Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Problema volume subwoofer basso con ampli stereo

Buongiorno a tutti,
    ho da poco acquistato un subwoofer svs sb2000 da utilizzare insieme ad un AA verdi 100 se per la visione di film. Dopo averlo collegato all'uscita mono dell'amplificatore, ho notato però che il volume del sub ,nonostante impostato al massimo, non risulta sufficiente e fatica a farsi sentire rispetto ai diffusori. Se invece collego direttamente la sorgente al sub e dal sub all'ampli con le relative uscite/ingressi, il volume del sub devo impostarlo sotto al 40% per non risultare eccessivo. Facendo così però il sub mi fa da filtro e all'ampli arriva il segnale già tagliato, con un risultato abbastanza scadente!
    Qualcuno è a conoscenza di un modo per risolvere la situazione?
    Avevo pensato o a sdoppiare i segnali delle sorgenti e andare sia all'ampli che al sub in maniera indipendente, facendo così dovrei pero impostare il volume sempre manualmente ,oltre ai diversi cavi e split da usare per ogni sorgente. Oppure avevo pensato ad un piccolo amplificatore di segnale da collegare all'uscita mono dello stereo per guadagnare qualche decibel sempre se esiste un apparecchio del genere che garantisca un buon risultato.
    Mi affido a voi ragazzi qualche consiglio?
    2ch: AA Verdi 100 SE - MA RX6 - Cocktail Audio X10

Se invece collego direttamente la sorgente al sub e dal sub all'ampli
    con le relative uscite/ingressi, il volume del sub devo impostarlo
    sotto al 40% per non risultare eccessivo.
    ...mi sembra un collegame un pò azzardato e inaudito ..
    collegalo invece all'uscita preout dell'amp
    http://www.audioanalogue.com/Downloa...Intro(Ita).pdf
    settando opportubnamente il Jumper all'interno , come da istruzioni
    Il Verdi Cento è dotato di una uscita Mono Out. Tale uscitapuò essere configurata come Mono Out o come uscitapreamplificata (Pre Out). Se l’uscita viene settata comeuscita Mono può essere usata per pilotare direttamente unsubwoofer attivo, mentre se è settata come uscita pre sipuò usare il verdi Cento per pilotare un altro finale dipotenza e realizzare un sistema “bi Amplificato” osemplicemente sfruttare il Verdi Cento comepreamplificatore. L’uscita Mono/Pre viene settatasemplicemente modificando la posizione di due jumperall’interno dell’apparecchio con la sola raccomandazione di
    eseguire la modifica ad apparecchio spento.
    Forse è settato pre out e allora dovrai intervenire all'interno con due Jumper per portarlo a mono out x il sub
    http://www.audioanalogue.com/Downloa...nto_rev1.2.pdf

e magari prova anche
    le uscite ad alto livello spk B dell'amp vs gli ingressi alto livello del sub.
    Ultima modifica di PIEP; 05-11-2015 alle 14:52
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Se lo collego all'uscita mono out dell'ampli, il volume del sub è troppo basso ed è sovrastato dai diffusori. I ponticelli sono messi bene come da manuale.
    Non ho ben capito invece l'ultima parte delle uscite ad alto livello..

Purtroppo la ditta AA non fornisce manco una foto del posteriore dell'amp verdi 100 ,
    ma mi sembra che abbia solo una coppia di uscite spk A, quindi è + difficile collegare ad alto livello,
    come invece ho fatto sul mio Mara alle uscite B; cmq sul mio sub tengo il vol a h 11.30
    e sull'amp max h 10 in sala da 30 mq, con CD o Vinili ;

con il TV tengo l'amp a h 9, sennò si mette in moto la casa ...
    Ultima modifica di PIEP; 05-11-2015 alle 17:28
    Dual
    CS 506 gira /

Eh infatti posso collegarci solo una coppia di diffusori sul verdi 100. comunque il subwoofer mi sembra non abbia gli ingressi alto livello quindi niente da fare...

Qualche idea per amplificare il segnale dall'uscita mono out del verdi 100 e guadagnare qualche db?

...naturalmente il segnale in uscita dal mono out dell'amp varia col volume ...?
    Dual
    CS 506 gira /

Esatto il segnale varia con il volume! Il problema è che alle casse ad 1/4 di volume già suonano abbastanza forte mentre il sub é quasi inesistente quindi con un guadagno di qualche db costante dovrei risolvere!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se non ci sono regolazioni/settaggi interni al'ampli per aumentare quel livello di uscita ed il sub non ha ingressi per i segnali provenienti dai diffusori, potresti crearli tu, una piccola rete di resistenze (2 per canale) collegate sull'uscita diffusori dell'ampli che attenuano il segnale e lo inviano all'ingresso mono del sub.

Questa tra l'altro sarebbe esattamente quello che avviene con i sub dotati di ingresso ad alto livello: attenuazione del segnale e somma del medesimo in un segnale mono.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Tu esci dal preout mono dell'amp , ma poi entri in tutti e 2 gli ingressi del sub,
    sdoppiando il segnale o entri nell'ingresso R/LFE ?
    Line Level Inputs : These inputs are used for line level connections to the subwoofer.
    For a singlemono connection to an A/V receiver, use the R/LFE input. For 2-channel
    applications, use both the L and R inputs.
    https://system.na1.netsuite.com/core/media/media.nl?id=21137&c=
    3634088&h=34287ab58a6262c3686e&_xt=
    .pdf&ck=XS1DzscCApZID5wX&vid=XS1DzscCAppID_
    Hs&cktime=131783&gc=clear&ext=F

... ma contattare l'assistenza AudioAnalogica...? non potrebbe essere un difetto dell'amp ?
    Ultima modifica di PIEP; 09-11-2015 alle 07:09
    Dual
    CS 506 gira /

Al subwoofer entro nell'ingresso LFE dato che il segnale è mono, ho provato comunque ad entrare in entrambi i canali ma non cambia niente.
    Ho anche inviato una mail la settimana scorsa all'assistenza dell'Audio Analogue per informazioni, dato poi che l'amplificatore è in garanzia, ma ancora non ho ricevuto nessuna risposta...

Per quanto riguarda il fai da te sinceramente non ho grosse conoscenze e abilità ma se si tratta di una cosa semplice da realizzare e cosa piu importante non rischiosa per i componenti potrei anche provare!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •