|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio per impianto HT max 2000€
-
12-08-2014, 14:03 #1
Member
Consiglio per impianto HT max 2000€
Salve a tutti.
Sono arrivato in questo forum cercando informazioni sulle Focal Sib&Cub, ma forse è meglio che vi spieghi tutto per bene
Sto arredando l'appartamento in cui andrò a vivere con la mia ragazza e sono riuscito a convincerla a spendere un pò di € per l'impianto AV, con budget di 2000€ per l'audio e di 1000€ per il video.
La stanza è un unico ambiente di circa 31mq a forma di L
ma la zona "salotto" è abbastanza delimitata (da un muretto che congiunge una parete ad una colonna e da alcune mensole) ed è di dimensione 4.50 x 3.80. Il mobile TV sarà alloggiato sulla parete da 4.50 ed appoggiato sul muro opposto (a 3.80 di distanza) sarà presente il divano, in posizione centrata rispetto alla TV. Il divano, come appena detto, sarà appoggiato al muro, quindi i satelliti posteriori andranno in realtà ai lati del divano. Sul lato destro del divano sarà presente un muretto alto circa 1m in cartongesso e delle mensole in vetro e sul lato sinistro, a circa 1.5-2m di distanza, è presente il muro esterno con una porta finestra.
Un piccolo problema è che dalla tv a dietro il divano non sono presenti corrugati passacavi, quindi a meno di usare sistemi wireless, sarò costretto a fare una traccia lunga diversi metri (che preferirei risparmiarmi, ovviamente).
Dopo avermi insultato (no, scherzo, in realtà mi ero insultato da solo :P ) per aver proposto un sistema Bose Lifestyle 525 trovato a circa 1700€ presso l'outlet Bose, in un altro forum mi hanno consigliato l'accoppiata Focal Sib&Cub 5.1 + Yamaha RX-V775WA, per un totale di circa 1100€.
Ho però notato due cose:
-il prezzo complessivo è attorno ai 1100€ (quindi ho ancora molto margine per prendere qualcosa di superiore, se la differenza di qualità vale un'ulteriore spesa)
-la focal produce anche le Sib&Sub Air, ovvero la versione con casse wireless...se la qualità non risulta compromessa, sicuramente preferirei il Sub Air al Cub3!
Aldilà di quanto mi hanno già consigliato, ovviamente, accetto qualsiasi nuovo suggerimento, non mi intendo di impianti home theater e non mi dispiace affatto potermi fare un minimo di cultura sull'argomento e leggere comparative tra vari prodotti.
Vi ringrazio in anticipo per la sopportazione
-
12-08-2014, 20:46 #2
Senior Member
Ciao, sarebbe utile che ci dicessi anche che uso fai dell'impianto, ovvero se lo useresti solo per film, gioco o anche musica, e più o meno in che percentuale. Per i diffusori dovresti dirci se pensi solo a qualcosa di molto mini. I kit ultra compatti fanno quello che possono, ma sono molto limitati rispetto ai diffusori tradizionali, e con il tuo budget potresti ottenere forse qualcosa di meglio.
-
12-08-2014, 21:22 #3
Member
Ciao!
Intanto grazie mille!
Hai ragione, ho scordato la cosa principale: l'impianto sarà dedicato principalmente ai film...per la musica uso una coppia di beheringer ms40 collegate al pc e sulla tv giocherò saltuariamente (abbiamo la mezza idea di prendere, come lettore blue ray, una ps4...ma normalmente, se e quando gioco, gioco al pc). Capiterà quindi ogni tanto una partita o un audio cd/concerto in dvd visti alla tv, ma non sarà assolutamente il suo scopo principale. Se vogliamo sparare delle percentuali, direi 90% film , 7% musica e 3% gioco.
Esteticamente, a dirla tutta, preferisco l'imponenza di un diffusore tradizionale...per capirci, una cosa del genere la reputo bellissima da vedere
Depositphotos_7123040_original-resized-766.jpg
L'unico problema è l'altezza dei satelliti frontali, appoggiandoli sul ripiano del mobile, ai lati della tv, avrei circa 1,20m ...mentre FORSE potrei riuscire a spostare il mobile e lasciare qualche decina di centimetri sul lato destro (sul sinistro no problem) per ospitare delle torri veramente alte.
Ti allego l'immagine provvisoria di come dovrebbe venire il mobile tv
salotto2.jpg
Per il retro, come già detto, non ho problemi, dato che saranno comunque alloggiate ai lati del divano, bisogna solo capire se saranno attaccate al muro o se saranno delle "torri" appoggiate per terra.
Se ci son altri parametri utili che posso darti per aiutarti ad aiutarmi, sono qui
-
13-08-2014, 06:43 #4
Senior Member
Ciao, da che so io, le torri vanno appoggiate a pavimento per forza. Per la tua soluzione credo che dovresti andare su delle bookshelf per i frontali. Per i posteriori, il problema è che dovrebbero essere appunto posteriori più che laterali. Qualcuno ha prodotto dei modelli particolari che dovrebbero garantire una risposta decorosa anche se posizionati molto vicini al punto di ascolto. Per l'uso che fai tu vanno bene molti marchi, Denon, Marantz, Pioneer, Yamaha, Onkyo. Dipende un po' dai gusti personali, Io ti consiglierei di andare ad ascoltare qualcosa in negozio almeno per farti un'idea del suono, per capire se ti piace di più un suono caldo oppure squillante etc. Per i diffusori anche lì c'è solo l'imbarazzo della scelta, darti un consiglio così è un po' difficile. Ti dico solo di lasciar perdere i kit con diffusori super compatti, se puoi.
-
13-08-2014, 07:09 #5
Member
Ciao,
Penso di poter lasciar perdere senza problemi i super compatti, fino a diffusori da alcune decine di cm di altezza posso arrivarci senza problemi (come detto, ai lati della TV ho circa 1m di spazio, potrei fissarli a parete senza problemi). Il problema é che mi servirebbe, più che qualche marchio, qualche modello specifico così da potermi andare a leggere qualche recensione e farmi un'idea più precisa. Purtroppo qui in città negozi di HT non ce ne sono, dovrei quantomeno farmi un'ora di strada e andare a roma, ma vorrei andarci con un minimo di idee in testa in modo da non girare a vuoto o acquistare la prima cosa che mi propongonoUltima modifica di DeMoN3; 13-08-2014 alle 12:14