Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

In effetti lo voglio collegare al canale LFE, quindi come dici tu niente crossover.

Se ho ben capito per i due DSP entro col segnale LFE e esco con i due segnali stereo da dare all'ampli e da qui al sub giusto?

Cosa ha in più il DSP8024? E cosa intendi con "rendi la resa del centrale identica ecc, ecc..."?

I dsp in questione sono stereo quindi hanno due canali separati e per il sub ne usi uno sia in ingresso che in uscita.

Rimane cosi' un canale libero che potresti usare per esempio per il centrale collegando l'eq tra pre-out/main-in ( la cui resa nonostante si utilizzino altoparlanti simili spesso tende a differire da quella dei frontali a causa della posizione il piu' delle volte forzatamente non ottimale a causa dello schermo ).

In questo caso il DSP8024 avendo convertitori ADC/DAC migliori ( veramente eccellenti ) ed in piu' un equalizzatore grafico a 1/3 d'ottava sarebbe piu' indicato per questo compito.

Saluti
    Marco

Ottima idea Marco!

Prezzo di questa bestia?

Poi esiste un software che, collegando un microfono al Pc, ti faccia l'analisi in frequenza del sistema?

Incredibilmente ci sono rivenditori in Germania ( ed in Usa ) che da un po di tempo stanno vendendo ( trovi le offerte su Ebay ) il DSP8024 nuovo a circa meta' prezzo :
    250 Euro iva inclusa !!

Un affarone a dir poco, visto che in Italia li paghi oltre 550 Euro ....

Per il software io trovo eccellente l'EFT5 venduto ( on line tramite download, poi ti mandano via email la chiave legata al tuo nome ) sul sito www.etfacoustic.com con o senza microfono calibrato ( lo stesso microfono e' venduto a prezzo molto piu' conveniente in Germania ).

Il microfono ( inclusivo di pre ) e' calibrato individualmente entro 0,5 dB. sa 20Hz. a 20Khz. usando come riferimento un costosissimo B&K.

Saluti
    Marco

Marco e il prezzo del software?

Mi sembra sui 150 Euro, ma li vale tutti e funziona bene anche con la piu' scalcinata delle schede audio.

Saluti
    Marco

Ps. Occhio che poi la tentazione di equalizzare tutto diventa grande .....

Io, su consiglio di brava gente (=molto esperti in materia), metterei un vectron -www.vectronitalia.com- ovvero un ampli dedicato al sub con il suo crossover elettronico.
    Ciao!!!
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

Fase ed altro

La fase, molto, troppo spesso, deve essere regolata in un valore nell'intorno tra 0° e 180° per cui non è sufficente l'inversione, ma ci vuole un filtro "all-pass" ad operazionali. Mi pare, in oltre, di aver capito che le unità proproste DSPXXXX convertano il segnale in digitale per trattarlo e poi lo riportino nel dominio dell'analogico; personalmente ritengo l'operazione distruttiva dal punto di vista della qualità. Per effettuare la funzione di cross-over attivo, quindi, sarebbe auspicabile un prodotto del mercato Car di alto livello (che adotti operazionali NE5532 o AD134), i quali hanno l'unica controindicazione di dover essere alimentati a 12V, che non mi sembra una grande limitazione (se decidi di farlo, tra l'altro, posso suggerirti alimentatori ad-hoc). Per quanto riguarda, invece, la scelta dei woofer da adottare direi che il fatto che tu possegga dei frontali con driver da 35 cm cambia completamente le cose. Credo che l'unica soluzione che possa aggiungere forza, sia l'adozione di driver professionali (ma a questo punto da 42 cm) caricati a tromba, che ti daranno anche una sensazione fisica, oltre che sonora, del basso. Mi chiedo, poi, cosa tu possa mai farci con degli anteriori con woofer da 35 se ci metti il sub... di certo non puoi farli "suonare insieme". Rimane ovvio, infatti, che se farai lavorare il sub fino agli 80-100 Hz, gli anteriori li dovrai tagliare con cut-on a partire dal cut-off del sub. Detto questo tengo a precisare un altra cosa: tra i migliori modi di costruire un mobile c'è quello di adottare del multistrato marino molto spesso (anche 30) e di rinforzarlo internamente con nervature (vedi , per esempio, tecnica Matrix di prima generazione B&W), non vedo praticabile quello della sabbia, che ho utilizzato una sola volta ma che ha enormi controindicazioni (a quel punto megliodirettamente nella muratura). Il progetto che vuoi realizzare è molto oneroso e di difficile realizzazione.
    Un saluto.

G. Valletta,

Mi spiace dissentire dalle tue opinioni ; io uso con profitto l'equalizzazione sull'intera banda e le alterazioni della doppia conversione ( che voglio comunque eliminare perche' si puo' sempre migliorare ulteriormente .... ) sono praticamente inavvertibili rispetto agli enormi vantaggi ottenuti.

Poi sulle basse frequenze vista la bassa sensibilita' dell'orecchio a queste frequenze il problema propio non si pone.

Al contrario sono distruttivi e molto i pesanti filtri analogici che spesso bisogna utilizzare per risolvere le problematiche dell'ambiente in bassa frequenza.

Non per niente sui sub di alto costo ( tipo l'ultimo Infinity provato su AF Digitale ) si cominciano ad utilizzare equalizzazioni parametriche digitali con eccellenti risultati e sono sicuro che tra non molto saranno utilizzate su larga scala perche' irrinunciabili.

E poi permettimi , mi sembra piu' razionale prima eliminare i problemi piu' grossi ( che sono risolvibili solo digitalmente e che invece vengono chissa' perche' ignorati come non esistessero ) e poi pensare ai dettagli ...............

Sfatiamo una volta per tutte questi preconcetti che non ci permettono di migliorare ed accettiamo il fatto che il 90% ( ed oltre ) degli utenti non possono per vari motivi affrontare la ristrutturazione della casa ( ed a volte non basta ancora ) per eliminare problemi di acustica ambientale di grossa entita' ( 10 e piu' dB. ).

Questa ovviamente e' solo la mia opinione personale, comunque maturata da lunghe esperienze ( oltre due anni di test strumentali e di sessioni di ascolto ) ottenute con l'aiuto di professionisti di sicuro valore.

Saluti
    Marco

Ognuno è libero

Non ho alcun problema a riflettere sulle tue opinioni. Anzi, è importante guardarsi intorno e non trincerarsi sulle proprie opinioni. Io ho una discreta esperienza sia in campo amatoriale che professionale di musica riprodotta e di acustica, nella mia esperienza, anche giornalistica, oltre che tecnica e progettuale, mi è capitato di imbattermi in molte soluzioni e in molte problematiche diverse. Quello che ho maturato e che sento vero, è l'enorme differenza tra una sorgente analogica (giradisci) e digitale (CD), differenza oramai data come dato di fatto praticamente da tutti. Il dominio del digitale, per quanto rappresenta il futuro e per quanto abbia ancora dei grossi margini di miglioramento, è ancora molto di là da eguagliare l'analogico. Solo poche volte mi è capitato di "sentire" un digitale suonare "quasi come" un analogico. Per dovere di cronaca mi preme sottolineare che a dire la loro in quella occasione erano giradischi Linn LP12 in massima configurazione e il lettore CD Linn CD12.
    E', però, anche vera un altra considerazione che fai tù, sicuramente giusta: nel dominio del digitale si può trattare il segnale in modo molto più energico e risolutivo di quanto non si possa fare nel dominio dell'analogico, per cui a questo punto la diatriba diventa imbarazzante.
    Del resto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...
    Comunque, e questo solo per esperienza di ascolto, anche le basse frequenze "tecnicamente" molto più insensibili alle affezzioni del digitale, ne sono, invece, influenzate; questo lo affermo proprio per esperienza di ascolto, unicamente per quella. Io sono uno di quelli che gridava allo scandalo quando si parlava di differenze tra i cavi sia in analogico ma sopratutto nel digitale; mi sono dovuto ricredere, fidandomi delle mie orecchie e non degli strumenti di misura.
    Tornando a noi, io il sub lo realizzerei tutto in analogico, rimanendo nei confini (stretti?) delle mie convinzioni e esperienze progettuali, ma nella vita......
    Ti salto cordialmente.

Valletta,

Il sub lo utilizzerei solo ed esclusivamente come canale LFE, mai nell'ascolto musicale dove vado in stereo puro con i due frontali e ne sono soddisfattissimissimo.

Per questo motivo, concorderai, quello che cerco è "l'effetto botta" che forse, proprio come dici tu, è ottenibile con altoparlanti professionali caricati a tromba (ma i costi??).

La mia idea era quella di acquistare il Rotel RSP 1066, che , se non soffrisse del problema del bass management, configurerei col taglio a 40-60Hz per il sub.

Quindi effettivamente non mi servirebbe un crossover, solo un buon finale stereo per guidarlo.

comunità collinare Alto Astigiano, Italia

scusate l'intromissione...

ma sono andato a cercare le caratteristiche di questi Ciare, e mi sembra di aver capito che siano caratterizzati da valori di Xmax nei dintorni degli 11/12 mm.
    Con una superficie radiante tra i 500 e gli 800 cm2, valori tipici di componenti tra i 12" e i 15", otteniamo volumi di aria tra i 550 e gli 880 cm3, che, a 30 hz, corrispondono a potenze acustiche tra i 105 e i 107 dB ad un metro. Non che sia poco, per carita`, ma visto il costo non indifferente di questi componenti, volevo segnalarvi l'esistenza di trasduttori caratterizzati da escursioni lineari decisamente superiori ( sino ad oltre 30 mm), che consentono allineamenti in sospensione pneumatica con fattori di merito estremamente bassi (e quindi con lemigliori risposte ai transienti possibili), il cui roll off in bassissima frequenza diviene facilmente correggibile con equalizzatori digitali.
    Con componenti capaci di muovere sino a 2000 cm3 di aria in regime di escursione lineare, abbiamo la possibilita` di ottenere 110dB ad un metro a 20 hz, ovviamente con amplificatori sufficientemente poderosi.
    Per un paio di progetti che sono in cantiere, ma non ancora partiti, sto valutando alcuni dei componenti che potete trovare a questo link:
    http://www.acoustic-visions.com/Shiva.htm .
    Non so come vadano e non li ho ancora potuti testare ( se tutto va bene, le prime realizzazioni sono previste per meta` 2003) ma le caratteristiche dichiarate mi sembrano, a dir poco, interessanti.
    Saluti a tutti..

Andrea,

Un trasduttore per sub molto interessante ...... ed anche dal costo piu' che accessibile.

Sullo stesso sito ci sono anche altri interessanti trasduttori come il 15", amplificatori di ogni potenza e cabinet di vario tipo ; pur avendo il Velodyne sarei curioso di provare e vedere cosa si ottiene.

Speriamo che finalmente si cominci a comprendere l'importanza e sopratutto la necessita' dell'equalizzazione ( come in questo caso ).

Cambiando discorso :

Hai poi fatto altri test ?

A me e' arrivata dal Giappone l'evaluation board per trasformare il DSD in Pcm, peccato che sono molto impeganto per lavoro in questo periodo ma quanto prima conto di incominciare i test .....

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di Microfast; 14-12-2002 alle 16:12

comunità collinare Alto Astigiano, Italia

Altri test?

No, per il momento no, Marco, sono un po` troppo preso tra il mio lavoro e il progetto che sto curando insieme ad alcuni amici, del quale gia` ti ho accennato: il tutto e` solo rinviato, comunque, gli approfondimenti ci saranno, eccome se ci saranno, soprattutto con i progetti in cantiere per quanto riguarda il parco diffusori...
    Anzi, rinnovo l'invito all'altro Marco a farmi sapere qualcosa dei suoi scritti, visto che ormai stiamo per scolare la pasta!
    Auguroni per i tuoi, di progetti, che seguo con attenzione: questa settimana finalmente potro` tirare un po` di fiato e telefonero`alla NPC americana per il tuo chip.
    Salutoni!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •