|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: Come pilotare al meglio Le mitiche JBL TI6K?
-
22-01-2005, 11:15 #1
Come pilotare al meglio Le mitiche JBL TI6K?
Per chi ancora se le fosse perse...
Il problema che mi sto ponendo: Le suddette sono
TRI Amplificabili....
UUFF!!! Che faticata spostarle....
ma preferivo farVi vedere---
adesso il dubbio che mi viene è il seguente:
TRi WIRING
o
TRi Amplificazione?
In altri termini: risparmio e vado su un bestione poderoso americano e lo collego in Tri Wiring (tipo un parasound HCA 1500 , 2x205 watt e quasi 100 ampere di potenza...)
oppure sarebbe mooooolto (tutte quelle "O" equivarrebbero agli step migliorativi ed ai corrispettivi sacrifici da fare per sazire al meglio gli appetiti di sti diffusori..) auspicabile una amplificazione triplice.
A tal riguardo: un hca 1000 per i bassi , uno per i medi , ed un nad da 30 watt x gli alti andrebbe bene, o questa disomogeneità tra i finali andrebbe ad inficiare la qualità finale?
UN grazie sentito a chi se la sentirà di fornire consigli....
Un cavo TRI-WIRE Dove?
walk on
sasadfUltima modifica di sasadf; 17-01-2008 alle 13:44
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
22-01-2005, 11:51 #2
Be o le usi nel modo tradizionale con il cavallotto installato come si vede dalla foto, con un cavo da un ampli al diffusore.
O in triwiring, ossia tre cavi da un solo ampli al diffusore rimuovendo il cavallotto.
O ti imbarchi nella triamplificazione: un bel DCX2496 che segue il pre, da qui tre finali collegati con tre cavi al diffusore, sempre con cavallotto staccato.
Saluti
Marco
-
22-01-2005, 12:25 #3Microfast ha scritto:
Be o le usi nel modo tradizionale con il cavallotto installato come si vede dalla foto, con un cavo da un ampli al diffusore.
O in triwiring, ossia tre cavi da un solo ampli al diffusore rimuovendo il cavallotto.
O ti imbarchi nella triamplificazione: un bel DCX2496 che segue il pre, da qui tre finali collegati con tre cavi al diffusore, sempre con cavallotto staccato.
Saluti
Marco
questo lo sapevo!!!
ma quale è auspicabile!?
in termini di rapp q/p eppoi in qualità assoluta
eppoi quale pensate sia meglio?!?
intendo:se mi limito alla amplificazione singola col triwiring, perdo poi così tanto rispetto ad un sicuramente meglio triamplificato?!?
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
22-01-2005, 13:34 #4
Ancora?
La corrente dell'amplificatore tramite i crossover interni alle casse da a ogni via la giusta frequenza e taglio per il giusto pilotaggio. Non cambia niente, anzi peggiora, per avere miglioramenti nella cofigurazione che ti ha illustrato microfast, devi toglire i crossover interni. C'è chi è ritornato indietro
-
22-01-2005, 13:56 #5Mirko ha scritto:
Ancora?La corrente dell'amplificatore tramite i crossover interni alle casse da a ogni via la giusta frequenza e taglio per il giusto pilotaggio. Non cambia niente, anzi peggiora, per avere miglioramenti nella cofigurazione che ti ha illustrato microfast, devi toglire i crossover interni. C'è chi è ritornato indietro
Saluti
Marco
-
22-01-2005, 14:31 #6Mirko ha scritto:
Non cambia niente, anzi peggiora, per avere miglioramenti nella cofigurazione che ti ha illustrato microfast, devi toglire i crossover interni. C'è chi è ritornato indietro
Ciao
Antonio
-
22-01-2005, 14:37 #7Puka ha scritto:
Certo che se abbiamo anche delle reti di compensazione e le togliamo in toto, facciamo più danni che altro, almeno bisognerebbe sapere dove mettere le mani
Ciao
Antonio
Saluti
Marco
-
22-01-2005, 16:12 #8
Advanced Member
Un altro "yamahista" pentito?
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
22-01-2005, 17:12 #9Mirko ha scritto:
Ancora?La corrente dell'amplificatore tramite i crossover interni alle casse da a ogni via la giusta frequenza e taglio per il giusto pilotaggio. Non cambia niente, anzi peggiora, per avere miglioramenti nella cofigurazione che ti ha illustrato microfast, devi toglire i crossover interni. C'è chi è ritornato indietro
forse o son io che non capisco, oppure non riesco a far capire a voi cosa intendo...
provo a spiegarmi nuovamente:
QUello che voglio in realtà sapere è questo:
Secondo il Vostro parere con più esperienza, posso accontentarmi di:
Comprare un finale PArasound(o quant'altro) stereofonico bello poderoso, e pilotare così le jbl col Tri_wiring(magari un bel cavo che qualcuno di voi, in cambio di un bel trittico e di un rimborso..), togliendo i ponticelli e pilotando così separatamente i tre canali delle casse sfruttando il wattaggio erogato in stereofonia....
oppure
DEVO prendermi tre finali separati e pilotare SEPATAMENTE i tre canali (togliendo sempre i ponticelli), perchè questa soluzione è l'unica che farebbe rendere al meglio le jbllone..
