Mandrake ha scritto:
Andrea scusami ma ho posto male la domanda: che ne pensi dell'idea di inserire un finale di potenza di alta qualità nella mia catena audio. E del Parasound? O pensi che sia meglio, per tua esperienza, di un altro finale (AM audio, Rotel, Classè etc..)? Grazie e scusate per l'OT.
Francesco
Francesco,
premesso che gli unici finali di potenza di qualità che mi sentirei di consigliarti sono il Fosgate Faa 1000.5 o gli NHT A1 monofonici (mica ti aspettavi ti indicassi qualcos'altro, no?
), sinceramente direi che la spesa non varrebbe la candela: intendiamoci, non ti dico che non ci sarebbero dei miglioramenti, ma si tratterebbe di sfumature molto lievi in rapporto alla spesa.
Come ti dicevo, la tua catena è ad oggi piuttosto proporzionata nei suoi dimensionamenti, e personalmente vedrei un discorso di upgrade passare prima dai diffusori e solo dopo attraverso l'adozione di un amplificazione a componenti separati. Adottare un ottimo finale adesso, in fondo, senza passare ad processore di più alte caratteristiche, potrebbe solo darti un pò di dinamica in più; tuttavia hai dei diffusori già piuttosto sensibili, e se la pressione sonora che ottieni non ti è sufficiente, con un ampli ancora più potente rischi di usare i diffusori in una zona prossima ai loro limiti di funzionamento (e non è bene), con il rischio di danneggiarli irreparabilmente.
Dal punto di vista della mera percezione acustica, peraltro, un finale di buon livello può esprimersi al meglio se pilotato da un processore di analogo livello qualitativo; tuttavia, una coppia pre finale di buon lignaggio si troverebbe poi un pò "stretta" ad esprimersi attraverso i tuoi diffusori....
Meglio quindi (e foriero di maggiore miglioramento sonoro, a parità di spesa) pensare ai diffusori prima, per togliersi il "grosso" del lavoro, e aggiungere poi la ciliegina di un processamento ed una amplificazione di grande qualità, per costituire una catena nuovamente dotata di equilibrio, ma che si posiziona una spanna al di sopra della tua attuale configurazione.
Ciao,
Andrea
...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...