|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Posizionamento diffusori, situazione complicata
-
18-06-2013, 08:58 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2013
- Messaggi
- 2
Posizionamento diffusori, situazione complicata
Un saluto a tutta la comunità, sono nuovo di questi lidi (anche se vi seguo da un po') e approfitto della vostra esperienza per sottoporvi il mio caso clinico.
Sto allestendo un impianto HT nella mia casa nuova, ed il mio problema più grande sono i diffusori frontali DX e SX. Lo spazio a disposizione è davvero poco come la foto allegata dimostra: a sinistra del TV c'è il muro, a DX del TV c'è la porta d'ingresso in casa. Le uniche strade che ho trovato sono due: o metto i frontali sul mobile TV (o al limite appesi a muro ad altezza TV), oppure appesi a muro ma ad un'altezza tale da andare sopra alla porta d'ingresso, questo mi permetterebbe di avere maggior distanza tra i diffusori. La pagherei ottenendo una configurazione asimmetrica rispetto al TV (ma non rispetto al punto d'ascolto, che è un po' a destra del TV).
I diffusori che intendo usare sono i B&W M-1.
Che resa sonora mi posso aspettare da diffusori messi in posizione rialzata, inclinati verso il punto d'ascolto? Meglio rinunciare al maggior interasse e piazzarli di fianco al TV?
Il caso è difficile ma io non voglio cedere, grazie a chi mi aiuiterà!
http://imageshack.us/photo/my-images/401/xpio.jpg/
-
18-06-2013, 09:37 #2
Junior Member
- Data registrazione
- May 2005
- Messaggi
- 18
ma è praticamente uguale a casa mia!
io ho però un po' più di spazio a sinistra, e quindi ho messo un mobile tv ad angolo.
Seguirò con molto interesse questa discussione.
P.S.
hai valutato una soundbar?
-
18-06-2013, 09:41 #3
Purtroppo spesso è la collocazione dell'hifi/TV che può condizionare/deve condizionare tutto il resto dell'arredo della sala/living, mogli permettendo, c'è pohodaffare...è quella l'unica (infelice) collocazione possibile del TV?
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
18-06-2013, 09:59 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2013
- Messaggi
- 2
Le uniche possibili disposizioni erano questa che vedete o quella esattamente speculare, cioè col TV dove ora c'è il divano e il divano dove ora c'è il TV. Il problema in questo secondo caso era la porta d'ingresso, che deve potersi quantomeno aprire
e la mega portafinestra che intravedete a sinistra, che mi impedisce di appoggiare un divano su quella parete. Quindi la disposizione che vedete è l'unica "praticabile" in questo caso. La mia unica consolazione è che per quanto riguarda invece i surround la situazione è perfetta, visto che il divano è alloggiato in una specie di nicchia che permette una perfetta installazione a muro dei diffusori.
La soundbar l'ho valutata ma ho pensato che nel mio soggiorno non potesse avere una resa sufficiente, visto che il resto della stanza a DX (fuori dalla foto) è totalmente aperto per altri 5 metri, quindi le riflessioni sonore non sarebbero state possibili.
Una bella gatta da pelare insomma...