|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: REL sub e assistenza: affidabili?
-
17-02-2016, 06:28 #1
REL sub e assistenza: affidabili?
Tempo fa stavo per acquistarlo, poi...:
http://forum.videohifi.com/discussion/397417/rel-mai-piu#Item_12
http://forum.videohifi.com/discussio...bwoofer-rel/p1Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
17-02-2016, 08:10 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2007
- Messaggi
- 503
Ti sconsiglio di acquistare REL. Io ho 2 528 ed ho avuto a che vedere con il Sig. Bifulco, persona disponibilissima, ma che ha le mani legate.
Questi i fatti: acquistato il primo REL lo provo e con un film sento un suono simile al fine corsa. Penso sia un mio errore e ritaro il sistema. Il problema permane, ma non in modo significativo da volerlo mandare in assistenza. Inoltre, a causa di problemi di acustica della stanza, reputo che il problema sia proprio il livello impostato dall'Audiessey e quindi abbasso questa impostazione sino a far sparire il problema (ma con esso anche i bassi a cui ero abituato con altro sub). Musicalmente ineccepibile.
Dopo 1 anno e mezzo e aver rifatto completamente la stanza, acquisto un secondo REL 528 (questa volta dall'Austria perché intorvabile in Italia e già sostituito dal nuovo modello S5). Mi arriva con la griglia danneggiata e chiedo la sostituzione della stessa al venditore. Sto ancora aspettando che arrivi perché REL è senza (ho contattato direttamente REL che conferma di avere l'ordine, ma non sa quando avrà la nuova griglia)
Ritaro l'impianto da zero e scopro che il secondo sub non presenta il problema del primo. Quindi mando in assistenza il REL originale. Mi torna indietro dopo una settimana con l'indicazione che funziona perfettamente.
Contatto il sig. Bifulco che m'invita a riportare il sub (a quanto pare era stato dato ad un centro esterno). Effettuo una prova con lui e si sente una risonanza a 25Hz del woofer passivo. Tutto apposto? Nient'affatto!
Rel dichiara che non le risultano problemi di tale genere e che non capisce di cosa si possa trattare. Il sig. Bifulco fa rientrare un REL da un rivenditore di Milano per testarlo e risulta essere presente la stessa risonanza. A questo punto mi chiede di portare il secondo REL che possiedo e che apparentemente non ha il difetto che ho riscontrato nel primo per una prova. Risultato? Risonanza del woofer passivo a 25Hz.
Ora va detto che con programmi musicali nessuno dei 2 da segni di problemi.
Anche con i film funzionano perfettamente, tranne con segnali molto particolari tipo i primi minuti di Edge of Tomorrow dove il primo sub fa un rumore tipo FLAP FLAP FLAP dal cono passivo, mentre il secondo ha un leggerissimo effetto ringing, o con il trailer THX life dove il BUM BUM dei funghi risulta essere distorto.
Non posso dirmi soddisfatto e sconsiglerei il marchio a chiunque anche se effettivamente musicalmente sono eccellenti.
Ultima nota, mentre ero presso il centro assistenza di Audiogamma, sono venuto a sapere che un cliente ha fatto rientrare in assistenza ed in GARANZIA un sub R-218 (da poco sostituito con S2) per la sostituzione del cono: REL non ha più coni per questo sub ed ha inviato il cono del S2 che è totalmente differente da quello che equipaggia il 218.
Da quello che leggo in giro io starei su Fathom.
-
19-02-2016, 08:16 #3
Grazie delle indicazioni: hai avuto una bella odissea!
Strano perchè il REL era molto consigliato
fino a pochi mesi fa su questi forum...
cmq poi accattai il B&W 610 ...Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma