Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

La morte di un woofer. Velodyne cht

Buongiorno a tutti, mi trovo nella spiacevole situazione di dover piangere un fido compagno di visione il mio subwoofer Velodyne CHT-10Q e per questo avrei bisogno di un parere.

Un brutto giorno sono rientrato a casa e ho constatato che ha smesso completamente di emettere suono, malgrado il led sia funzionante e il woofer sia anche in grado di prendere perfettamente tutti i comandi.
    A dire la verità quello stesso giorno è stato brutto anche a causa di un temporale che più volte ha causato blackout di brevissima durata ma frequenti.
    Possibile che pur non essendo accesso al momento del temporale ma solo collegato alla rete si sia danneggiato per tal motivo?

Quali prove posso fare? Mi sembra comunque molto strano che una marca del genere non abbia previsto qualche sorta di protezione per questi eventi, cosa può essere successo?
    HT: {TVs: Smart TV Samsung UE-46ES8000 Sinto: Onkyo TX-SR 875b front: B&W 683 center: B&W HTM62 rear: B&W 685 woofer: Velodyne CHT 10q Sorgenti: Sony BDP-S790, Apple TV 5 4K ( New Entry ) Devices: Harmony Companion ( New Entry ), Behringer A-500+4bs AKA bs-experience, Audio Pro Addon C10}

Forse non è morto...è solo in coma...
    Prova a verificare, scollegando prima i cavi di alimentazioni, lo stato dei fusibili.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Mi sa che il fusibile non è + previsto, vedi pagg 12 & 21 / 26:

Your new subwoofer is equipped with circuitry
    to provide maximum performance with greatest reliability.
    The unit is protected against:
    1) Overheating the amplifier.
    2) Excessive drop in power line voltage.

>>> https://velodyne.com/pdf/cht/cht-q_manual_revc.pdf
    Ultima modifica di PIEP; 21-05-2014 alle 15:56
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

osservando l'interno sul retro del pannello i cavi di collegamento sembrano forniti di fusibili, non accessibili dall'esterno... per questo avevo scritto di scollegare il cavo di alimentazione e poi rimuovere il pannello posteriore.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Pessime notizie...ho scollegato e ricollegato il woofer senza risultato e anzi avvicinandomi sia sul retro che dal woofer proviene odore da bruciato
    E naturalmente il KO arriva puntuale ora che è fuori garanzia!!!

Niente a questo punto ha senso smontarlo ugualmente per controllare i fusibili?
    Dove posso portarlo zona Padova per cercare di salvare woofer e portafogli?
    HT: {TVs: Smart TV Samsung UE-46ES8000 Sinto: Onkyo TX-SR 875b front: B&W 683 center: B&W HTM62 rear: B&W 685 woofer: Velodyne CHT 10q Sorgenti: Sony BDP-S790, Apple TV 5 4K ( New Entry ) Devices: Harmony Companion ( New Entry ), Behringer A-500+4bs AKA bs-experience, Audio Pro Addon C10}

Scusa ma intanto smontando il sub togli il woofer e provalo con un ampli e vedi se funziona, se si allora il problema e da reputare altrove, quindi si va per esclusione e vedi un po nel modulo ampli dove senti la puzza di bruciato e se vedi qualche fumata nera, se riesci con una bella foto forse e meglio, comunque credo che non siano i fusibili, quelli di solito si trovano sull'alimentazione e puo essere che si sia bruciato i finali di potenza dato che tutto funziona ma non si sente nulla.
    Comunque tranquillo che tutto si puo riparare, fai come ti ho detto e poi ci fai sapere
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Grazie dei consigli.
    Vorrei capire come rimuovere il pannello posteriore: ho rimosso tutte le viti sui lati e ho cercato di fare forza anche rovesciandolo sottosopra ma non si muove di un millimetro...non mi fido a forzare perché ho paura di rovinare il mobile.

Qualcuno ha idea se non debba rimuovere qualche altra vite anche tra quelle al centro?
    Penso di no, dovrebbero essere quelle di sostegno per le schede e componenti del pannello ma mi sembra strano il tutto rimanga così solidamente bloccato...allego una foto

http://s1281.photobucket.com/user/mo...5bcb8.jpg.html
    Ultima modifica di MorenoZ; 22-05-2014 alle 20:56 Motivo: allego foto

Scusa se ti rispondo in ritardo, comunque devono essere quelle 12 viti ai bordi a tenere l'ampli, se le hai smontate allora cerca di fare un po di leva perché puo essere che si e incollata un po la guarnizione quindi tranquillo che deve staccarsi, fai come ti dico e cerca di fare un po di leva con un giravite o altro stando attento a non rovinare il cabinet e vedi che ci riesci e poi mostra una foto.

PS: guardando le foto on line vedo che il woofer a quanto pare mi sembra che sia avvitato dall'esterno o sbaglio? Prova ad estrarre quella copertura rotonda che ce attorno al woofer e vedi se escono fuori le viti, magari estrai il woofer e riesci a togliere da dentro l'ampli, io avevo il velodyne SPL ed il woofer era avvitato dall'interno, ma pare che il tuo sia avvitato dall'esterno quindi prova a togliere quella protezione.
    Ultima cosa se non riesci a smontare il woofer prova a smontare la presa di alimentazione, ci sono 2 viti quindi svitale e quando esce la presa riuscirai a mettere le dita dentro e a fare leva per tirare fuori l'ampli
    Ultima modifica di peppe69; 23-05-2014 alle 19:40
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

mi spiace per il subwoofer, ma questo è ciò che può accadere se non si usano prese filtrate.
    io mi sono munito di quelle, e vivo sereno.

se ti può consolare, la garanzia non te lo passava il guasto, dato che non è un difetto del bene.

detto questo, faccio un augurio per una possibile "riabilitazione" del poveretto.
    e mi raccomando, sempre prese fitrate (dappertutto !)

Aperto il woofer.
    L'alimentatore è quasi certamente partito perché la puzza da bruciato proviene da li...ma allora come mai il display si accende? Che ci sia dell'altro?

Mi affido a qualcuno di più esperto per l'autopsia

http://s1281.photobucket.com/user/mo...c4f92.jpg.html

http://s1281.photobucket.com/user/mo...22725.jpg.html

http://s1281.photobucket.com/user/mo...2cd72.jpg.html

http://s1281.photobucket.com/user/mo...535e2.jpg.html

http://s1281.photobucket.com/user/mo...ff7ed.jpg.html

Per le prese è tutto vero purtroppo mi ci è voluto questo prima di rendermi realmente conto del problema.

Mi sono ripromesso che non entrerà più nulla di elettronico in casa mia se prima non avrò risolto definitivamente questo problema.
    Ho già allertato l'elettricista che provvederà a proteggere tutto l'impianto intervenendo direttamente a monte della mia rete.

Come ci sei riuscito poi? Come ti ho detto io?
    Comunque dalle foto si vede poco e niente ma comunque se il display si accende e da escludere l'alimentazione quindi passiamo avanti, hai provato se funziona il woofer con un altro amplificatore? Hai un tester per provare casomai?
    Ultima cosa, dici che senti puzza di bruciato, riesci ad individuare il pezzo bruciato? Se si vede che e bruciato, se ha fatto qualche fumata nera?

Aggiorno sugli ultimi sviluppi: il sub è tornato a vivere!

Ringrazio chi è intervenuto ed in particolare peppe per avermi assistito, in effetti per aprirlo sono riuscito a far leva con un cacciavite prestando molta attenzione a non rovinare il mobile.

Per mancanza di tempo e degli strumenti necessari prendendo tristemente atto che Velodyne non ha dotato l'unità di una qualche protezione consona ho richiuso e portato tutto da un riparatore che ha diagnosticato che ad essersi cotti erano componenti interne minori tra i quali uno dei cavi dell'alimentatore(molex?), per questo motivo il display funzionava ugualmente, mentre le altre componenti no.

Sono sollevato
    Ultima modifica di MorenoZ; 31-05-2014 alle 14:52

Spero tu abbia fatto installare un fusibile di protezione...onde evitare nuovamente tutta la trafila...

Citazione Originariamente scritto da MorenoZ Visualizza messaggio
    Aggiorno sugli ultimi sviluppi: il sub è tornato a vivere!

Ringrazio chi è intervenuto ed in particolare peppe per avermi assistito, in effetti per aprirlo sono riuscito a far leva con un cacciavite prestando molta attenzione a non rovinare il mobile.

Per mancanza di tempo e degli strumenti necessari prendendo tristemente atto che Velodyne non..........[CUT]
    Potevamo arrivarci anche noi ma l'importante e che hai risolto, e spero che la spesa non sia ecessiva

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •