Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Posizionamento diffusori sorround

Finalmente sto ultimando la mia prima saletta HT dedicata ( impianto 5.1 al momento ) e vorrei capire come collegare le casse surround.
    I surround saranno posti leggermente dietro al divano ( sui 110° ) ma vorrei ben capire se vanno posti verso il divano o paralleli al pavimento.
    Le casse di cui parliamo solo le klipsch rb-41 ii.

Prima di porvi questa domanda ho cercato di informarmi il più possibile ma come risultato ho una confusione bestiale in testa

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
    Ciauz®

Ti posso dire come li ho messi io ma se sia una regola o meno proprio non lo so.

Stiamo parlando (spero di avere capito bene) di inclinazione in avanti dell'asse verticale della cassa, cosa che ha un significato solo se la cassa è più in alto (o più in basso...) dell'orecchio.

Io ho le casse fissate al muro all'altezza della testa di una persona in piedi (scelta per motivi estetici) quindi le ho inclinate in avanti verso il divano.

L'ho fatto perché qualsiasi cassa ha un minimo effetto direzionale su entrambi gli assi; so che facendo così ho incasinato tutte le riflessioni del suono sulle pareti ma la mia idea (sbaglio?) è che essendo i diffusori diretti verso il divano le riflessioni dovrebbero anzi essere un tantino ridotte.

Questo comunque è un parere "ufficiale" che mi conforta molto: http://www.tnt-audio.com/lettere/letter182.html#2
    Ultima modifica di pace830sky; 23-01-2016 alle 12:42

Si, hai capito perfettamente.
    Il soffitto è alto 2.10 metri ( una tavernetta ).
    Escludendo la posizione parallela al pavimento, è meglio metterle sulla parete ( e quindi riuscirei ad inclinarle leggermente verso il punto d' ascolto ) oppure al soffitto ( sempre con staffa ) ed inclinarle maggiormente in modo che il tweeter sia diretto verso le orecchie ?

Grazie
    Ciauz®

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Ti posso dire come li ho messi io ma se sia una regola o meno proprio non lo so.

Stiamo parlando (spero di avere capito bene) di inclinazione in avanti dell'asse verticale della cassa, cosa che ha un significato solo se la cassa è più in alto (o più in basso...) dell'orecchio.

Io ho le casse fissate al muro all'altezza della testa di una per..........[CUT]
    Ci sta posizionare le casse pochino più alto per forza di cose ecc... ma è fondamenta la direzionalità verso il punto d'ascolto. è cosa adeguata posizionarle su dei supporti appositi per darle la pendenza giusta.
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Quindi più sono dirette verso il punto d'ascolto meglio è ?

Se la cassa è all'altezza delle orecchie puoi senz'altro tenere il piano di base parallelo al pavimento.

Se la cassa è più in alto sarà inclinata in avanti quel tanto che basta a dirigerla verso le orecchie dell'ascoltatore (al centro del divano).

Quanto a metterle al soffitto anche senza essere un "esperto" mi sento di escluderlo.

Ti raccomado di fare qualche prova (appoggiando le casse su un supporto provvisorio come una scala o simili) perché in barba a tutte le regole ogni stanza ha i suoi echi (riflessioni) ed anche quelli contano.
    Ultima modifica di pace830sky; 23-01-2016 alle 16:00

Il fatto di metterle a soffitto era perchè ho il soffitto molto basso.....2.10 metri.....

Grazie
    Ciauz®

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •