Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

uahauhauhau ma figurati.
    Io non ho bisogno di difenderlo, e da chi poi? Ho solo riportato la mia umile esperienza con l'oggetto e se lo propongo solo io è perchè forse ce l'ho solo io .
    Però mi è piaciuto, una piccola esperienza in fatto di sub ce l'ho, e mi è sembrato "amichevole" suggerirtelo (se costava 1000 euro nemmeno mi sognavo di proportelo).
    Sono contento che tu abbia scelto
    Ultima modifica di Simy0607; 29-07-2014 alle 18:23
    TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650

IO sicuramente posso parlare per esperienza diretta....

Citazione Originariamente scritto da Gotham Visualizza messaggio
    io ho avuto un'esperienza indiretta con il jamo...
    Non ho capito. Hai avuto o no lo jamo?
    Lo hai fisicamente avuto, posseduto, provato e testato a casa tua nella stessa posizione e con lo stesso materiale con cui oggi senti ad esempio il pb1000 oppure parli per sentito dire (spero di no) o per averlo sentito altrove (in un "altrove" dove hai sentito altri sub, tra cui il tuo attuale)?

Per i miei gusti decisamente poco equilibrato, punch da sorriso ma rientra nella categoria di sub che reputo chiassosi....
    Personalmente penso che sia molto godibile...per gli amanti del punch
    Punch o no punch?

Per me che l'ho testato in tutte le maniere, direi che il puch non è il suo punto forte, a differenza del fatto di essere tutto tranne che chiassoso

perchè ha capito qual è il vero lavoro del sub
    Quale sarebbe?

ma da tenere assolutamente spento con la musica
    Maaaaaaaaaa perchééééééééééééé?

A dirla tutta, i "cassa chiusa" come minimo vanno bene per la musica. Se sei fortunato, poi, possono farti divertire in HT

Ragazzi, davvero, o si parla di fatti concreti o parliamo di fuffa, del sesso degli angeli, aria fritta!!!

Può alzare la mano chi ha AVUTO, POSSEDUTO, COMPRATO un jamo 660: qualcuno c'è? No, perché, diversamente, di cosa stiamo parlando?

Non si può parlare per sentito dire, per aver sentito altrove, paragonando le specifiche tecniche riportate nei manuali (che poi, anche volendolo fare, cosa salta fuori? Che lo jamo ha un woofer da 305 mm, nel suo segmento è tra i più piccoli, ma stranamente pesa oltre 22 kg, che testato da esperti del settore scende più quanto dichiarato...capirai che schifo di specifiche! Ma ripeto, questi sono solo numeri e non dicono, non dimostrano nulla!!!) o, peggio ancora dal prezzo (tra l'altro, eccetto in Germania o da chi in Italia compra dalla Germania, il prezzo dello Jamo da noi è di oltre 500 euro e, a differenza di altre case costruttrici (alcune di "nicchia") non ci sono un 100 150 euro di sola "marca" da pagare (un po' come avviene con Apple: è "innegabile" che in parte ti facciano pagare anche il "marchio")

Io credo che sulla loro fascia, sub660, pb1000, sb1000, b&w 610 siano tutti sub validi, la differenza la fanno le abitudini, i gusti personali, il tipo di utilizzo, nessuno sovrasta nessuno se ognuno di questi è messo nelle condizioni di rendere al meglio e si sposa con i nostri gusti, il nostro ambiente, il resto dei nostri componenti audio (aspetto essenziale)...
    Come, banale dirlo, la differenza è data, dalle esigenze, dalle aspettative, dal budget, dalle competenze di ognuno di noi...
    Non è quindi strano che uno possa trovare fantastiche le Tesi ed un altro non destinerebbe loro una stanza della casa che non sia il garage, stesso discorso per gli amplificatori, i sub, le tv.....

Poi, come detto, purtroppo, la differenza troppe volte la fanno anche i luoghi comuni...(che in parte si traduce nel parlare sempre delle stesse marche, al punto tale che tutto il resto diventa di 2° fascia, come se valesse il ragionamento "se non se ne parla, un motivo ci sarà?" Si forse c'è...non può essere che nessuno abbia mai comprato qualcosa di non così popolare? Mi vengono ad esempio in mente i sub della BK Electronics, di cui in pochissimi parlano, nonostante alcuni di essi siano da puro sbavo!!)

Generalmente, quando parlo, mi piace parlare di cose che conosco, che ho testato di persona, in cui ho sbattuto il muso...
    Se poi ho un termine di paragone che conosco, che ho testato di persona (nelle medesime condizioni) in cui ho sbattuto il muso, lo confronto, altrimenti mi limito a parlare bene/male di ciò che ho toccato con mano, senza fare paragoni...

Più di tante parole, quindi, ciò che conta sono i fatti e le nostre orecchie, la prova diretta sul campo, lo stesso campo in cui poi utilizzeremo stabilmente il nostro impianto....

Proprio perché parliamo di fatti, chiunque volesse, può venire a casa mia a sentire (magari per la prima volta) come suona un sub 660, poi ne riparliamo, poi discutiamo sul quanto sia chiassoso, indecente con la musica, etc etc (oppure può farsi ospitare da quelle 41 persone che hanno COMPRATO, testato di persona e giudicato lo jamo, vedasi link pagina ufficiale di questo forum dedicata al 660)
    Magari, anzi sicuramente, dopo l'ascolto avrebbe un giudizio anche peggiore dello jamo, ma quantomeno sarebbe fondato ed obiettivo...
    Ed in ogni caso, sarebbe un giudizio non ontologico sullo jamo 660, ma limitato a quello specifico ambiente di ascolto (in abbinamento con quel determinato amplificatore, a quelle casse...)

Ciò detto, capzero non so se abbia fatto bene a scegliere la serie 1000 svs perché non l'ho mai testata a casa sua (quindi non posso esprimermi)
    Ma non mi sorprenderebbe affatto se si trovasse magnificamente bene (ed è ciò che gli auguro di cuore...)
    Ultima modifica di thesaggio; 29-07-2014 alle 23:41
    TV: Samsung 3D Plasma PS64F8500 Panasonic OLED 4k HDR 65EZ950E Player Blu-Ray 3D: Philips BDP8000 Sintoamplificatore: Anthem MRX 510 Finale di potenza: Musical Fidelity M6 PRX Player CD/SACD DAC USB DSD Marantz SA8005 + Slim PC Shuttle DS57U Torri Frontali: Q Acoustics 2050i Centrale: Q Acoustics 2000i Surround: Q Acoustics 2020i Doppio Subwoofer: Jamo SUB660 + Jamo SUB660 + Dspeaker Anti-Mode 8033s II Cavi: WireWorld Luna 7

la scelta tra sb1000 e pb1000 è un "classico", chiunque guardi in casa SVS si trova con questo dubbio.. ti do il consiglio che mi è stato dato tempo fa.. se non hai una stanza "difficile" (quindi facilità di posizionamento in primis per trovare il posto migliore) o se hai una stanza abbastanza grande oppure pensi ad una equalizzazione del sub, visto l'uso HT vai sul PB1000... in caso contrario l'SB1000 è la via

Io ho scelto quest'ultimo per diversi fattori:

- dimensioni compatte
    - facilità di collocazione
    - non necessito (causa condominio) di SPL maggiore
    - utilizzo (anche se sporadico) con la musica

Per quello che mi riguarda, sono molto soddisfatto. Rispetto al precedente B&W 608 che possedevo, il salto in avanti è innegabile.. maggior pressione, maggior discesa, controllo migliore (sono sparite quelle fastidiose vibrazioni che prima bene o male erano presenti).
    Con la musica si fa sentire, ma non è invadente. In HT è uno spettacolo, quasi ti dimentichi di averlo finchè non tira qualche bella botta

Mi sento di consigliarlo a chiunque abbia esigenze simili alle mie.

Unica avvertenza,se possiedi un amplificatore Yamaha valuta un'altra marca. Io ho dovuto cambiare il mio per un mai risolto problema di volume quasi nullo... questo con due differenti subwoofer SVS.... neanche l'assistenza (nè SVS nè Yamaha) è riuscita a risolvere..
    Tv Lcd: LG OLED 55B8 - Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000

grazie a thesaggio per l'esauriente e sincero parere, che condivido assolutamente, approfitterei del tuo invito per venir a sentire il Jamo, ma di dove sei?

grazie a gatsu76 per la spiegazione chiara e concisa, io lo userò solo in HT e non ho problemi di vicinato, però la stanza non è facilissima (anche se il sub verrà posizionato in vista, non dentro o dietro mobili) e soprattutto non voglio perdermi nei settaggi/prove. il sintoampli sarà l'onkyo tx-nr737. per adesso vado sull'SB1000. in attesa di provare il CHT12r col nuovo sinto. magari sento un miglioramento e me lo tengo!

[cut] - esiste una sezione dedicata nel mercatino(AQUISTI), chi ti rispondesse qui verrebbe sanzionato...
    ellebiser
    Ultima modifica di ellebiser; 30-07-2014 alle 08:52
    Impianto HT:Onkyo tx-nr737 - 4x: PSB Alpha B1 - centrale: PSB Alpha C1 - Sub: Velodyne CHT12r - casse per stereo: Cerwin Vega d5e - TV: Samsung Plasma PS50C7000 - HD: WD 3tb usb3.0 - fonte: PS3 Impianto 2ch:ampli: unison research Simply two a.e. - DAC: Cambridge audio DAC MAGIC - diffusori: Monitor Audio Silver 2 - piatto: Technics 1210mkii con puntina Grado prestige blu - prephono: Rega Fono - CD: Philips cd951 - cuffie: Sennheiser 380pro - ch. M2Tech USB Hiface - Netb. Acer eeepc e NAS Qnap ts2414,5tb

Mi sembra di essere stato chiaro ma pare che servano i dettagli per thesaggio

Non ho capito. Hai avuto o no lo jamo?
    Lo hai fisicamente avuto, posseduto, provato e testato a casa tua nella stessa posizione e con lo stesso materiale con cui oggi senti ad esempio il pb1000 oppure parli per sentito dire (spero di no) o per averlo sentito altrove (in un "altrove" dove hai sentito altri sub, tra cui il tuo attuale)?
    è il primo sub che ho preso dagli amazzoni crucchi per il proprietario dell'azienda per cui lavoro (nonchè amico carissimo) che non è avvezzo agli acquisti online, come ho fatto anche per il resto del suo impianto e per tutti i suoi upgrade.

Punch o no punch?
    Per me che l'ho testato in tutte le maniere, direi che il puch non è il suo punto forte, a differenza del fatto di essere tutto tranne che chiassoso
    mi sembra di aver scritto un periodo chiaro, punch si ma anche chiasso o caciara se preferisci, tu lo avrai anche testato come ti pare ma ciò non toglie che altri possono aver avuto diverse esperienze.
    Poi se leggi bene il mio post ho scritto molte volte "personalmente" e "per i miei gusti" oltre ad aver precisato che possono esserci mie carenze nell'integrazione quindi qual'è il problema?
    E' inaudibile che si abbia un'esperienza diversa dalla tua e che la si manifesti? o che l'esperienza è legato all'acquisto e la proprieta e non magari semplicemente alle ore di ascolto?

Quale sarebbe?
    è un'interrogazione? vabbè per me il suo lavoro è essere presente, sentirsi nel petto e no ne

Maaaaaaaaaa perchééééééééééééé?
    Ti potrei girare la domanda, perchè va tenuto acceso?
    Per me non aggiunge valore alla musica aggiunge rumore, poi penso lo stesso riguardo ai sub in cassa chiusa in linea generale ma non è sempre vero per ogni modello in cassa chiusa in circolazione. Come è vero che ci sono molti sub reflex che fanno il loro figurone con la musica quindi io non generalizzo ho riportato il caso specifico!

Io accetto quello che dici tu è coerente con le tue scelte di acquisto altrimenti saresti stato pazzo a prendere 2, ma tu accetta l'esperienza e l'opinione altrui, poi a me ne Jamo, ne SVS ne B&W e nemmeno BK (giusto per dire i citati) mi portano il cesto a natale in funzione dell'acquisto di capzero, a te nemmeno quindi ci si scambia i pareri dando per scontato la genuinità dell'esperienza altrui.

Poi tra quello che uno compra e quello che uno vorrebbe comprare ne passa, io ho cercato di prendere il meglio con il mio budget non il meglio in assoluto, perchè il meglio in assoluto non me lo posso permettere, qui si parlava di un budget di 500 euro e con questo budget sono profondamente convinto che il meglio che puoi portarti a casa non + è il Jamo 660 che per carità in funzione di quanto costa fa pure troppo ma non credo che sia un ammazza giganti come ad esempio in parte possono esserlo molti dei diffusori dello stesso brand.
    Ultima modifica di Gotham; 30-07-2014 alle 09:22
    HTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL
    Sito personale: www.stefanodangelo.altervista.org

Caro Gotham, da quello che hai scritto, a me non è sembrato solo un parere ma una bocciatura sotto tutti gli aspetti.

io ho avuto un'esperienza indiretta con il jamo che in termini di rapporto qualità prezzo è decisamente buono, ma in termini di prestazioni assolute non lo confronterei ne con b&w610 ne con pb1000 o sb1000 e ad dir la verità nemmeno con il b&w 608.
    Prima scrivi che in termini rapporto q/p è decisamente buono poi dici che non lo confronteresti nemmeno con il B&W 608 che che è un 8" in cassa chiusa e costa meno del 660 che è un 12" sempre in cassa chiusa;
    quindi mi chiedo: quali aspetti del rapporto q/p ritieni buoni?

poi continui....
    Per i miei gusti decisamente poco equilibrato, punch da sorriso per essere un cassa chiusa ma rientra nella categoria di sub che reputo chiassosi e per me non è stato facile capire se era meglio di un Magnat Supreme 301 che se vogliamo è anche di fascia inferiore.
    Anche in questo passaggio gli elogi si sprecano e lo si paragona nuovamente ad un prodotto di fascia inferiore che probabilemnte (per te) va anche meglio;

e ancora....
    Io personalmente (magari per mia carenza) ho fatto molta fatica ad integrarlo in un 5.1 IL Tesi in termini di livelli e taglio, il risultato era che o scompariva (ma non in senso buono) oppure era troppo presente. In realtà chi lo possedeva ne era molto soddisfatto ora però lo tiene in negozio collegato con la filodiffusione perchè ha capito qual'è il vero lavoro del sub.
    Un sub che non riesce ad integrarsi ad un HT 5.1 ma dal rapporto q/p ottimo che fa anche troppo per quello che costa;

e infine....
    Personalmente penso che sia molto godibile in ht per gli amanti del punch e del sub che si sente anche con le orecchie, ma da tenere assolutamente spento con la musica, se purtroppo non si hanno questi gusti ti vien voglia di comprare subito l'antimode che però costerebbe quasi o più del SW stesso!
    Un sub con un punch da sorriso lo trovi godibile in HT per gli amanti del punch . Forse intendevi per chi predilige film comici (visto che fa sorridere)?;

La domanda, in conclusione e se non si era capita , nasce spontanea: "Quali aspetti del rapporto q/p ritieni decisamente buoni?"
    Ultima modifica di Simy0607; 30-07-2014 alle 09:40

mi autoquoto per risponderti:

Personalmente penso che sia molto godibile in ht per gli amanti del punch e del sub che si sente anche con le orecchie
    quindi se cerchi questo a parer mio è buono costa il giusto e rende bene, se vuoi equilibrio a mio avviso le prende anche dal 608.

Quello che non capisco è che anche fosse una bocciatura io non sono un recensore di fama internazionale, ne una rivista, sono un normale utente che fa le sue esperienze quindi massima libertà di tenerne conto o meno.
    Sembra che abbia provato il fallimento della Jamo con la mia "critica" oppure che abbia insultato i suoi acquirenti.

Ogni volta che si critica un prodotto (e non mi riferisco solo a questo post) pare che si voglia attaccare chi lo ha comprato e chi lo ha comprato (invece mi riferisco a questo caso) secondo me trascende dalle opinioni. Per esempio thesaggio ha voluto intendere chiaramente che nella mia esperienza (che ho precisato nel primo post ieri essere INDIRETTA) ci sia qualche vizio o voler seguire chissà quale corrente comune ecc.

Tu lo hai esaltato e hai fatto bene perchè la tua esperienza è questa, the saggio lo ha difeso e ha fatto bene perchè ne ha appunto 2, io come dici te l'ho "bocciato" perchè con 500 euro in tasca non è il SW che prenderei. Mi sembra chiaro e coerente ma basta con le dietrologie vi prego!
    HTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL

Che non sei un recensore è chiaro perchè se scrivevi certe cose su un prodotto ti avrebbero cacciato seduta stante .
    Io credo che c'è modo e modo per esporre le proprie esperienze quindi esordire con: "è un sub che fa ridere e non lo confronterei nemmeno con sub di fascia inferiore" non credo sia rispettoso nei confronti di chi lo possiede e magari ne elogia anche le qualità che tu, ahimè, non hai visto.

Io però, ti ripeto, da possessore del sub Jamo 660 (e di alcuni dei sub da te messi a confronto) e con esperienza quasi decennale in campo HT ti posso dire che non concordo su nulla di tutto quello che hai scritto e che rimane solo un tuo racconto, diciamo molto colorito, di una tua esperienza "negativa" vuoi per incapacità nell'interfacciamento e nel setting, vuoi per difetti al prodotto, vuoi per contesto disastroso...tutte variabili che a noi comuni lettori non ci è dato di conoscere perchè non presenti alle tue prove.

Non per fare il moralista ma per ottenere il rispetto delle proprie idee bisogna prima di tutto rispettare le altrui senza denigrare solo per far credere agli altri che la propria idea sia quella più giusta (come fanno molti attuali politici).
    Dov'è finita la diplomazia?

Sui forum è facile farsi trasportare dalle correnti, prima era il momento del Sunfire HRS e tutti a comprare l'HRS ora dell'SVS e tutti a comprare l'SVS e guai se qualcuno nomina per sbaglio un'altra marca perchè si rischia la lapidazione in pubblico. MAH.

Mi è capitato di leggere in un altro thread che addirittura si sconsigliano i Velodyne perchè hanno un'assistenza post vendita pessima, cioè parliamo di MPI Electronics che insieme ad Audiogamma in Italia è tra i distributori più forti in assoluto. Questo per me fa più sorridere di un sub senza punch.
    Ultima modifica di Simy0607; 30-07-2014 alle 10:27

Il problema dei sub è che sono delle brutte bestie,possono rendere benissimo in un ambiente e rendere male in un altro,dipende da tante cose: dimensioni della stanza,posizione,calibrazione,integrazione col resto della catena,se si prevede un minimo di equalizzazione... e si potrebbe ancora continuare; quindi ci si scambia solo opinioni qui,sta a noi leggere il più possibile,farci un'idea e scegliere di quale forumista fidarci

Un altro problema dei sub è che spesso è impossibile ascoltarli prima di comprarli quindi di primo acchito cosa si guarda ? I dati sulla carta naturalmente,certo ognuno può scrivere quello che vuole sui dati ma anche qui sta a noi leggere,documentarci e capire chi è più onesto nello scrivere i dati di targa e chi meno. In ogni caso anche ascoltandoli prima non è detto che il risultato sentito in negozio lo ritroveremo anche a casa

Riguardo alle opinioni personali nelle recensioni bè ,ci sono certi giornalisti che ci fanno leggere nei loro articoli la realtà distorta,ma questo è un altro discorso,tanto per cambiare sta a noi documentarci il più possibile per capire di più e farci un'idea.

Ah dimenticavo,non per ultimo bisogna tenere in forte considerazine il gusto personale di chi racconta qualcosa,chi gradisce il punch,chi il controllo,chi discesa... Insomma i pareri ci danno un'idea ma non sono la Bibbia.

ciaoo
    Ultima modifica di Rain; 30-07-2014 alle 10:42

Non è mancanza di rispetto nei confronti di chi lo ha, se provo un bene di consumo dal "non mi soddisfa" fino a "mi fa schifo" ho il diritto di dirlo, poi se chi lo ha si risente penso sia un problema di chi si risente!

Poi concordo l'attendibilità delle dichiarazioni è tutta da stabilire ma questo vale per tutti anche per voi che ne elogiate le performance, qui abbiamo euguali possibilità di aver le orecchie tappate o criteri di valutazione sconclusionati, come ho detto prima io ci metto sempre in conto la genuinità.

Non per fare il moralista ma per ottenere il rispetto delle proprie idee bisogna prima di tutto rispettare le altrui senza denigrare solo per far credere agli altri che la propria idea sia quella più giusta (come fanno molti attuali politici).
    ti invito a leggere sempre il mio primo post, non ho criticato nessuno a parte un prodotto, ho raccontato un'esperienza, se questa da fastidio perchè non conforme a quella altrui, non è una mia mancanza anche se i termini sono coloriti è pura e libera espressione. A meno che tu non sia il sig. Jamo non hai da offenderti, a me quando dicono (per citare una cosa che leggo spesso) che gli Onkyo non si possono sentire, in quanto possessore di Onkyo non avverto nessun brivido lungo la schiena e questo vale anche per tutto ciò che non è HT o altro.

Poi per me può anche venire Ray Milton Dolby e dirmi che questo è un SW reference ma questo non cambia la mia esperienza, semmai posso biasimare i miei criteri di valutazione! sempre se viene Ray Milton Dolby a dirmelo

Veramente io non chiedo a nessuno di dimostrare nulla, prendo per buono quello che viene detto per scelta tu fa come credi ma sappi che non ci sarebbe un mercato così variegato se le esperienze di ascolto non lo fossero altrettanto. Se fosse il contrario ci sarebbero solo bestbuy con pareri positivi unanimi.

Come giustamente ha scritto Rain (e come ho elencato anche io tra i primi post) le variabili in gioco sono talmente tante che alla fine ci saranno sempre esperienze positive, intermedie e negative con qualsiasi prodotto.
    Proprio per questo motivo mi sono permesso di consigliare il Jamo perchè ad un prezzo inferiore ai 400 non ha niente in meno rispetto agli altri e quindi, se la scelta alla fine è una questione di "cool" , perchè non inserirlo nella lista dei papabili?
    Si potrebbe anche essere fortunati (come me e The Saggio; che poi in fondo siamo gli unici, mi sembra, ad averlo quindi parliamo dell 100% di casi positivi ) e ritrovarsi un ottimo sub tra le mani pagato il giusto prezzo.
    Tutto qui e senza nulla togliere agli SVS che purtroppo non ho ancora avuto modo di provare (ma spero non mancherà).
    Ultima modifica di Simy0607; 30-07-2014 alle 11:06

cosa ho scatenato?!

e meno male che non ho chiesto consigli su come cambiare moglie!
    Impianto HT:Onkyo tx-nr737 - 4x: PSB Alpha B1 - centrale: PSB Alpha C1 - Sub: Velodyne CHT12r - casse per stereo: Cerwin Vega d5e - TV: Samsung Plasma PS50C7000 - HD: WD 3tb usb3.0 - fonte: PS3 Impianto 2ch:ampli: unison research Simply two a.e. - DAC: Cambridge audio DAC MAGIC - diffusori: Monitor Audio Silver 2 - piatto: Technics 1210mkii con puntina Grado prestige blu - prephono: Rega Fono - CD: Philips cd951 - cuffie: Sennheiser 380pro - ch. M2Tech USB Hiface - Netb. Acer eeepc e NAS Qnap ts2414,5tb

Qualcuno ha detto che Gotham non possa liberamente esprimere il suo giudizio???

Ma ci mancherebbe altro!!!!!!!!!!!

Liberissimo di trovare lo Jamo una ciofeca colossale!!!!
    Qui nessuno è la Gestapo...

Cesti di Natale dalla Jamo, no, neppure io li ho ricevuti, peccato!!!

Niente, lo Jamo quindi Gotham lo ha comprato per altri, ok (e personalmente la discussione potrebbe anche fermarsi qui, inutile aggiungere altro)

Io non valuto mai il giudizio soggettivo "altrui" in se stesso (e vorrei vedere!) semmai il metodo di giudizio...

Gotham fa paragoni più o meno diretti tra lo jamo 660 e B&W 608, B&W 610, SVS PB1000, SVS SB1000, Magnat Supreme 301, Velodyne CHT 12r (una marea di sub, quindi)
    Dico più o meno diretti perché usa termini del tipo "le prende" quindi "presumo" abbia un eseguito anche confronti "diretti"

Presumo quindi che Gotham abbia provato nel corso del tempo questi 7 subwoofer, nella stessa stanza, con gli stessi componenti audio, con le stessi fonti e poi abbia tirato le somme preferendo alla fine il SVS PB1000
    Se così fosse, assolutamente niente di male poi sparare a zero su un sub, elogiarne un altro etc etc

Se così non fosse (ma non voglio pensarlo) parlerebbe senza cognizione di causa.
    Poi, per carità, anche un giudizio ottenuto in un modo alquanto "bizzarro" è pur sempre un "giudizio", ed in quanto tale "soggettivo", rispettabilissimo come qualsivoglia altro giudizio, ma essendo questo un forum tecnico e di aiuto a molte persone, forse un po' "avventato"....

Mi sembra un po' la storia di quello che va al centro commerciale, dice che il plasma si vedeva malissimo, mentre il suo tv a casa calibrato è un altro pianeta....

Non voglio fare polemica o andare troppo OT, ma spesso anche su questo forum il rischio di disinformazione è alto: è triste pensare che se avessi ascoltato la maggioranza dei pareri di questo forum, anche di "senior member" (ed è questa la vera tristezza) non avrei MAI comprato 3 plasma Samsung (Cosa? Quella roba anni luce dietro Panasonic che buzzzzza???????????????? ) Ho dovuto persino aprire un sondaggio per dimostrare come fossero in gran parte leggende metropolitane di persone che con tutta probabilità non aveva mai avuto in casa un plasma Samsung (e i risultati del sondaggio furono schiaccianti in questo senso)

Detto questo, e tornando in tema, dico a capzero che si è messo proprio in un bel pasticcio!!!
    La scelta del sub è stato e sarà un bel dilemma per tantissimi (in molti ci siamo passati) e, paradossale dirlo, ma in gran parte va anche a fortuna (sono tantissime le variabili che entrano in gioco, alcune neppure prevedibili o calcolabili)
    Banalità: l'ideale sarebbe poterne testare più di uno...
    IO per mio esperienza diretta non posso che parlarti bene dello Jamo 660 (che quindi non scarterei a priori) e, come detto, volendo, potresti venire a sentirlo in ogni momento (ma essendo della provincia di Brescia sarebbe un bel viaggetto ma, aspetto di gran lunga più rilevante, sentiresti un sub che suona divinamente nella mia sala, con le mie casse, il mio amplificatore...non so quanto posso tornarti utile, se non nella semplice constatazione che nelle condizioni giuste lo jamo rende molto)
    Sugli altri sub da te scelti non mi esprimo perché non li ho mai testati a casa mia (e soprattutto non conosco bene il tuo ambiente di ascolto)...
    Una primissima scrematura, comunque, potresti farla basandoti sui tuoi gusti personali (da qualche parte, bisogna pure cominciare) e se tu avessi gli stessi gusti di cheuffa che mi ha contattato in privato (predilezione per le botte secche, senza pensare, però di sentire pugni nello stomaco o nel petto con un sub da 400/500 euro, altra leggenda metropolitana) direi anche a te di orientarti maggiormente su un sub tipo PB1000, seppur, ripeto, non l'abbia testato di persona e di cui quindi non posso né parlare bene né male (e nonostante io nel MIO ambiente abbia massacrato un PB2000, ovviamente dopo averlo testato di persona: un giudizio che giustamente in molti reputeranno fuori di testa, opinabilissimo, ma quantomeno espresso con un metodo di giudizio poco opinabile, con cognizione di causa)
    Ultima modifica di thesaggio; 30-07-2014 alle 20:59
    TV: Samsung 3D Plasma PS64F8500 Panasonic OLED 4k HDR 65EZ950E Player Blu-Ray 3D: Philips BDP8000 Sintoamplificatore: Anthem MRX 510 Finale di potenza: Musical Fidelity M6 PRX Player CD/SACD DAC USB DSD Marantz SA8005 + Slim PC Shuttle DS57U Torri Frontali: Q Acoustics 2050i Centrale: Q Acoustics 2000i Surround: Q Acoustics 2020i Doppio Subwoofer: Jamo SUB660 + Jamo SUB660 + Dspeaker Anti-Mode 8033s II Cavi: WireWorld Luna 7

Per come la vedo io non c'è un giusto e uno sbagliato... ognuno ha la sua idea e il suo orecchio.... e sentire più versione ti fa fare una proprio idea quando si è impossibilitati ad ascoltare il Sub scelto nel proprio ambiente.... ad esempio a casa mia ho provato un Wharfedale powercube 8a di un mio amico... e non mi piace poco incisivo ecc ecc.... ma a casa sua si sente molto bene (è sempre un 8a e non un mega sub) devo dire che abbiamo le stesse casse ma amplificatore diverso... quindi dipende dall'amplificatore o dall'ambiente?... è una prova che farò prossimamente per togliermi questo dubbio.....purtroppo ci sono tantissime variabili... Sono ancora molto indeciso su quale comprare ma visto che amo di più i reflex molto probabilmente comprerò un PB1000 e cercherò di trovare un posto più adatto che non sia sotto il mobile (mi toccherà fare degli spostamenti ma pazienza).

Grazie a tutti per la pazienza
    Ultima modifica di cheuffa; 30-07-2014 alle 20:43

Gotham fa paragoni più o meno diretti tra lo jamo 660 e B&W 608, B&W 610, SVS PB1000, SVS SB1000, Magnat Supreme 301, Velodyne CHT 12r (una marea di sub, quindi)
    Dico più o meno diretti perché usa termini del tipo "le prende" quindi "presumo" abbia un eseguito anche confronti "diretti"

Presumo quindi che Gotham abbia provato nel corso del tempo questi 7 subwoofer, nella stessa stanza, con gli stessi componenti audio, con le stessi fonti e poi abbia tirato le somme preferendo alla fine il SVS PB1000
    Se così fosse, assolutamente niente di male poi sparare a zero su un sub, elogiarne un altro etc etc
    Guarda rispondo a questo e poi la facciamo finita che non capisco che cosa tu voglia dimostrare.
    Tu li hai provati tutti e poi scelto il jamo? Buon per te che puoi spendere diciamo 3k per fare le prove e infine prendere un sub da 300euro.

Io soltanto perché faccio molti acquisti online per conto terzi (non per lavoro) ho potuto mettere le mani su tutta sta roba e non sempre a casa mia. Quindi tu dirai allora cambia tutto! Si ma se in un'ambiente anche non mio un sub suona meglio di un altro con la stessa elettronica posso trarre qualche conclusione o devo giustificare a te il mio criterio di valutazione?

Anche a casa mia per dirla tutta ho cambiato elettronica, ho stravolto l'arredo, ho aggiunto materiale fonoassorbente quindi ora le mie vecchie esperienze le butto al secchio perché l'ambiente è cambiato?
    E chi è appassionato da 30 anni e magari ha cambiato 3 case e diciamo 15 elettroniche non può dire nulla allora sui diffusori che ha posseduto?
    Quindi pure il matching diavolo conta tanto, allora stiamo tutti zitti parla solo chi ha la stessa elettronica di chi ha fatto la domanda altrimenti poi l'esperimento empirico non si verifica più.

Dai su per cortesia!

L'ambiente può anche fare la differenza tra un pianoforte e un citofono e non lo nego ma io non faccio il recensore per nessuna rivista quindi a parte la trasparenza e l'obiettività di cui sono fornito non necessito di altro per esprimere pareri, poi quando vincerò al superenalotto mi farò una stanza per i benchmark

Per inciso rispetto all'ultima frase non ho elogiato nessun prodotto tanto meno SVS, l'ho comprato ma non il mio preferito di solito consiglio altro! Anche perché se potessi spendere di più per il SW prenderei un Dali!

Caro thesaggio mi pare che tu ti stia "imputando" e basta, per esprimere un opinione non serve, io non ti chiedo che elettronica hai usato per arrivare a decretare il 660 miglior sub entro i 600 euro (mi sembra di capire che tu sostenga questo) per dire che magari è inadeguata, non ti ho chiesto le misurazioni e non ti ho chiesto nemmeno se di musica sai qualcosa (attenzione ho detto musica no elettronica o hifi), non ti ho chiesto se sei mai stato alla Royal Albert Hall o quali acustiche di riferimento tu abbia per decretare le lodi del Jamo. Ti chiedo solo cosa vuoi da me e che vuoi dimostrare? Che ho torto perché non l'ho provato a casa mia?

Ora lascio spazio a chi ha pareri utili da condividere! Fine della polemica da parte mia.

Stefano

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •