|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: rimpiazzo casse e dubbi impendenza
-
17-03-2014, 14:04 #1
Junior Member
rimpiazzo casse e dubbi impendenza
salve a tutti, come da titolo devo cambiare delle casse in un HT e vorrei essere sicuro di non fare danni prima di collegarle.
il mio HT è un all in one della lg nel quale le uscite per le casse sono tutte 4 Ohm tranne il sub che è 8 ohm, in quanto la cassa centrale ed il subwoofer della lg si sono rotti ho pensato di collegare cassa e sub di un vecchio impianto (marca e modello sconosciuti) in legno solo che nelle casse di questo impianto non c'è scritto nulla, pertanto ho eseguito delle misurazioni con il tester che mi hanno lasciato un pò perplesso.
nelle 4 casse della lg che ho, l'impendenza dichiarata è 4 ohm e con il tester il valore cambia da cassa a cassa e va 4 a 6 ohm
nella cassa che vorrei usare come centrale mi da 8 ohm, mentre nel subwoofer c'è un valore vicino a 5. (queste due casse fanno parte un kit 5.1 è possibile che il centrale abbia impendeza più alta del subwoofer=
sono dati normali??
leggendo su internet una cassa da 4 ohm se provata con il tester dovrebbe dare un valore poco più basso dell'impendenza in quanto per avere l'impendenza bisogna mandare un impulso alla cassa; solo che a quanto vedo i valori sono molto distanti.
cmq se consideriamo veri i valori che ho misurato,
cosa succede se collego il centrale con impendenza più alta nel ht??
e cosa succede se collego il sub con impendenza più bassa??
spero possiate togliermi qualche dubbio in quanto non vorrei rischiare di bruciare l'ht.
P.s.
essendo che il sub che vorrei collegare ha un valore di impendenza più bassa rispetto a quello originale, se lo collego insieme ad un altra cassa in serie in maniera tale da aumentare la resistenza posso essere sicuro di non danneggiare l'ht?
collegando il sub in serie con un altra cassa(non funzionante così da non disturbare il suono) ottengo un valore poco superiore agli 8 ohm, potrebbe andare??
N.B
le misurazioni le ho fatte con 2 tester differenti uno digitale, e uno analogico e i valori non cambiano.
mi scuso per tutte le domande, ma in definitiva:
-se collego delle casse con impendenza minore a quella dell'amplificatore che rischio corro?
- se collego delle casse con impendeza maggiore a quella dell'amplificatore che rischio corro?
GRAZIE
-
17-03-2014, 14:14 #2
L'impedenza Z, essendo anche reattiva e capacitiva, non è solo
resistiva e in + cambia continuamente con la frequenza del
programma musicale in arrivo alla cassa: la sua misura è quindi proibitiva
per noi comuni mortali audiofili...quindi:
- Cerca su internet il grafico di Z delle tue casse.
se collego il centrale con impendenza più alta nel ht
cosa succede se collego il sub con impendenza più bassa??
Cmq prova dapprima a vol basso, poi alzi piano e al limite intervengono le protezioni,
se l'amp non è 1 ciofeca...Ultima modifica di PIEP; 17-03-2014 alle 14:20
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
19-03-2014, 20:15 #3
Junior Member
credo proprio sia sprovvisto di protezioni per questo volevo essere sicuro prima di bruciare tutto....
cmq come detto prima il sub che vorrei collegare se provato con il tester da una resistenza di quasi 5 ohm mentre quello originale dovrebbe essere 8 ohm;
per quanto ho letto su internet se collego casse con impendenza minore di quella dell'amplificatore potrei rischiare di bruciare l'amplificatore, quindi vorrei avere chiarimenti su questa affermazione che ho trovato in internet.
-
19-03-2014, 21:56 #4
Quello che misuri con il tester (Resistenza in regime continuo) ha nulla a che fare con l'Impedenza che è la resistenza ma in regime alternato e varia con la frequenza (e non si misura con "un impulso").
Se il diffusore è da 4 Ohm (da meno in pratica non se ne trovano) dovrai fare un po' di attenzione nel non esagerare con il livello.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-03-2014, 08:33 #5
Se il sub è attivo, cioè col suo amp,
non hai problemi di impedenza nel collegarlo all'amp LG,
che fra l'altro non c'hai indicato:
forse ti fai troppi problemi...Ultima modifica di PIEP; 20-03-2014 alle 08:35
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma