|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
23-08-2016, 23:40 #1
Junior Member
nearfield e monitor da studio..centrale phantom può andare?
Ciao ragazzi, sono anni che vi leggo e finalmente ho deciso di iscrivermi, in concomitanza con l'inizio dei lavori del mio piccolo (è un buco) ufficio casalingo.
Tralasciando tutti i preamboli, data la stanza di dimensione lillipuziane (2.4mt x3.8mt) in cui devo trasferire l'ufficio "casalingo" ho pensato a dei diffusori nearfield amplificati. Considerate che il punto di ascolto vede come frontale la parete lunga, quindi i diffusori devono essere attaccati alla parete di fondo e sono equidistanti dalle laterali.
Ovviamente i monitor sono 4 e realizzerò un multicanale, prima che interveniate, so già che gli spazi non sono ideali e per questo mitigo il problema con diffusori nearfield, in stereo mi accontento delle mie cuffie quando voglio un ascolto qualitativo.
I miei dubbi sono questi:
-sistemare anche il centrale è un casotto, considerando un solo punto d'ascolto che non viene praticamente mai variato e perfettamente al centro fra i due diffusori e distanti da essi circa 1mt; nella mia situazione è tanto inglorioso il risultato senza un centrale? Considerando poi che il costo del centrale lo sposterei sul fronte anteriore.
-Assieme ai monitor prenderei anche il loro sub, in situazioni più canoniche quindi stereo e con stanze meno piccole, mi sono sempre trovato bene collegando i monitor direttamente al sub e questo alla scheda audio, creando una sorta di sistema "full range". Vorrei replicare questa cosa, secondo voi avrò problemi sulla traccia lfe? Non vorrei che ad esempio un esplosione che coinvolge il fronte posteriore e sub, diventi solo fronte posteriore.
Grazie per il tempo dedicato alla lettura del mio post
-
24-08-2016, 07:51 #2
Il sub deve essere ovviamente attaccato al canale LFE se no come hai detto le frequenze basse non le sentirai in modo corretto.
Per il resto...prova se poi ti soddisfa rimani così, se no aggiungerai un centrale con calma...
Alla fine la soluzione migliore è sempre provare....direttamente.TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
24-08-2016, 09:49 #3
Junior Member
ciao luca, intanto grazie per la risposta.
Purtroppo non posso provare e\o aggiungere cose, per adesso sono in fase di progettazione su carta dei mobili, in base a questa scelta dipende la disposizione degli elementi e la dimensione del monitor. Ho provato a chiedere in affitto un set di monitor ma non ho trovato un riscontro sul target di prodotti che a me interessa, fare i test con dei mid lo trovo forviante.
Detta così sembra strano, ma considera che in stanza ci sono 5 pc, un serverino, due apparati di rete, un htpc, 2 monitor, faldoni e libri a non finire e parecchie altre cosette, mettici anche la mia fobia per i cavi a vista (anche perchè mal si concilia con la pulizia) ed è presto spiegato il perchè stò progettando tutto su carta, per poi passare ai render ed infine portare avanti i lavori.
PEr le basse frequenze è un peccato, è vero che anche i pre av hanno il bass management, ma ho sempre calibrato tutto lasciando "controllo" al sub, non vorrei comunque lasciare il sub a dormire durante la musica.
Qualche idea al riguardo?
-
24-08-2016, 10:39 #4
facendo bass management il sub lavorerà correttamente con tutti i canali,oltre naturalmente all' lfe.
tra l' altro ricordo anche che il canale lfe dei contenuti a/v necessita di un boost di 10db dopo la decodifica,cosa difficile da ottenere con la configurazione da te ipotizzata.
per il centrale,invece,da una singola posizione come la tua,secondo me puoi tentare di farne a meno senza troppi problemi.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
24-08-2016, 10:47 #5
Junior Member
grazie kaio, vorrà dire che lato "sub" lascio gestire tutto dal futuro pre av e via, anche perchè vedendo i manuali dei pre av che mi interesserebbero (un av7005, audiolab 8200ap e av7701..sognado un parasoundp7 o altri migliori rispetto ai 3 citati) hanno la possibilità di gestire i bassi anche con la musica.
Grazie per la risposta sul centrale, che poi è quello che mi vincola nel disegno dell'arredo, leggevo pareri secondo cui si perde tantissimo senza centrale e mi ero un pò demoralizzato, fermo restando che anche adesso (2.0 buttato quasi alla c*zz) i dialoghi mi sembrano già discreti a patto di essere perfettamente al centro, altrimenti identifico quale diffusore suona
-
24-08-2016, 20:16 #6
per quanto riguarda i pre a/v puoi stare tranquillo,tutti fanno bass management su ogni canale.
il segnale del centrale in effetti è di fondamentale importanza per quanto riguarda i film,ma a differenza dell' altro segnale fondamentale,l' lfe,si puo decidere di riprodurlo con i 2 diffusori frontali,a patto di essere sempre e solo nel punto d'ascolto ottimale,di solito centrale.purtroppo non è raro ascoltare sistemi che per questioni dimensionali/estetiche hanno nel centrale l'elemento piu debole e in tali casi l' ascolto in phantom fatto dal centro risulta addirittura preferibile.
naturalmente pero bisogna tener conto che molto spesso l' ascolto di sistemi ht non avviene in solitario,ma almeno in 2 e in tali casi il centrale introduce quasi sempre un beneficio e per questo lo si considera importantissimo.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
26-08-2016, 18:29 #7
Junior Member
Grazie kaio, in effetti puntare sul centrale mi costringerebbe per questioni di budget a prendere una classe inferiore di frontali. Sopratutto mi costringerebbe anche a prendere un monitor più piccolo e già con un 30" mi sono trovato stretto (chiaramente non è full hd), d'altra parte un 43" (misura minima per fruire di una risoluzione simil 4k senza diventare orbo) ha una bella altezza, se la somma all'altezza del frontale che andrebbe sotto, arrivo a 80cm, troppo per stare su di una scrivania
Da quì l'idea del centrale phantom e la conseguente iscrizione in cerca di aiuto