Detto in altri termini: da MimmoDL quello che mi stupì era proprio la netta separazione tra le erogazioni dei vari trasduttori: MDL usa la multiamplificazione: ogni trasduttore è pilotato semparatamente da un ampli dedicato.
Per ottenere, quindi, una separazione ed una minore fatica nella riproduzione di picchi musicali, DEVO per forza ricorrere alla multiamplificazione, OPPURE già con un bel multiwiring di un buon finale stereofonico otterrei un notevole passo avanti?
Adesso di reti di compensazione, ETX 3dFX vodoo e magia varia non me ne frega una ceppa, anzi son discorsi altamente disorientanti per me e che non mi fanno arrivare da nessuna parte:quello che voglio sapere è_:
basta un tri-wiring per pilotare al meglio le JBL
oppure
DEVO per forza ricorrere al multi-ampling?
Ma è così difficile rispondere chiaramente e magari con qualche semplice chiarimento alla mia domanda?
Uno scorato
-
22-01-2005, 17:15 #10aurel ha scritto:
Un altro "yamahista" pentito?
Ciao. Aurelio
IL "KANDO" che i finali Yamaha propongono son davvero distanti anni luce dalla mia filosofia "American Punchin'sound"!
Te capi'?
walk on
-
22-01-2005, 18:04 #11
Advanced Member
Se vai in multiamplificazione, soluzione complicata, necessiti di crossover esterni o di qualcosa che li possa sostituire. Tuttavia "eliminando" i crossover delle JBL, snaturi quello che il progettista ha voluto "caratterizzare" in questo buon diffusore. Raccordare tutte le vie non è cosa semplice il risultato non è detto che sia migliore.
Io la multiamplificazione la vedo bene per i diffusori autocostruiti (vedi Mimmo)o quelli progettatti in un certo modo...
Il Bi/Triwiring diventa una mera questione di cavi e di adattamento degli stessi al difusore.
Nel tuo caso opterei solo per quest'ultima ipotesi.
Io userei 3 cavi distinti... ma vedi, qui si va a discutere di cavi... praticamente discutiamo di alchimia, empirismo, sensorialità e tutte quelle cose che probabilmente le tue orecchie unite alle tue elettroniche non potrebbero mai farti percepire, oppure esattamente il contrario.
Consapevole di non averti apportato nessun aiuto, anzi tutt'altro, ti saluto "strizzando" l'occhio alle tue JBL.
Rino
p.s. prova solo il triwiring, lascia perdere la multiamplificazione.
-
22-01-2005, 18:14 #12
Advanced Member
Re: Come pilotare al meglio Le mitiche JBL TI6K?
sasadf ha scritto:
adesso il dubbio che mi viene è il seguente:
TRi WIRING
sasadf ha scritto:
o
TRi Amplificazione?
walk on
sasadf
-vengono rimosse le celle di filtro passa alto/basso/banda del crossover
-si usa un crossover elettronico a monte della sezione di amplificazione
in questi casi considera che, in ogni modo, è probabile che tu vada a cambiare l'emissione polare del diffusore, a meno che tu non simuli digitalmente lo stesso tipo di filtro realizzato analogicamente sul diffusore.
Andare a "smanettare" senza adeguate misure può essere parecchio pericoloso e si può finire per fare più danni che altro.
Considera anche che con ETF e relative misure il campo d'azione è parecchio limitato, specialmente in gamma bassa, dove non sei in grado di finestrare opportunamente la risposta all'impulso per isolare il solo contributo del diffusore: ergo non puoi che andare a spannazza.
Quindi, secondo me, l'unico smanettamento possibile (e per cui puoi trarre vantaggio) è mettere un DCX a monte della sezione finale simulando elettronicamente gli stessi filtri che hai ora sul crossover.
Riguardo ai finali occhio che, se diversi, questi abbiano una regolazione di livello, in maniera tale da non avere un comportamento disomogeneo dei trasduttori.
Ad ogni modo, probabilmente, questa funzione è implementata sulle uscite del DCX.
Se hai intenzione di comprare dei finali nuovi fossi in te venderei quelli che hai già e mi prendere 3 finali stereo basati sui moduli UDC400 (o eventualmente li autocostruisci, penso siano anche venduti in kit dove manca solo il "case").
In alternativa vendi tutti, JBL comprese, e ti compri un diffusore attivo come le Genelec 1038A (o B?boh?) che sono tri-amplificate e hai già tutto pronto.
Imho, comunque, i miglioramenti che avresti con DCX, ampli, ecc...non sarebbero apprezzabili avendo i diffusori installati dentro quelle nicchie
-
22-01-2005, 18:32 #13sasadf ha scritto:
forse o son io che non capisco, oppure non riesco a far capire a voi cosa intendo...
provo a spiegarmi nuovamente:
QUello che voglio in realtà sapere è questo:
Secondo il Vostro parere con più esperienza, posso accontentarmi di:
Comprare un finale PArasound(o quant'altro) stereofonico bello poderoso, e pilotare così le jbl col Tri_wiring(magari un bel cavo che qualcuno di voi, in cambio di un bel trittico e di un rimborso..), togliendo i ponticelli e pilotando così separatamente i tre canali delle casse sfruttando il wattaggio erogato in stereofonia....
oppure
DEVO prendermi tre finali separati e pilotare SEPATAMENTE i tre canali (togliendo sempre i ponticelli), perchè questa soluzione è l'unica che farebbe rendere al meglio le jbllone..
Detto in altri termini: da MimmoDL quello che mi stupì era proprio la netta separazione tra le erogazioni dei vari trasduttori: MDL usa la multiamplificazione: ogni trasduttore è pilotato semparatamente da un ampli dedicato.
Per ottenere, quindi, una separazione ed una minore fatica nella riproduzione di picchi musicali, DEVO per forza ricorrere alla multiamplificazione, OPPURE già con un bel multiwiring di un buon finale stereofonico otterrei un notevole passo avanti?
Adesso di reti di compensazione, ETX 3dFX vodoo e magia varia non me ne frega una ceppa, anzi son discorsi altamente disorientanti per me e che non mi fanno arrivare da nessuna parte:quello che voglio sapere è_:
basta un tri-wiring per pilotare al meglio le JBL
oppure
DEVO per forza ricorrere al multi-ampling?
Ma è così difficile rispondere chiaramente e magari con qualche semplice chiarimento alla mia domanda?
Uno scorato
sasadf
IMHO, la soluzione migliore è che ti compri un ottimo finale esterno con tanti watt a disposizione per una migliore riserva dinamica.
Il discorso sul Tri-wiring è leggermente più complicato, nel senso che bisognerebbe eseguire una prova d'ascolto, perchè non è detto che vada meglio del mono-wiring, un importante fattore da considerare è la qualità del cavo, dovendo spendere la stessa cifra su tre coppe di cavi separati e molto meglio comprarne una coppia soltanto, poi generalmente si ottengono leggeri miglioramenti sonori se anzichè usare i ponticelli metallici si usano degli spezzoni di cavo.
Sulla triamplificazione bisogna distinguere due casi:
1) tre ampli stereo connessi in parallelo ad un'unica coppia di uscite.
Non mi sembra una buona cosa, potrebbero intervenire problemi di carico, livelli sonori non omogenei tra gli altoparlanti, ecc., non si avrebbe un miglioramento corrispondente alla spesa, troppo complicato, lo scarterei a priori.
2) tre ampli stereo connessi tramite interposizione di un crossover attivo (o di un DEQ che ha la stessa funzione e in più consente l'equalizzazione) con l'uscita pre dello yamaha.
In questo caso avresti una dinamica maggiore rispetto all'uso di un singolo finale e poi se ti piace "smanettare" e "personalizzare" i tuoi diffusori è un bel gioco.
Lo svantaggio è dato dal costo dei componenti, tre finali + crossover attivo.
Come detto, con questo sistema occorre bypassare i crossover passivi interni al diffusore, quindi smontare i diffusori e collegare direttamente un cavo dalla morsettiera all'altoparlante, il problema risiede che se vi è una cella di linearizzazione dell'impedenza devi essere in grado di identificarla e di "estraporarla" dal crossover passivo, quindi ti servirebbe almeno lo schema elettrico.
Altro svantaggio è che il crossover passivo interno lo hai pagato e caro all'atto dell'acquisto e non solo per i componenti ma anche per la progettazione e l'ottimizzazione e che praticamente non utilizzi.
Un ottimo crossover passivo se ben progettato e realizzato non ha nulla da invidiare ad uno attivo, anzi generalmente offre una raffinatezza sonora superiore.
Piuttosto se vuoi migliorare il suono dei diffusori, puoi sostituire i componenti del crossover passivo con altri di migliore qualità, almeno i condensatori e resistenze posti in serie.
Ciao
Antonio
-
22-01-2005, 18:39 #14
Ti lamentavi e ti sei beccato tre risposte simultanee
.., vedi di fartele bastare per i prossimi tre mesi
Ciao
Antonio
-
22-01-2005, 18:41 #15
Advanced Member
Puka ha scritto: