|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Posizionamento diffusori sorround
-
23-01-2016, 11:52 #1
Senior Member
Posizionamento diffusori sorround
Finalmente sto ultimando la mia prima saletta HT dedicata ( impianto 5.1 al momento ) e vorrei capire come collegare le casse surround.
I surround saranno posti leggermente dietro al divano ( sui 110° ) ma vorrei ben capire se vanno posti verso il divano o paralleli al pavimento.
Le casse di cui parliamo solo le klipsch rb-41 ii.
Prima di porvi questa domanda ho cercato di informarmi il più possibile ma come risultato ho una confusione bestiale in testa
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ciauz®
-
23-01-2016, 12:41 #2
Ti posso dire come li ho messi io ma se sia una regola o meno proprio non lo so.
Stiamo parlando (spero di avere capito bene) di inclinazione in avanti dell'asse verticale della cassa, cosa che ha un significato solo se la cassa è più in alto (o più in basso...) dell'orecchio.
Io ho le casse fissate al muro all'altezza della testa di una persona in piedi (scelta per motivi estetici) quindi le ho inclinate in avanti verso il divano.
L'ho fatto perché qualsiasi cassa ha un minimo effetto direzionale su entrambi gli assi; so che facendo così ho incasinato tutte le riflessioni del suono sulle pareti ma la mia idea (sbaglio?) è che essendo i diffusori diretti verso il divano le riflessioni dovrebbero anzi essere un tantino ridotte.
Questo comunque è un parere "ufficiale" che mi conforta molto: http://www.tnt-audio.com/lettere/letter182.html#2Ultima modifica di pace830sky; 23-01-2016 alle 12:42
-
23-01-2016, 13:33 #3
Senior Member
Si, hai capito perfettamente.
Il soffitto è alto 2.10 metri ( una tavernetta ).
Escludendo la posizione parallela al pavimento, è meglio metterle sulla parete ( e quindi riuscirei ad inclinarle leggermente verso il punto d' ascolto ) oppure al soffitto ( sempre con staffa ) ed inclinarle maggiormente in modo che il tweeter sia diretto verso le orecchie ?
Grazie
Ciauz®
-
23-01-2016, 14:29 #4
Advanced Member
Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference
-
23-01-2016, 14:31 #5
Senior Member
Quindi più sono dirette verso il punto d'ascolto meglio è ?
-
23-01-2016, 15:56 #6
Se la cassa è all'altezza delle orecchie puoi senz'altro tenere il piano di base parallelo al pavimento.
Se la cassa è più in alto sarà inclinata in avanti quel tanto che basta a dirigerla verso le orecchie dell'ascoltatore (al centro del divano).
Quanto a metterle al soffitto anche senza essere un "esperto" mi sento di escluderlo.
Ti raccomado di fare qualche prova (appoggiando le casse su un supporto provvisorio come una scala o simili) perché in barba a tutte le regole ogni stanza ha i suoi echi (riflessioni) ed anche quelli contano.Ultima modifica di pace830sky; 23-01-2016 alle 16:00
-
24-01-2016, 08:32 #7
Senior Member
Il fatto di metterle a soffitto era perchè ho il soffitto molto basso.....2.10 metri.....
Grazie
Ciauz®