Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Kit 5.1 KEF

Kit 5.1 KEF

Ciao Ragazzi, ho acquistato per una stanza di 20 MQ un KIT 5.1 della KEF modello HTS 2005 usato e vorrei sapere cortesemente un'info dagli utenti che lo hanno posseduto oppure che lo possiedono.

Sia i diffusori che il sub sono perfetti, non hanno un graffio, suonano molto bene, ma l'unica cosa che non mi convince molto sono le 3 regolazioni che sono presenti sul retro del SUB.

Ci sono: Input Level, Crossover Frequency ed infine Phase Adjust. Tra queste 3 regolazioni, funziona soltanto Input Level. Cioè mi spiego meglio: Quando aumento Input Level si alza il volume del sub e si sentono molto più i bassi, quando invece alzo Crossover Frequency oppure Phase Adjust il suono non cambia, rimane sempre uguale anche se li metto al massimo entrambi. Il sub l'ho collegato in MONO con un cavetto della Monster Cable.

Mi chiedo, forse funzionano quando si collega qualche altra cosa, oppure in casi particolari, oppure bisogna impostarlo dal sintoamplificatore...? Non so! Ma mi sembra molto strano..perchè l'altro mio sub Klipsch anche ha varie regolazioni e funzionano tutte perfettamente sia in mono che in stereo.

Allego la foto del retro del subwoofer per farvi comprendere meglio, intanto attendo notizie quanto prima.

Grazie a tutti in anticipo. Per qualsiasi cosa sono a vostra disposizione se posso e se sono in grado di aiutarvi.

Alessandro.
    Immagini allegate Immagini allegate

Phase Adjust su ---> 0
    Crossover Frequency ---> Prova su 80, guardati un film e vedi se ti convince

Queste sono due regolazioni diffusissime. Credo che quasi tutti i KIT possano adattarsi.
    Ultima modifica di Maxt75; 14-10-2013 alle 23:18
    Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906

Purtroppo niente, se non mi regolo il volume del sub da Input Level il suono non cambia. Puo essere forse l'ampli che non va bene? Non so più che prova fare!

Grazie per la risposta.

Alessandro

Imput level regola il guadagno dell'amplificatore del sub. In parole povere il volume come hai ben capito.

Il cross over regola la frequenza di taglio. Cioe' elimina tutte le frequanze piu' alte del valore impostato che vengono inviate dal sintoamplificatore al sub.

Per esempio se il sinto invia frequenze da 20 Hz a 120 Hz al sub e tu lo setti a 80 Hz la parte da 80 Hz a 120 Hz non verra' riprodotta. Generalmente i sintoampli operano un taglio elettronico del segnale e quindi a meno di esigenze particolari il cross-over del sub va impostato ad un valore superiore al taglio del sinto. Per conoscere il valore devi vedere le impostazioni del tua ampli.

La fase 0 - 180 regola il tempo di emissione dei suoni. Questo parametro e' forse il piu' rognoso da regolare ma puoi fare dei semplici test. Metti una traccia "bassosa" film con esplosioni per esempio oppure musica. (angel dei massive attack e' perfetta per fare questo). Tieni la fase a 0 e ascolti. poi provi ad ascoltare a 90 e 180. Infine tieni la regolazione con il valore con cui ti trovi meglio. Gli ascolti vanno fatti dal punto di ascolto soltito, non vicino al sub. La percezione delle basse frequenze varia al variare della posizione nella stanza (e anche dal posizionamento del sub).

Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Citazione Originariamente scritto da Chimera Visualizza messaggio
    Imput level regola il guadagno dell'amplificatore del sub. In parole povere il volume come hai ben capito.

Il cross over regola la frequenza di taglio. Cioe' elimina tutte le frequanze piu' alte del valore impostato che vengono inviate dal sintoamplificatore al sub.

Per esempio se il sinto invia frequenze da 20 Hz a 120 Hz al sub e tu lo sett..........[CUT]

Proveró così e vi faró sapere i risultati. Ti ringrazio, gentilissimo!!

Alessandro.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •