|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Consiglio per posizionamento e tipologia diffusori
-
29-09-2015, 12:22 #1
Junior Member
Consiglio per posizionamento e tipologia diffusori
Buongiorno a tutti voi del forum,
vorrei accingermi a valutare di realizzare l'impianto ht per la mia casa, ma le perplessità sono molteplici e spero che insieme a voi posso riuscire ad avere le idee un pò più chiare.
L'utilizzo principale che ne farò sarà quello di tv, film e anche musica, mi piace quando la musica suona benea conferma di ciò vo doco che nelle auto possedute ho sempre montato impianti e componenti scelti da me per avere un pò di brio e fedeltà....
La situazione in cui mi trovo è un pò difficiele e infelice come posizionamento....tuttavia prevedo nonostante la casa nuova di fare piccole integrazioni.
posto delle foto per maggiore chiarezza
SITUAZIONE ATTUALE
SITUAZIONE FUTURA CON AMPLIAMENTO PARETE E SPOSTAMENTO TV
PIANTA DELLA ZONA LIVING
Avevo pensato ad un impianto con diffusori ad incasso (per ora ho visto i canton) posizionati in supporti autocostrutiti ad hoc , in particolare ad una situazione del genere:
I diffusori ad incasso ho anche la possibilità di inserirli in vani esistenti a quota 270cm , e dovrei faticare molto meno, ma non sò a quella altezza se inclinandoli verso il punto di ascolto riesco ad evere un buon effetto...
Quello che vorrei ottenere è di relaizzare un impianto che si armonizzi e diffonda la musica in tutta la zona living e non solo concentrato davanti alla tv.
Sarei lieto e grato di poter scambiare qualche idea con voi..
Grazie mille
AntonioUltima modifica di Patanero; 29-09-2015 alle 12:30
-
29-09-2015, 12:44 #2
Dal pto vista squisitamente acustico, sarebbe stato meglio, se possibile,
posizionare TV e casse frontali sulla parete della finestra
(casse sul lato corto della sala, come da regola) e pto ascolto/visione a metà,
con divano in mezzo alla sala: in questo modo la luce solare
non disturba il TV e questo risulterebbe quasi visibile anche dalla cucina;
così potresti mettere casse normali ( non a incasso),
magari a torre, ai lati della finestra (e del TV);
inoltre la parete con canna fumaria/camino non la vedo l'ideale x l'elettroniche...
naturalmente è solo una mia fantasia...Ultima modifica di PIEP; 29-09-2015 alle 12:52
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
29-09-2015, 13:36 #3
Junior Member
Anche a me piaceva questa soluzione ma l'ho scartata per due motivi:
La parete dove c'è la finestra è sotto una falda, in pratica vi è una falda che nel punto basso arriva a circa 100cm e quindi lo spazio a sx della finestra è un pò risicato e non centrale,
inoltre la zona centrale dell'ambiente quella in prossimità della finestra è occupato dal tavolo che non è segnato nel disegno e quindi andrebbe ad intralciare la visione...
Per il problema di elettroniche e camino, non è del tutto importante in quanto consapevole della disposizione finale ho isolato tutto con doppia lastra di cartongesso ignifugo e la dispersione di calore è davvero molto minima solo dopo 6-8 ore di funzionamento continuo..
-
30-09-2015, 10:12 #4
Junior Member
Niente ragazzi, nessun consiglio o ideaa....? mi dispiace un pò non poter interagire...
-
30-09-2015, 12:15 #5
Dovresti specificare:
- il budget
- tipo di amp ( 2 ch, 3.1, 5.1, ecc)
- di diffusori ( torri, da incasso, da scaffale )
- suono preferito ( corposo, brillante, ecc )
- cmq la posizione è problematicaMarantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
30-09-2015, 13:41 #6
Member
quella da te proposta mi sembra l'unica soluzione...
altrimenti dovresti seguire il consiglio di PIEP e lavorare sull'arredo!
-
30-09-2015, 14:07 #7
La soluzione da te proposta nel render mi pare quella con il miglior compromesso, però ti dico subito di scordarti questo che hai scritto:
Le elettroniche, invece, dove le metteresti? in un mobiletto sotto la TV?
Ad ogni modo, per darti suggerimenti occorre sapere il budget. Puoi fare ascolti in qualche negozio specializzato?
-
30-09-2015, 18:04 #8
Junior Member
Specifico subito tutto quello che occorre sapere
budget ....è una parola grossadiciamo che vorrei rientrare in circa 1000euro compreso ampli 5.1
amplificatore 5.1
diffusori da incasso e sub esterno
preferisco un bel suono corposo ....
-
30-09-2015, 18:05 #9
Junior Member
-
01-10-2015, 11:46 #10
Perchè il posizionamento di diffusori a 2,7 mt di altezza e ai lati estermi della stanza, magari a 5mt o più di distanza l'una dall'altra, non è un posizionamento ottimale per un "buon" ascolto.
Forse in un caso del genere parlerei più di "filodiffusione", anche se fossero solo 2 casse a suonare.
In linea teorica, un posizionamento ottimale sarebbe con le casse frontali ad una distanza di circa 3 mt fra di loro e il punto di ascolto a circa 3/3,5 mt di distanza. il Tweeter dovrebbe stare ad "altezza orecchie" in una posizione seduta, quindi le casse dovrebbero stare +/- ad un metro da terra.
Più ti discosti da questo "ideale" posizionamento e peggiore sarà il risultato sonoro finale.
Detto questo, capisco che in un appartamento bisogna scendere a dei compromessi con l'arredamento, pareti e finestre; fino a che punto di compromesso vuoi spingerti sarà una tua decisione.
Il tuo budget è un po' risicato e almeno per l'ampli ti conviene cercare nell'usato per risparmiare qualcosa.
Per le casse ti suggerirei in primis delle Indiana Line tesi 260 e relativo centrale sul fronte ma che sono diffusori tradizionali.
Se invece preferisci soluzioni ad incasso, non sono ferrato in materia e non posso darti suggerimenti.Ultima modifica di grezzo72; 01-10-2015 alle 11:47
-
01-10-2015, 14:08 #11
Junior Member
Ok capito il discorso sul posizionamento, per soddisfare al meglio le indicazioni sul posizionamento devo rivedere un pò il disegno e magari riesco a posizionare i diffusori in modo migliore.
per quanto riguarda la scelta dei diffusori avrei pensato a tale soluzione, volendo valutare la strada dell'incasso:
L e R frontali Canton inwall 480
centrale Canton inwall 945LCR
surround Canton in wall 445
Per ora per i 5 diffusori sono a un totale di circa 680euro....
SUB ed ampli da scegliere ancora, anche per cercare di risparmiare qualcosina e magari prendendo qualcosa di usato...
che ne pensate di tale configurazione ?
-
05-10-2015, 16:36 #12
nella tua situazione condivido la tua soluzione ......... inclinando i diffusori verso il punto d'ascolto
Audioevolution - Giuseppe -
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio