|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Morsetto I.L. Tesi 260
-
11-02-2014, 14:57 #1
Member
Morsetto I.L. Tesi 260
Ciao a tutti. Possiedo le casse in oggetto e, rifacendo i collegamenti mi sono accorto di un problema: in pratica non è possibile stringere oltre un certo limite in quanto ad un certo punto gira tutto il blocco-morsetto
E' un problema o è frequente ?
Altra cosa che più mi interessa... la rotazione del blocco-morsetto (di mezzo giro) fa danni all’interno ? Perché il filo si riesce a stringerlo, non benissimo, ma ritengo sufficientemente
GrazieUltima modifica di pelerxws; 11-02-2014 alle 15:04
-
11-02-2014, 15:19 #2
Metti le banane, occhio che girando troppo trinci i cavi
e fai magari un bel corto...Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
11-02-2014, 15:41 #3
Bannato
Io aprirei il tutto per vedere se nessun cavo interno si sia staccato. CMQ non ho capito bene, ma se gira tutto, allora è un grosso problema, perchè il contatto interno del terminale è direttamente saldato sulla scheda del filtro cross-over (lo so perché io le mie tesi260 le ho aperte e modificate).
Le banane vanno bene e sono comodissime, attacca e stacca che è una meraviglia. MA per contatti un pò più permanenti, secondo me sono meglio le forcelle. Se sei interessato, io sto vendendo molti connettori a banana che non sò dove metterli, mandami un messaggio privato.
-
11-02-2014, 16:48 #4
Member
Ha girato di 180 Gradi (mezzo giro) e poi l'ho rimesso come era, dite che ho fatto danni? Ma mi pare che funzioni normale
Ps: non sono tecnico non cambierei io il morsetto..dite che è il caso che le mandi in assistenza?Ultima modifica di pelerxws; 11-02-2014 alle 16:51
-
11-02-2014, 17:07 #5
Bannato
Perchè non posti un breve video? CMQ io le aprirei e salderei con un pò di stagno in più il contatto tra il terminale e il filtro cross-over. Forse funziona perché ancora rimane il contatto fisico tra i due componenti, anche se essi non sono più saldati.
Se fa danni?... se il contatto rimane lo stesso, allora no, al limite avresti una maggiore resistenza al passaggio dell'elettricità sollecitando di pù tutti i componenti (anche se irrilevante). In questi casi la cosa migliore è avere ottimi contatti e soprattutto durevoli.
Svita tutte le viti, sfila per prima piano piano il tweeter, poi una volta estratto, metti la mano e spingi delicatamente il woofer, sfili tutti i contatti (ricordati le poralità facendo delle foto) e poi procedi a smontare la vaschetta con i terminali. A questo punto puoi verificare meglio, poi vai e ti compri un saldatore da 30 o 40watt e un pò di stagno, e procedi con ristagnatura dei contatti. Se non ti senti capace, porta il filtro da un elettronico e te lo risaldare, è una cosa da poco, potrebbe chiederti al massimo massimo 5euro.
-
11-02-2014, 17:35 #6
Senior Member
La vaschetta non si può smontare senza togliere tweeter e woofer?
-
11-02-2014, 18:06 #7
Bannato
E' facile come operazione. CMq sí, puoi provare ma non sono sicuro che avrai la lunghezza necessaria di cavi che ti permetta di operare. Se sfili i cavi, che sono saldati al filtro, poi cmq devi smontare tutto perchè l'unico modo di collegare i cavi agli altoparlanti e prima di montare questi ultimi. forse mi sono spiegato male. Ecco li link dove ho postato una foto.
http://www.avmagazine.it/forum/112-d...94#post3959194
Nel caso tuo invece, tra la vaschetta e la scheda del filtro, non ci sono cavi, tutto è direttamente saldato sul filtro.
-
11-02-2014, 18:50 #8
Senior Member
Si capito, grazie.
-
11-02-2014, 19:14 #9
Member
Ringrazio tutti ma non sono così esperto da smontare, saldare ecc..
Nel frattempo mi ha risposto la coral che mi ha detto che dal punto di vista tecnico e acustico con una rotazione di 180 Gradi del morsetto non dovrebbe essere successo nulla(e comunque se voglio sostituiscono).
Boh, spero sia vero... Non so che fare, al max spedisco in garanzia :-(
-
14-02-2014, 10:30 #10
Member
un'ultima cosa: ma se fosse saltato il contatto all'interno a causa del mezzo giro del blocco-morsetto non si sentirebbe più la cassa, giusto ? (saltando un polo...)
Ultima modifica di pelerxws; 14-02-2014 alle 10:47
-
14-02-2014, 10:46 #11
Member
Dalla tua utile foto mi pare di capire che semplicemente si potrebbe essere allentato un po' il dado senza aver fatto alcun danno (basterebbe stringere un po' il dado...). Non lo faccio perchè ho paura che smontando la morsettiera magari perdo la garanzia (se ne accorgono ?)
-
16-02-2014, 10:24 #12
Bannato
Vaschetta terminali esterni e interni di un Indiana Line Tesi 260
Ti allego un paio di foto delle Tesi260 appena smontate, ora potrai vedere meglio come sono fatti i terminali. Come ti dicevo, smonta solo la vaschetta e prova a vedere come si comporta internamente al momento che stringe.
Si intravede una sostanza rossa, quella se non sbaglio è un liquido bloccante. Io credo che abbiano bloccato il bullone che non era stretto al massimo, per questo ti gira un poco quando lo stringi perchè sta arrivando alla fine della sua corsa. Perchè se tutto bloccato, si girasse anche di messo giro, come vedi sarebbe impossibile perchè quel pesso di terminale è saldato direttamente sulla scheda del filtro.
-
16-02-2014, 10:35 #13
Sotto il dado c'è una rondella, quindi prob. morsetto e dado hanno girato
strisciando sulla placchetta di ottone saldata senza farla nè muovere,
nè trinciarsi o dissaldarsi; certo non puoi fare sonni tranquilli,
pensando al serraggio un po' lasco del tutto...
e alla non bella figura di IL ....
Prova a tirare leggermente vs di te il morsetto mentre lo avviti,
così forse il dado preme un po' all'interno della vasca e magari stringe d + sulla vite.
- Se si fosse troncata la laminetta non sentiresti + nulla
- se apri o sviti, se ne accorgono e perdi la garanza
- se il suono è potente e senza disturbi 6 a posto.Ultima modifica di PIEP; 16-02-2014 alle 10:45
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
16-02-2014, 11:26 #14
Bannato
Ecco il video dello smontaggio: http://www.youtube.com/watch?v=T8B5Z...ature=youtu.be
Attendiamo che provi con la vaschetta smontata, ma secondo me è il dado che è stato bloccato legggermente male. È un errore che può capitare, io la prima volta avevo dimenticato di collegare i woofer...
Finora ho smontato vari diffusori di marche diverse e sono sempre rimasto deluso perchè la qualità costruttiva rimane sempre quella "industriale". Ora individua il tuo problema e poi parlane con quelli della Indiana Line, inviali pure delle foto o video, puoi usare anche le mie (che ho reso pubbliche). A presto e facci sapere
-
16-02-2014, 11:54 #15
Member
Fantastico !
Per curiosità allego la risposta della Indiana Line:
"Faccio questo lavoro da decenni ed è la prima volta che sento tale inconveniente: probabilmente, durante lo stampaggio della morsettiera, la plastica non ha formato correttamente la sede dell'inserto in ottone, lasciando una tolleranza tale da consentirne la rotazione.
Dal punto di vista elettrico ed acustico, non vedo inconvenienti, ma siamo a disposizione per la sostituzione del pezzo. Ovviamente dobbiamo ricevere il diffusore..."
Dal materiale che hai postato, dal fatto che la cassa suona normalmente, dalla risposta della I.L. penso sarai d'accordo che non si è rotto nulla però sicuramente, dato che le ho comprate da poco, in un periodo che non le uso direi che faccio sistemare in garanziaUltima modifica di pelerxws; 16-02-2014 alle 12:55