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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Risultati da 1 a 15 di 21
  1. #1
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    Consiglio su Subwoofer, piantina, budget ed impianto...


    Un saluto a tutti! Ho la necessità di acquistare un subwoofer, attualmente ho un impianto 5.0 così composto:
    -Sinto Yamaha Rx-V673
    -Jamo S 506 HCS 3

    Prima avevo un sinto Onkyo che mi dava più bassi rispetto a quanto ho ora, sono andato sulla pagina relativa all'rx-v673 ed alla fine abbiamo concluso che devo orientarmi all'acquisto di un subwoofer, mi hanno gentilmente consigliato (un utente in particolare) di orientarmi su un 10" e con il mio budget che è al massimo e non oltre i 400euro questi sub tutti della Yamaha: NS-SW300, NS-SW700, YST-RSW300.

    I consigli erano, diciamo, generali cioè senza considerare il mio ambiente in quanto non ne avevamo parlato visto che l'argomento principale era come migliorare i bassi sul sinto.
    Ora mi avvicino al budget consigliatomi, ero partito dai 150 ma mi avevano detto di aspettare e di arrivare almeno alle cifre già esposte, e quindi vi do ulteriori dettagli, oltre all'impianto vi mando la piantina dove potete vedere le misure della stanza e dove vi chiedo un consiglio su dove mettere il subwoofer visto che ho uno spazio estremamente risicato.

    Quindi in relazione al mio impianto, alla mia stanza, al budget (400euro, ma meno spendo meglio è perchè stringo davvero la cinghia per arrivare a questa cifra)ed al mio uso diviso quasi a parimerito tra film e console (leggera prevalenza film) Continuo ad orientarmi sui sub che mi hanno consigliato o è meglio ripiegare su altri lidi?
    L'impianto me lo faceste tutto voi, non sono praticissimo, ed anche questa volta mi rimetto nelle vostre mani!
    P.s. abito a piano terra di una palazzina, preferisco bassi di qualità piuttosto che tirar giù il vicino di sopra

    Grazie a chiunque si prenderà la briga di darmi una mano
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  2. #2
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    Premesso che non conosco bene i modelli Yamaha, ma a 400 euro per il tuo utilizzo, per il tuo ambiente e per quello che cerchi rimarresti soddisfatto del Jamo SUB 660 (o SUB 650, sono identici). E' un 12" in cassa chiusa dall'ottimo qualità/prezzo, valutalo seriamente

  3. #3
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    May 2010
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    Ti ringrazio per l'aiuto! Se riesco a trovarlo a buon prezzo ci faccio un serio pensierino! Qualcuno sa fare un confronto fra questo jamo ed i sub che ho citato? Altri consigli? Per la posizione del sub va bene di fianco la poltrona?
    Thanks

  4. #4
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    Dec 2009
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    Valuta anche jamo 360 un buon sub circa 350 euro, o ma meno il sub jamo 260 .buoni entrambi
    Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5m del Regolamento - (nordata)HT TV LG 47, ONKYO TX 3009 ,B&W 804S + HTM4S + 685 , SUB FOCAL ,DENON 1611 UD, XBOX ONE--2CH- PATHOS ONE MK2, CD AA PAGANINI . (camera tv SAMSUNG 55 UHD 7500 , BoseT20 ,myskyhd,)

  5. #5
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    May 2010
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    Ti ringrazio.... attualmente, sui siti che sto controllando trovo lo Yamaha NS-Sw300 in sconto da 400circa a 330, mentre sia il Jamo sub 660 che il 360 a 399+spese di spedizione.
    Non so se fare il ragionamento "più grosso è meglio è" comunque penso che allo stato attuale lo scontro sia tra l'ns-sw300 ed il sub 660? O mi sbaglio? Mi sto leggendo una marea di roba dove si parla di grandezza dell'ambiente, posizione del sub, distanza da dove si ascolta etc.... sinceramente mi è venuto un bel mal di testa hehehe
    Non ho esperienze di ascolto con sub di livello, conosco una marea di gente che ha gli impianti prefatti a 500euro quindi non sono utili a riguardo, ultimamente sono andato ad un media dove avevano solo dei polk, ne ho sentito uno gigantesco ma il film che avevano messo era praticamente un film d'amore, quindi bassi ZERO!
    In pratica sono assolutamente vergine in questo campo, quindi la prima cosa è che temo di prendere un sub non abbastanza potente (lo yamaha) o troppo potente (il 660)...voi che ne dite?
    P.s....come cavetteria che devo usare?
    Ultima modifica di Luca Skywalker; 15-01-2014 alle 15:37

  6. #6
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    Citazione Originariamente scritto da Luca Skywalker Visualizza messaggio
    la prima cosa è che temo di prendere un sub non abbastanza potente (lo yamaha) o troppo potente (il 660)...voi che ne dite?
    Il Jamo SUB 660 non è un mostro, ma per quello che costa è un ottimo sub e suona bene. Nessun sub è un mostro sotto i 1500 euro, quindi tranquillo che non esageri. Ricorda che il sub ha il compito di gestire le frequenze più difficili per un diffusore.. per le basse frequenze serve muovere aria, e più scendi in frequenza più ne deve spostare (più il cono e l' escursione del woofer sono maggiori e meglio si gestiscono le basse frequenze e le capacità di scendere fino alle ultrasoniche).
    E' più facile che il sub entri in distorsione prima del resto dei diffusori.

    Aggiungo anche che quando inseriamo un sub nella nostra stanza non suonerà come quando lo ascoltiamo all'aria aperta, questo perché, al contrario di un campo aperto, le onde generate si riflettono nella stanza provocando buchi e picchi nella risposta in frequenza che penano la resa (maggiormente sotto i 200Hz). E' quasi impossibile ottenere un sub con risposta lineare in una stanza normale, è per quello che in alcuni tratti notiamo un basso esuberante o delle code (dette anche risonanze).

    Conviene dunque posizionare il sub nel miglior punto possibile nella stanza, e questo lo capirai facendo le prove. Non esistono regole precise perché ogni stanza è a se, una stanza piccola e irregolare genera solitamente più problemi di una stanza grande e rettangolare.

    Dopo aver posizionato il sub serve impostare il crossover, considerando il tuo sistema farei delle prove a 80 e 90Hz. Poi c'è la fase (regolabile nel caso del Jamo SUB 660 da 0 a 180) , questa varia in base al posizionamento del sub, e facendo prove devi selezionare quella dove sub + frontali si fondono meglio.

    Infine, come ti spiegavo prima, il sub in una stanza non suona quasi mai lineare, è necessario quindi correggere la risposta tramite equalizzazione attiva. L'efficacia dell'equalizzazione nel migliorare la risposta ed eliminare le risonanze ambientali dipende dalla bontà del tuo sistema di autocalibrazione, in questo caso lo Yamaha RX-V673. Considera che ci sono sistemi di EQ decisamente più avanzati (e costosi) del tuo sinto, ad ogni modo qualcosa dovrebbe migliorare.

    Per concludere quando equalizziamo, soprattutto per correggere dei buchi di frequenza, l'ampli e la cassa lavorano maggiormente. Questo perché, per compensare il buco ad una o più frequenze, devono suonare più forte proprio in quel punto, quindi aumenta l'escursione, la distorsione ed il carico di lavoro per l'ampli. Questo succede anche quando correggiamo un picco, ovvero un enfasi ad una determinata frequenza. Una volta corretta per percepire il volume di ascolto precedente dobbiamo alzare il volume del diffusore, aumentando quindi il carico di lavoro per il nostro ampli/diffusore. Per i sub il problema delle risonanze è ancora maggiore e spesso sono quelli che richiedono una EQ più pesante e quelli che vanno maggiormente in crisi, è quindi meglio avere un po' di margine (soprattutto per l'HT dove le frequenze sotto i 40Hz sono abbastanza diffuse e difficili da riprodurre con una buona pulizia).

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ultima modifica di ryo99; 17-01-2014 alle 20:08

  7. #7
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    Citazione Originariamente scritto da Luca Skywalker Visualizza messaggio
    P.s....come cavetteria che devo usare?
    Questo è di ottima qualità e non serve spendere oltre: http://www.amazon.it/Oehlbach-Cavo-S...cavo+subwoofer

  8. #8
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    Sei stato estremamente gentile ed utilissimo! Nel prossimo week end penso di prendere il sub jamo nella speranza di trovarlo ancora sui 400euro.... però per la peppa il cavo! 2 metri a 20 euro? Purtroppo come puoi vedere dalla piantina, visto dove devo mettere il sub, avrei bisogno di un cavo di circa 8 metri almeno dovrei far passare il filo lungo i muri e portarlo a destinazione, nei pressi del sinto non ho proprio fisicamente spazio! Il punto più vicino è dove ho scritto nella piantina che preferirei non metterlo, da li siamo sui 6 metri o poco meno, comunque a quel punto non potrei fare le prove che mi dicevi per vedere dove suonava meglio.
    Mi sai indicare qualcos'altro ad una lunghezza adatta e senza arrivare a spendere 100 euro di cavo?

    Mi dispiace creare tanto disturbo, ti ringrazio veramente tanto!
    P.s. per quelle poche ricerche che ho fatto ho sempre trovato il miglior prezzo su redcoon, lo cito perchè magari qualcuno non lo conosce e potrebbe trovarci qualcosa di interessante

  9. #9
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    Questo cavo da 10m va bene, costa 27€ spedito: http://www.amazon.it/gp/aw/d/B000UVM...110_SY165_QL70

  10. #10
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    Cercando cercando alla fine sullo stesso sito ho trovato lo stesso modello che mi avevi precedentemente consigliato, è da 8 metri:
    http://www.amazon.it/gp/product/B000...F8&me=&seller=
    Se lo prendo da un negozio che vende tramite amazon lo pago 45euro, tra i due che mi hai consigliato che mi consigli?

    Quindi..... abbiamo concluso che viro per il sub Jamo 660, di cavetteria uso uno dei due che mi hai consigliato, per settare il sub poi cercherò guide sparse su internet e solo in caso di bisogno vi vengo a disturbare!
    Abbiamo sostanzialmente concluso Grazie davvero!

    Volevo soltanto delle ultime info, se credi che debba aprire una nuova discussione la faccio, nel frattempo la espongo!

    I cavi di potenza (credo si chiamino così) che collegano il sub alle casse, sono cavi che ormai hanno credo 6 anni, non so se col tempo si rovinano, tra l'altro sono i cavi più economici che trovai nel negozio di elettronica, non proprio una primizia....Inoltre solo ora, leggendo il forum, ho visto che si consiglia di avere i cavi dei frontali della stessa lunghezza, cosa che ora non è assolutamente così, infine ho letto un post dove un ragazzo parlava proprio di una miglior resa sonora dopo essere passato da cavi molto economici a cavi della stessa marca della cavetteria che mi hai consigliato (Oehlbach)

    Tutto questo insieme di cose mi hanno fatto pensare che forse sarebbe il caso di fare un lieve upgrade anche in questo campo, naturalmente proporzionale al mio impianto.....
    Ho letto che ci sono diverse filosofie sulle cavetterie, ma non mi interessa, alla fine non ho un super impianto dove certe virgole possono fare la differenza!
    Ti chiedo un consiglio a riguardo, così chiudo definitivamente il cerchio....
    So che i frontali dovrebbero avere una cavetteria un pò più importante rispetto ai posteriori, mi sono informato ma poi sostanzialmente quando vado a vedere un pò di prezzi ci sono tante marche e tante misure, li poi mi perdo un pochino! Se mi linki qualcosa stasera ti accendo un cero
    Grazie grazie grazie!
    Ultima modifica di Luca Skywalker; 18-01-2014 alle 16:09

  11. #11
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    Per settare il sub puoi tranquillamente chiedere qui.


    I cavi che vanno dall'amplificatore alle casse prendono il nome di cavi di potenza (*speakers cables* in inglese).
    I cavi che collegano i vari apparecchi dell'impianto si chiamano cavi di segnale o di interconnessione (*signal cables* o *interconnects* in inglese).
    I cavi che collegano gli apparecchi alla rete elettrica si chiamano di alimentazione.

    I cavi di potenza è meglio averli della stessa lunghezza per il diffusore destro e sinistro. Per distanze oltre i 3m ho letto che conviene utilizzare almeno una sezione da 2,5mm.

    E' probabile che i tuoi cavi attuali vadano già bene, ma se sono proprio economici come dici puoi valutare una sostituzione. Per il tuo impianto va già bene questo che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo: http://www.amazon.it/Hama-00030728-c...avo+di+potenza

    Per il cavo di segnale del sub, dato che 8m sono una bella distanza è meglio usare un cavo di qualità. Anche quello che ti ho postato io va bene, ma Oehlbach è più rinomata e simbolo di garanzia. Lo stesso cavo Oehlbach da 8m che hai postato, come hai citato tu, sullo stesso sito ma da un altro rivenditore lo vendono a 46€ spedito (da Audio Sound). A quel prezzo prendilo, è un ottimo cavo!

    Ti consiglio di leggere questo articolo di TNT Audio: Come scegliere i cavi

  12. #12
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    Grazie per il link...mi sono fatto un pò di idee leggendo quell'articolo! Ho letto anche un'altro dove parlava dei tipi di connessione, in particolare il biwiring che sarebbe possibile per le mie due casse frontali.... sinceramente non ho ben capito se conviene o meno farlo, ne in realtà su come usarlo per bene, leggendo il forum sinceramente non mi pare di averlo mai sentito, non so se perchè è una cosa scontata o meno, che idea hai al riguardo? Poi mi ha lasciato con un pò di domande questo passo:
    "Supponiamo che i vostri diffusori siano predisposti per il biwiring ma voi vogliate collegarli comunque in monowiring. Avrete notato che -di fabbrica- i quattro morsetti delle casse sono collegati tra loro con dei ponticelli metallici dorati che andrebbero asportati qualora si decidesse per il doppio collegamento.
    Bene, se volete effettuare un monowiring col massimo della qualità possibile, buttate via immediatamente tali ponticelli dorati e sostituiteli con dei corti (3-5 cm) spezzoni dello stesso cavo che utilizzerete per collegare il tutto all'amplificatore.
    In alternativa potete usare delle barrette in rame pieno (reperibili presso i negozi di materiale elettronico)."
    Quindi che faccio...faccio volare le stanghette e le sostituisco con il nuovo filo che mi compro?(l'hama che mi hai consigliato)


    Poi ci sono gli spinotti a banana, secondo te convengono? Io avrei visto questi http://www.amazon.it/AmazonBasics-co...pinotti+banana
    Cioè sono molto comodi, ma visto che vedo spinotti che costano anche una fucilata, non vorrei che questi di basso livello abbiano poi una resa peggiore rispetto al non usarli!
    Dovrebbero essere le mie ultime domande, ti ringrazio di tutto, oltre all'aiuto pratico che mi hai dato mi hai anche ampliato un po' le conoscenze su quest'ambito!

  13. #13
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    I connettori a banana io non gli comprerei perché non avresti reali vantaggi. Senza spiegarti nulla, trovi le info che cerchi in questa discussione (leggila tutta): connettori a banana

    Riguardo al biwiring è un tipo di collegamento che non ho mai provato sinceramente, ma rispetto al monowiring non mi aspetto miracoli, anzi differenze quasi nulle in impianti di medio livello. Di vantaggi reali ne avresti in impianti hi-end.

    Per il collegamento monowiring puoi utilizzare il cavo di potenza al posto dei ponticelli, ma sinceramente nemmeno qui non mi aspetto miracoli. Puoi sempre fare delle prove ed ascoltare le differenze (sempre se riesci a notarle).

    Qui alcune foto di esempio dove utilizzano il cavo al posto dei ponticelli:

    http://www.areadvd.de/images/nubert_...g_terminal.jpg
    http://www.avforums.com/attachments/jumper-jpg.6894/
    http://i368.photobucket.com/albums/o...xx_80/wire.jpg

  14. #14
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    Perfetto, penso che proverò la soluzione che vedo nelle foto!
    Ti ringrazio di tutto, sei stato esaustivo ad ogni livello!

  15. #15
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    May 2010
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    Rieccomi
    Nella speranza che il buon samaritano sia in ascolto....
    Ho fatto l'acquisto dovrebbe arrivare la prossima settimana, per il cavo invece sto aspettando, tanto amazon spedisce in un giorno, perchè devo un attimo capire per bene se effettivamente c'è la faccio ad arrivare a destinazione con il cavo da 8 metri o devo ripiegare su quello di 10 mt!
    Siccome mi avevi parlato del fatto che è importante sia di buona fattura vista la lunghezza del cavo, ho cercato l'Oehlbach da 10 metri ma ho trovato su internet solo la versione ad Y di quella lunghezza, mi chiedevo....che differenza c'è tra il cavo mono che sto comprando e questo ad Y? Ho letto che si parla di audio stereo, ma non ho ben capito perchè e quando scegliere il mono o ad Y, se potevi erudirmi anche su questo te ne sarei davvero grato è più una curiosità che altro!
    P.s. come mai si usa questo cavo rca al posto dei cavi che si utilizzano sulle altre casse?

    Grazie


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