ciao a tutti
sto valutando l'acquisto della soundbar in oggetto e avrei bisogno al solito del consiglio di qualche guru.
partiamo dal target. vorrei "sentire meglio" l'audio del mio tv (panasonic plasma 42 serie tx-p42ut50e), che è dotato di hdmi (1 arc) + digital + analogica. i contenuti mi arrivano quasi esclusivamente dal decoder paytv (anche l'antenna terrestre entra nel box sky). il quasi deriva dal fatto che ogni tanto utilizzo la porta usb del tv per visualizzare qualcosa.
ho fatto questo noioso intro per dare evidenza delle connessioni di cui dispongo che credo che siano un fattore da valutare. (oggi ho solo sky=> tv con hdmi).
ho visualizzato molte soundbar entrylevel e la scelta sembrerebbe su queste 3.
sony ht-ct370
panasonic sc-htb580
yamaha ysp-1400

nelle varie review si parla molto bene dello yamaha per cui ero quasi deciso ma ecco i dubbi atroci.
a) ci sono solo collegamenti ottici, quindi è corretto che a me basterebbe aggiungere 1 cavo ottico tra tv e barra e stop ? sentirei comunque anche i contenuti che arrivano dalla chiavetta usb via barra ?
b) più nel dettaglio della barra.
- yamaha ha il sistema 5.1 virtuale che però utilizza una stanza che dovrebbe essere molto simmetrica. un salotto "normale", è difficile che lo sia. tende, mobile non al centro (e dunque nemmeno poi la barra), ecc. ha senso ancora questo sistema ?
- il wattaggio è molto basso (76) rispetto agli altri (300). ha senso in casa ? sono sufficienti ?
- il dubbio più grande è se fare della mancata hdmi sulla barra un fattore determinante o meno. (non credo di espandere il mio parco periferiche).
- il sub è incluso nella barra, a differenza delle altre due.

secondo voi la scelta yamaha ha ancora senso qualitativamente parlando e in funzione di quanto sopra ?
certo non è il ysp2500 ma è anche un ordine di grandezza inferiore...
se avete alternative su quella fascia di prezzo, con quelle caratteristiche, sono bene accette (ho già letto recensioni su onkyo lsb50 ad esempio ma non mi ha convinto, sembra che questo yamaha sia molto valido.

ho scritto un poema, scusate.
se siete arrivati fino qui e volete magari contribuire a risolvere il mio dubbio con qualche consiglio vi ringrazio.
ciao
fabrizio