|
|
Risultati da 16 a 30 di 41
Discussione: Consiglio Subwoofer
-
28-12-2013, 19:56 #16
-
28-12-2013, 20:34 #17
Senior Member
La posizione è quasi obbligata, e cioè sull'angolo frontale sinistro. Da un lato il muro e dall'altro la scrivania, tra uno spazio di un metro. collocazione non ottimale per un sub.... vero? per quanto riguarda il reflex, che io prenda quello con emissione frontale o l'altro con emissione in basso è indifferente....vero?
Ultima modifica di stepaz; 28-12-2013 alle 20:39
-
28-12-2013, 20:43 #18
Purtroppo non posso indicarti il posizionamento ottimale, ogni stanza è a se, e lo capirai solo facendo le prove. Se sei limitato solo a quel posizionamento dovrai fare affidamento all'equalizzazione del sintoamplificatore e sperare che faccia un buon lavoro, in caso contrario puoi procurarti un equalizzatore parametrico da utilizzare per il sub. Puoi comunque verificare la risposta in frequenza del sub nella posizione attuale e vedere se sei sufficientemente lineare, però per farlo hai bisogno di un pc, software Room EQ Wizard e fonometro. Di questo ne stavamo parlando giusto poco fa in questa discussione: http://www.avmagazine.it/forum/10-di...de-per-sub-svs
-
28-12-2013, 21:59 #19
Non si puo' sapere a priori se e' una posizione ideale o meno, se sei fortunato puo' essere anche un'ottima posizione, ogni ambiente fa storia a se' e fino a che non provi non si puo' sapere.
Si, emissione frontale o in basso e' indifferente come prestazioni, alcuni ritengono che con emissione frontale aumenti l'impatto ma se non sei attaccato al sub cambia niente inoltre l'emissione in basso spesso rende la collocazione piu' semplice.
-
29-12-2013, 15:07 #20
Senior Member
Quanto sono importanti i bass trap? in quale sezione del forum si può parlare del trattamento acustico di una stanza?
-
29-12-2013, 16:58 #21
Ci sono vari thread relativi al trattamento acustico, puoi partire da quelli. I bass trap possono essere molto utili per migliorare l'acustica di una stanza ma sono piuttosto "invasivi" e ne servono parecchi per essere efficaci.
-
29-12-2013, 22:05 #22
Senior Member
ragazzi datemi un consiglio. devo prendere un sub che verrà collocato tra il muro e il divano, cosa consigliate cassa chiusa o bass reflex??
-
29-12-2013, 22:14 #23
Impossibile darti una risposta sicura, non c'e una tipologia di sub specifica che vada meglio per la tua situazione.
-
29-12-2013, 22:23 #24
Senior Member
in linea di massima chi ha meno problemi di posizionamento?
come marchio conoscete boston?
-
30-12-2013, 00:31 #25
Il cassa chiusa essendo "meno invadente" dà meno problemi di posizionamento. Ma in genere lo danno entrambi se si ha un ambiente non trattato o una posizione scomoda.
Un equalizzazione fà sempre bene!Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
30-12-2013, 07:50 #26
L'invadenza o la difficolta' di posizionamento sono connesse alle "capacita'" del sub, non alla sua tipologia, altrimenti sarebbe piu' semplice posizionare un DD18 o un F113 di uno Yamaha reflex entry level da poco piu' di cento euro.
La tradizione che vuole siano piu' invadenti i reflex e' dovuta al fatto che fra i sub a prezzi popolari e quindi piu' diffusi di solito si confrontano, magari in stanze piccole, sub in cassa chiusa che per dimensioni e caratteristiche risultano gia' attenuati a frequenze piuttosto elevate e inseriti in stanza beneficiano del gain ambientale per dare una risposta piu' lineare di quella originale del sub. I reflex invece, essendo piu' lineari fino al punto di accordo, inseriti in ambiente tendono ad enfatizzare maggiormente le risonanze ambientali, apparendo piu' invadenti. Quando ci spostiamo in stanze maggiori allora la situazione si ribalta, il sub in cassa chiusa con gain ambientale ridotto diventa meno prestante mentre il reflex si avvicina alla sua configurazione originale e migliora nella risposta.
L'invadenza di un sub e' legata alle sue prestazioni non alla sua tipologia, per esempio quando ho confrontato il SB13 ULTRA a casa mia con il PB12NSD le problematiche le avevano entrambi i sub ed erano "invasivi" allo stesso modo. Se un sub e' meno invadente di un altro e' semplicemente perche' suona meno forte di un altro.
Assolutamente d'accordo sul discorso EQ.Ultima modifica di Dakhan; 30-12-2013 alle 07:55
-
31-12-2013, 12:16 #27
Junior Member
ragazzi aiuto please!!!
mi è arrivato il sub JAMO210 lo ho collegato al sinto, il sinto lo riconosce in quanto quando faccio il test audio si sente, e difatti e ben presente sul sinto l'icona del SUB, quando passo al TV oppure XBOX l'icona sul sinto scompare ed il sub non si sente.
AIUTOOOOOOOOOOO!!!
-
31-12-2013, 16:09 #28
Senior Member
http://www.avmagazine.it/forum/10-di...t-stretto-quot
mi date una mano?
-
01-01-2014, 13:16 #29
Non possiamo fare tanto, la posizione e' assolutamente problematica, un sub incassato peraltro in un mobile che sicuramente andra' in risonanza. Resta su quanto ti hanno gia' consigliato (il T5) o su qualcosa di simile come il B&W 608/610, come dimensioni puoi valutare anche un Sunfire.
Onestamente io eviterei il sub se dovessi disporlo in quel modo.
-
01-01-2014, 16:43 #30
Senior Member
posso provare a vedere come va, poi se proprio non va lo sposto e lo metto tra il divano e il muro. altri posti non ci sono