolazioni abbiano) su cui posizionare dei dispositivi molto direzionali (diffusori a tromba?) ed una centralina per smistare i suoni su un sistema con dieci amplificatori... in ogni caso siamo in un campo di sistemi acustici professionali per fare musica, i dispositivi di cui si parla in questo forum credo che siano completamente inutili.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ho contattato un costruttore di diffusori e mi ha fatto la seguente proposta: http://www.dibirama.altervista.org/k...irty-lulu.html Che ne dici? Quali domande ti sentiresti di fargli?

Per quanto riguarda il software userei questo qui, che è free, open source e sembra fatto davvero bene: http://spatium.ruipenha.pt/

Per quanto riguarda tutto il discorso tecnico sulla codifica e la decodifica ecc, devo studiarlo perchè non so niente Sai dove posso trovare un introduzione semplice semplice chiara chiara su quest'argomento? C'è troppa roba online...

Ti ringrazio,
    Leonardo.
    Ultima modifica di dizzysunny; 25-09-2016 alle 17:26

Il prodotto che hai postato è un kit di autocostruzione di una cassa acustica che, almeno a prima vista, verrebbe a costare come un analogo prodotto industriale già finito. Non mi è chiaro il collegamento con il tuo progetto, mi sembra di avere capito che delle casse commerciali ti andrebbero bene, caso mai avresti bisogno di un progetto personalizzato per quelle che hai chiamato aste (e che io ho chiamato stand) di cui comunque trovi un certo assortimento (con foto e prezzi) già googlando "speaker stands".

Quanto al resto vorrei chiarire che non sono un esperto e quindi nulla ti so dire sul software che intendi utilizzare.

Quanto alla codifica mi sembra di avere capito che quel software si appoggia ad uno standard (OSC) di cui ad essere sincero sento parlare oggi per la prima volta e che quello standard dovrebbe essere sufficiente a riprodurre la composizione se non sui sistemi multicanale casalinghi quanto meno in ambienti appositamente attrezzati con pc, amplificatore multicanale ecc.
    Ultima modifica di pace830sky; 25-09-2016 alle 20:39
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •