|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Consiglio su Upgrade Sistema completo HT + 2CH
-
23-06-2015, 17:10 #1
Sospeso
- Data registrazione
- Jun 2009
- Località
- Dove regnano le Zanzare e la Nebbia
- Messaggi
- 621
Consiglio su Upgrade Sistema completo HT + 2CH
Ciao a tutti ragazzi,
chiedo scusa di questa mia nuova discussione, ma mi trovo completamente senza idea precisa di cosa e come fare.
Spiegazione: ora, sto cercando di capire cosa fare in futuro, o a "pezzi", dato le risorse economiche praticamente quasi inesistenti.
Situazione attuale per l'HT:
- Sintoampli Yamaha RX-V 2400 (vecchio ma perfettamente funzionante)
- Sorgente in costruzione: HTPC con scheda audio Asus Xonar Essence ST + Modulo H6, con player JRiver
- Diffusori Frontali Klipsch RF 82 prima serie
- Diffusore centrale autocostruito su progetto Ciare con due mid-woofer da 16 ed un tweeter da 2.5 in seta
- Diffusori posteriori B&W DN 302 (vecchi ma perfettamente funzionanti)
- Sun Sunfire HSR 8
Situazione attuale per il 2 CH:
- Sorgente sempre HTPC con scheda audio Asus Xonar Essence ST + Modulo H6 e player JRiver
- Pre minimalista autocostruito (non da me) a valvole dal suono sopraffino
- Finale stereo 80 Watt RMS su modulo Thripat autocostruito (non da me) anche lui dal suono soppraffino
- Diffusori (stesso che l'HT) Klipsch RF 82 prima serie
- Musica ascoltata rigorosamente senza Sub
La stanza è adibita a salotto, con divani, TV, tappeto a pelo lungo, una porta d'ingresso e due finestre.
La posizione d'ascolto è purtroppo addossata alla parete sul divano
Le misure della stanza sono: Lung. 4,40 mt, Larg. 3.50 mt, Alt. 2.70 mt.
I diffusori sono (anche qui purtroppo) messi sul lato lungo della stanza.
Ora, passo a quello che avrei in mente e che avrei già trovato usato ad un buon prezzo (ma non ancora acquistato)
- Sostituzione dello Yamaha con un Anthem MRX 310 (non mi dite di vedere il 510 perchè avrei già difficoltà nell'acquistare il 310), questo di usato non ne ho proprio trovati............
- Sostituzione del Centrale con un Klipsch RC 62 MKII (usato ma praticamente in rodaggio)
- Sostituzione del Sub HSR 8 con un altro HSR, ma questa volta HSR 12 (anche questo usato ma praticamente in rodaggio)
Ora, le mie sole "sicurezze" sono, l'Anthem e chiaramente l'HTPC, ed il budget, come detto prima, è quasi nullo, nel senso che sicuramente, diluirò gli eventuali acquisti nel tempo, ma se riesco ad individuare "i protagonisti", sapro quando riuscirò ad avere il tutto, magari "pescando" anche nell'usato.
Piccola precisazione, per il 2 CH avrei intenzione di utilizzare la Essence, il pre a valvole ed il finale stereo che già ho.
Secondo voi, (l'uso sarà circa l'80% HT ed il 20% 2CH), è corretto tenere le RF 82 ed abbinare l'RC 62, cambiare l'HSR 8 con l'HSR 12, oppure, cercare di vendere il tutto ed affidarmi a qualche cosa di completo (non dico kit), ma che possa essere il tutto in perfetta sinergia.
Tutto questo purtroppo non è assolutamente possibile farlo in un colpo solo, ma molto diluito nel tempo.
Non posso far altro che ringraziare tutti in anticipo, chiedo ancora scusa per "il casino" che vi sottopongo ed attendo con ansia i vostri preziosi consigli.Ultima modifica di andreamusso.am; 23-06-2015 alle 17:27
-
25-06-2015, 20:59 #2
L'Anthem e' una sicurezza e non ne parliamo, e' sicuramente un upgrade rispetto allo Yamaha.
Riguardo al sub la differenza fra l'HRS12 e l'HRS8 e' importante e se l'8 ti piace la scelta di rimanere nella stessa casa ma con prestazioni migliori e' sicuramente valida, del resto se lo prendi usato con la stessa cifra non hai scelte alternative (es. SVS SB2000 o BK XXLS 400) superiori, certo lo prendessi nuovo ti consiglierei altro, ma per le cifre che trovi sull'usato ci sono solo sub similari come prestazioni.
Riguardo ai diffusori se e ripeto se sei contento delle Klipsch la via migliore e' prendere le Klipsch migliori che ti puoi permettere per il centrale e i surround, se viceversa hai dubbi (io per esempio non le gradisco, soprattutto con la musica) puoi approfittare dell'occasione per un cambio totale (sub escluso) ma di solito cio' comporta una spesa non indifferente.
-
25-06-2015, 22:41 #3
Sospeso
- Data registrazione
- Jun 2009
- Località
- Dove regnano le Zanzare e la Nebbia
- Messaggi
- 621
Ciao,
ti ringrazio ancora, ma siccome, comunque, visto che dovrò per forza di cose andare per gradi, vorrei arrivare ad una cosa abbastanza definitiva...
Riguardo le Klipsch, mi piace la presenza sul basso, ma in effetti, non avendo paragoni recenti, mi farebbe piacere se mi potessi consigliare un sistema 5.1 che, per dimensioni di stanza, un uso che per la maggior parte sarà HT, e come musica, ascolto Dire Straits, Pink Floyd, ecc.
Non sopporto gli alti trapananti, sibilanti o troppo presenti, mi piacciono i medi non impastati, ma giusti, mi piacciono i bassi, veloci,magari anche un pelo sopra le righe, ma asciutti, con un perfetto punch ma che non sovrastino i medi.
Infine un sub da colpo nello stomaco, insomma che faccia IL SUB..... (Normalmente il sub non l'ho mai utilizzato per la musica, solo HT).
Tu dirai, ma con quello che vuoi devi spendere 10000 euro, lo so, mi piace sentire bene e spendere poco, cosa impossibile, ma almeno se mi potresti consigliare un qualche cosa che si avvicina ma più economico che si può. Il volume d'ascolto, anche se vivo in una casa indipendente dai muri spessi, non è elevatissimo, anzi, ma forse perchè subentra l'ambiente a rendere tutto più rimbombante).
Tieni conto che so già che ci vorrnno almeno due o tre anni, ma alla fine ho il tutto che mi soddisfa e non cambio più.
Anche consigli sul sub, o anche una serie completa, non so, so solo che ho un miliardo di dubbi ed i pochissimi soldi che ho li voglio spendere per un qualche cosa che per me sia definitivo.
Ho iniziato a cercare un pochino, dalle rece, i prodotti Q-Acoustic vengono trattati bene, ho visto (non sul sito italiano) il sistema SVS Prime Tower e relativo canale centrale, ho visto dela paradigm monitor 11 oppure gli SE 3, insomma, so che costano, ma magari o ex demo o usato, trovo qualche cosa, però dovresti dirmi tu "cosa cercare"......
Mi scuso se non sono stato capace di spiegarmi, e mi scuso anche se ci sono errori nel testo: è perché sto scrivendo con il cell.
Non posso fare altro che ringraziarti e domani mattina, se riesco, magari mi spiego meglio.....
AndreaUltima modifica di andreamusso.am; 26-06-2015 alle 07:20 Motivo: Correzioni varie
-
26-06-2015, 07:23 #4
Non posso consigliarti io un sistema 5.1, io ti consiglierei qualcosa che piace a me e invece devi prendere qualcosa che piace a te, per questo ti ho scritto che se ti piacciono le Klipsch resta con le Klipsch, anche se da quello che scrivi e da quello che cerchi a mio parere potresti trovarti meglio con altre marche MA parleremmo di un passaggio non per gradi (dovresti cambiare tutto insieme) e non certo economico.
Il sub da colpo nello stomaco e' un sub che raggiunge nella tua stanza una determinata pressione sonora a determinate frequenze, l'HRS12 potrebbe ottenere il risultato come non farcela, non lo posso sapere, di certo sarebbe un deciso upgrade rispetto all'attuale e ripeto con il budget a disposizione non possiamo fare diversamente, devi prendere il massimo che puoi prendere con il tuo budget e come ripeto non vedo alternative valide, se non ti da' il colpo allo stomaco il Sunfire non te lo da' nemmeno un SB2000.
Ovviamente se non ci fossero problemi di budget sarebbe ovviamente piu' facile consigliarti, a mio parere inizia prima a prendere l'Anthem e il sub, calibrali bene con l'ARC e poi valuta il cambio delle casse, potrebbero darti un upgrade sensibile e sufficiente a farti aspettare il tempo necessario per avere i fondi per prendere delle casse davvero superiori.
-
26-06-2015, 07:41 #5
Sospeso
- Data registrazione
- Jun 2009
- Località
- Dove regnano le Zanzare e la Nebbia
- Messaggi
- 621
Sei veramente, ma veramente gentilissimo, ed credo proprio che tu abbia ragione, anche se, ok che deve piacere a me e non a te, ma dato i miei gusti musicali, la stanza ecc, posso dirti che mi fiderei ciecamente dei tuoi gusti.
Per ora, ti ringrazio infinitamente, ora vedo come posso "incastrare il tutto" e poi, abbi pazienza, ma ti disturberò di nuovo.
Veramente grazie ancora e ti auguro una buona giornata, Andrea.Per le calibrazioni del TV Samsung UH7500 con sonda andate a questa discussione.
-
26-06-2015, 08:13 #6
Figurati, il forum e' fatto apposta.
Ti ringrazio per la fiducia ma e' oltremodo sbagliato basarsi sui gusti degli altri, sposeresti una donna che piace a me senza averla nemmeno vista e conosciuta? Non credo...
Quindi prenditi del tempo e cerca di ascoltare, in negozio o a casa di altri appassionati, pezzi musicali e in HT che conosci e vedi se ci sono dei diffusori che ti piacciono piu' dei tuoi, tutto il resto e' fuffa, ci sono persone che sono passate da Klipsch a B&W, da Klipsch a Paradigm, da Klipsch a Focal e tutti nel passaggio si sono trovati meglio, altri che si tengono le Klipsch perche' non trovano di meglio a prezzi umani, non ha senso basarsi sui gusti degli altri, i soldi e le orecchie sono le tue.
-
26-06-2015, 08:36 #7
Sospeso
- Data registrazione
- Jun 2009
- Località
- Dove regnano le Zanzare e la Nebbia
- Messaggi
- 621
Tutto quello che dici è vero, purtroppo, dove abito io, non c'è uno straccio di negozio o di appassionato da poter andare a sentire qualche cosa, ecco perchè "mi fido dei tuoi gusti"..............
Abito vicino Casale Monferrato e devo fare dei Km per andare ad ascoltare qualche cosa, comunque per ora faccio come mi hai consigliato, magari l'Anthem, l'RC 62 ed HRS 12 mi risolvono un pochino le cose.
Ancora veramente grazie e buona giornata, Andrea.Per le calibrazioni del TV Samsung UH7500 con sonda andate a questa discussione.
-
23-12-2015, 15:27 #8TV: Panasonic TX-P46G20, Sony KDL-47W805A, LG 24MT49S, DVD: Sony DVP-NS78H, BD: Sony S6200B, Sony PS3 320Gb, SAT: Sky Q Black Humax, SkyHd Pace, HiFi: Fx Audio D802, Klipsch R-15M.