|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Si possono "rompere" i diffusori?
-
21-09-2014, 21:49 #1
Senior Member
Si possono "rompere" i diffusori?
Una domanda che mi vaga nella testa.
I diffusori si possono rompere?
Specialmente se nuovi ovunque si dice di non farli suonare a volumi alti senza rodaggio, ma se uno lo fa è sistematica la rottura? E poi questa rottura in cosa consiste?
Si rompe il cono?? Non suona più? Gracchia?
Se qualcuno ne sa qualcosa e mi toglie questi dubbi mi fa un favore, è per una questione di conoscenza.
-
22-09-2014, 08:35 #2
Da mia esperienza posso dirti che, almeno sul nuovo, è praticamente impossibile rompere un diffusore semplicemente perchè lo si ascolta ad alto volume prima di aver terminato il rodaggio. Chiaramente ci sono dei limiti anche a questa affermazione, e sono dati proprio dal concetto di alto volume... ma diciamo che in generale un volume tale da causare potenzialmente un danno ad un diffusore "non rodato" molto probabilmente rischierebbero (magari un po' meno) di causare danni anche dopo il rodaggio.
Aggiungo una nota per spiegare l'inciso "almeno sul nuovo" del paragrafo precedente: sull'usato, o comunque su diffusori che non siano stati conservati correttamente, il discorso può cambiare... le membrane degli altoparlanti potrebbero essersi seccate per un ambiente troppo umido o per degli sbalzi di temperatura o anche semplciemente per un lungo periodo di inutilizzo... questo, combinato con un volume elevato, potrebbe davvero fare danni.
Il rodaggio serve - comunque meno di quanto molti professino - per far raggiungere ad un altoparlante la sua condizione ideale in termini meccanici, e può quindi influenzare il suono dello stesso. Un diffusore dopo qualche decina di ore di funzionamento suonerà leggermente diverso da come suona "nuovo di pacca"... se si pensa di sentire delle differenze macroscopiche le possibilità soono due: o ci si sta illudendo oppure semplicemente ci si è "abituati" al suono dei nuovi diffusori, arrivando a considerarlo più gradevole... in entrambi i casi siamo nell'ambito della psicoacustica, non dell'acustica.Ultima modifica di Firestart; 22-09-2014 alle 08:37
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
22-09-2014, 08:55 #3
dando per scontato che ci sia a monte un'amplificazione adeguata in termini di qualità e potenza a me hanno sempre e solo raccomandato (venditori, installatori e appassionati) di dare quel minimo respiro iniziale al diffusore per far rodare tutte le componenti elettromeccaniche e le membrane. Per il resto non ho mai sentito di grosse limitazioni anche in fase di rodaggio.
HTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL
Sito personale: www.stefanodangelo.altervista.org
-
22-09-2014, 10:51 #4
Senior Member
Grazie a tutti, siete stati gentilissimi
-
22-09-2014, 11:14 #5
Senior Member
Sono interessato anch'io e aggiungo un quesito: ogni quanto vanno riconati? ci si accorge quando è ora? Che altra manutenzione necessitano negli anni?
-
22-09-2014, 13:00 #6
Cassa Canton GLE 70 3 vie del 1985:
dopo 15 anni bruciata la bobina del tweeter;
visto quant'è sottile, penso sia la parte + delicata delle casse...
I woofers + moderni, senza la spugna intorno e non di carta,
ma in kewlar, bextrene e fibre varie ho notato durano + di 25 anni...
manut.: lontano da bambini e gatti...Ultima modifica di PIEP; 22-09-2014 alle 13:05
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma