|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
-
31-01-2014, 21:33 #16
Tra un cavo rca mono e ad Y cambia solo la sensibilità, superiore per quello ad Y. Questo fattore è comunque ininfluente perché non va ad aumentare la potenza del sub, ma noteresti rispetto al cavo mono solo un incremento di volume, che potrai eventualmente riabbassare dalla manopola dietro al sub.
Perchè non devi amplificare il sub, ma devi solo passarli il segnale audio. Questo è un semplice cavo di segnale che collega l'ampli del sub al sintoamplificatore.
Il Jamo è un subwoofer attivo con amplificatore interno nella cassa. I cavi che intendi tu sono i cavi di potenza e sono dentro la cassa collegati al woofer e ampli del sub. Diverso era il discorso se il sub era passivo, in questo caso puoi collegarlo con i cavi di potenza al sintoamplificatore (soluzione sconsigliata dato che non ha potenza a sufficienza per pilotarlo al meglio) oppure puoi aggiungere un amplificatore esterno per il sub (al quale andrà collegato il woofer con i cavi di potenza e il sintoamplificatore con il cavo di segnale).
Questo è un subwoofer passivo autocostruito da un utente del forum. Qui puoi vedere dietro il sub i due morsetti, come i comuni diffusori, a cui andranno ai cavi di potenza per essere pilotati da un amplificatore (detto anche finale):
E questo è il finale a cui è stato collegato il subwoofer: http://www.daytonaudio.com/index.php...mountable.html
Questo invece è il tuo Jamo e dal retro si può vedere il modulo di amplificazione montato nella cassa, con presa elettrica, vari ingressi rca e le varie manopole di regolazione (volume, fase e crossover):
Ultima modifica di ryo99; 31-01-2014 alle 21:37
-
31-01-2014, 23:32 #17
Member
A questo punto mi chiedo se non sia conveniente virare sui cavi ad Y, alla fine vedo che i costi son quelli e, da quello che ho capito, anche se le differenze sono minime comunque parliamo di una virgola a favore del cavo Y, se tanto mi da tanto....
Forse mi sto facendo troppi problemi, però diciamo che per me la spesa del sub è stata una bella botta e non vorrei perdermi in un bicchiere d'acqua come i cavi....sui cavi non ci voglio spendere troppo, però....
Non voglio tediarti ulteriormente (lo farò quando e se avrò difficoltà a settare il sub hehehe) comunque facendo un giro estremamente veloce ho visto questo cavo:
G-BL-SUB10-cavo-per-subwoofer-Y-10mt [cut]
http://www.cavionline.com/cavo-metri...b10-p-381.html
Leggo G&BL, avevi scritto che preferivi il cavo Oehlbach al secondo che mi avevi consigliato per via del nome più "importante"....io ho sentito spesso parlare di G&BL, tu che ne dici?
A questo punto, che consiglio definitivo mi daresti?
Grazie ancora!
I link ad ebay sono vietati dal regolamento, non avviso più. ellebiserUltima modifica di ellebiser; 01-02-2014 alle 13:18
-
03-02-2014, 22:44 #18
Member
Qualche aiuto?
Alla fine facendomi i conti ho bisogno del cavo da 10 metri, a questo punto la scelta è tra:
http://www.cavionline.com/cavo-metri...b10-p-381.html
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B000UVM...110_SY165_QL70
Quale mi consigliate quindi?
Ho scaricato il manuale del sub....dire che è minimale è un eufenismo! Esiste una guida per settare il sub? Cioè sinceramente le varie manopole non so a cosa servono quindi non so da dove partire a parte le prime dritte che mi ha dato il buon ryo
Se sul forum esiste una cosa del genere potreste linkarmela? Quando faccio le ricerche mi escono sempre un casotto di risultati che a malapena si avvicinano a quel che mi serve!
Grazie, con questo dovrei aver definitivamente concluso
-
04-02-2014, 01:21 #19
Come cavo scegli il G&BL che hai postato, il prezzo è ottimo e non credo tu possa sbagliare sulla qualità.
Il cavo dovrai inserirlo dietro al sub nella LINE IN (rossa e bianca) e nel sinto nella preout, dove sta scritto SUBWOOFER 1.
Per le manopole imposta così :
- Cutoff a 140Hz. Sarebbe il taglio del sub, ma a te non serve perché lo regolerai dal sintoamplificatore impostando il crossover. Infatti solitamente con sub collegati a sintoamplificatori, dotati di crossover attivo, la manopola del sub si regola al valore più alto possibile o sulla dicitura LFE (se presente), così si dice che va in bypass e non interferisce con il crossover del sintoamplificatore.
- Phase impostala a 0°. Questa cambia in base a dove collochi il sub e con la fase giusta il sub si fonde meglio con i diffusori. All'inizio tienila a 0, poi eventualmente fai delle prove con delle tracce che conosci bene e cerca di vedere (ascoltando dal punto di ascolto) con quale fase il sub si fonde meglio, deve darti la sensazione che i colpi non vengano dal sub ma dai diffusori.
- Gain è il volume, impostalo a metà. Fai l'autocalibrazione, se il livello del sub dopo la calibrazione viene rilevato tra -10 e 0dB allora lascialo così. Altrimenti se il livello sta sotto i -10dB diminuisci il volume o se il livello sta sopra i 0dB aumentalo, poi ripeti nuovamente l'autocalibrazione. Se dopo l'autocalibrazione vorrai aumentare il volume dei bassi non toccare la monopala dietro al sub ma incrementa il livello del sub direttamente dal sinto (se ad es. viene rilevato a -9dB, per aumentare lo porti da -9 a -5dB).
I diffusori sul sinto Yamaha vanno impostati tutti su SMALL e imposta il crossover a 80Hz, facendo ciò i diffusori suoneranno fino a quella frequenza, poi sotto interverrà solo il sub.Ultima modifica di ryo99; 04-02-2014 alle 01:30
-
04-02-2014, 11:17 #20
Member
Grazie! Tutto preso, il sub dovrei riceverlo entro fine settimana se va bene, dopo tutte le info che mi hai dato spero di non doverti disturbare più!
Grazie veramente di tutto
-
05-02-2014, 20:52 #21
Ma figurati, è stato un piacere.