Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    2

    Posizionamento diffusori, situazione complicata


    Un saluto a tutta la comunità, sono nuovo di questi lidi (anche se vi seguo da un po') e approfitto della vostra esperienza per sottoporvi il mio caso clinico.
    Sto allestendo un impianto HT nella mia casa nuova, ed il mio problema più grande sono i diffusori frontali DX e SX. Lo spazio a disposizione è davvero poco come la foto allegata dimostra: a sinistra del TV c'è il muro, a DX del TV c'è la porta d'ingresso in casa. Le uniche strade che ho trovato sono due: o metto i frontali sul mobile TV (o al limite appesi a muro ad altezza TV), oppure appesi a muro ma ad un'altezza tale da andare sopra alla porta d'ingresso, questo mi permetterebbe di avere maggior distanza tra i diffusori. La pagherei ottenendo una configurazione asimmetrica rispetto al TV (ma non rispetto al punto d'ascolto, che è un po' a destra del TV).
    I diffusori che intendo usare sono i B&W M-1.
    Che resa sonora mi posso aspettare da diffusori messi in posizione rialzata, inclinati verso il punto d'ascolto? Meglio rinunciare al maggior interasse e piazzarli di fianco al TV?
    Il caso è difficile ma io non voglio cedere, grazie a chi mi aiuiterà!

    http://imageshack.us/photo/my-images/401/xpio.jpg/

  2. #2
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    18
    ma è praticamente uguale a casa mia!

    io ho però un po' più di spazio a sinistra, e quindi ho messo un mobile tv ad angolo.
    Seguirò con molto interesse questa discussione.

    P.S.
    hai valutato una soundbar?

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2011
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    4.514
    Purtroppo spesso è la collocazione dell'hifi/TV che può condizionare/deve condizionare tutto il resto dell'arredo della sala/living, mogli permettendo, c'è pohodaffare...è quella l'unica (infelice) collocazione possibile del TV?
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    2

    Le uniche possibili disposizioni erano questa che vedete o quella esattamente speculare, cioè col TV dove ora c'è il divano e il divano dove ora c'è il TV. Il problema in questo secondo caso era la porta d'ingresso, che deve potersi quantomeno aprire e la mega portafinestra che intravedete a sinistra, che mi impedisce di appoggiare un divano su quella parete. Quindi la disposizione che vedete è l'unica "praticabile" in questo caso. La mia unica consolazione è che per quanto riguarda invece i surround la situazione è perfetta, visto che il divano è alloggiato in una specie di nicchia che permette una perfetta installazione a muro dei diffusori.
    La soundbar l'ho valutata ma ho pensato che nel mio soggiorno non potesse avere una resa sufficiente, visto che il resto della stanza a DX (fuori dalla foto) è totalmente aperto per altri 5 metri, quindi le riflessioni sonore non sarebbero state possibili.
    Una bella gatta da pelare insomma...


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •