|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Consiglio acquisto Home Theater
-
05-06-2013, 18:18 #1
Junior Member
Consiglio acquisto Home Theater
Sono nuovo di AVmagazine e consideratemi un ignorante in tema audio.
Mi serve qualche consiglio. Ho un budget di circa 2.500 euri per acquistare sintoampli e un sistema di diffusori 5.1.
Utilizzo: film in HD (sky, blu-ray), un po' di musica (pop-rock), volume basso, ambiente piccolo (5x3).
Forti vincoli dimensionali ed estetici (diffusori anteriori e posteriori necessariamente micro, centrale che deve starci in uno spazio alto 11,5 cm, idem per il sintoampli).
La scelta sarebbe caduta su:
- Sintoampli AV: Marantz NR1604 (per dimensioni l'alternativa sarebbe il Pioneer VSX-S500, più scarso, o il Cambridge Audio Azur 551R, probabilmente migliore acusticamente ma più spartano);
- Diffusori anteriori e posteriori: Focal Dome Satellite (ho letto ottime recensioni), oppure Monitor Audio Radius HD R45HD;
- Diffusore centrale: Definitive Technology Mythos Seven, oppure Polk Audio TL3;
- Subwoofer: boh! Si accettano consigli (Velodyne? Sunfire?), qui non ho particolari vincoli, se non il budget.
- In alternativa: un sistema integrato di diffusori 5.1 Canton Movie 1505.
Domande:
- per le mie esigenze e il mio ambiente con quel budget otterrei un sistema decente?
- l'abbinamento sintoampli/diffusori sarebbe equilibrato?
- con diffusori di marche differenti (es. le Focal, il centrale della DefTec e un sub Velodyne) potrei avere problemi di timbrica o di abbinamento (il fatto che il centrale e gli altri diffusori hanno frequenze di crossover diversi è un problema?).
Per la prova d'ascolto: trovare un negozio che abbini le cose che cerco è praticamente impossibile. Ho però provato il Marantz con le Radius e un Velodyne e suonavano proprio bene. Ho anche provato il solito Marantz con le Canton: molto bene ma un po' sotto (ma il mio orecchio non è così raffinato).
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio.Ultima modifica di michele67it; 05-06-2013 alle 18:29
-
05-06-2013, 21:24 #2
perchè diffusori mescolati?già li hai così?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
05-06-2013, 22:22 #3
Senior Member
Non vorrei apparire di parte , ma detto molto onestamente e per esperienza personale i migliori mini diffusori per uso HT come qualità / prezzo a mio avviso sono i B&W M1 (meglio se new).
-
05-06-2013, 22:22 #4
Junior Member
No, non ho nulla, parto da zero.
Il problema è che il centrale deve starci in uno spazio alto 11,5 cm.
E quindi né i Focal Dome, né un eventuale centrale della Monitor Audio (es. il Radius R180HD) ci starebbero.
O prendo tutto Canton (Serie Movie 1505) dove il centrale è alto 9 cm, oppure devo abbinare frontali e surround di un marchio col centrale di un altro marchio (di centrali alti meno di 11,5 cm ho trovato solo il Mythos Seven della Def Tech e i Polk Audio TL).
A meno che non mi butti su Bose o su Boston Acoustics (c'è un sistema integrato con casse minuscole, il SoundWare XS 5.1 SE), ma non ho sentito parlar bene né del primo né del secondo.
Allora: se abbinare il centrale Def Tech coi Focal non è una bestemmia, a naso direi che il risultato dovrebbe essere migliore del sistema Canton.
-
05-06-2013, 22:25 #5
Senior Member
Però è molto importante in un impianto HT (piccolo o grande che sia) avere i diffusori frontali omogenei.
Proprio non riesci a farci stare qualcosa alto qualche cm in più come centrale ?
Un'idea di impianto potrebbe essere:
- 5 B&W M1 New
- Sub B&W / Rel / Velodyne (sui 500€ / 700€)
- Marantz sr5007 (o Denon equivalente).
Se non ho fatto male i conti dovresti stare in budget (forse sfori sui cavi) e faresti un bell'impianto (in relazione al prezzo speso e sempre a mio avviso).Ultima modifica di manuvlf; 05-06-2013 alle 22:52
-
05-06-2013, 22:32 #6
Junior Member
Già, ne ho sentito parlare molto bene anche io e ci avevo fatto un pensiero. Solo che gli M1 sono ancora "ingombrantini" (altezza 25 cm, contro i 17 cm dei Focal o i 10 cm dei Radius!) e non riesco a capire se mettendo l'M1 in orizzontale riuscirei a farcelo stare come diffusore centrale nel mio angusto spazio alto 11,5 cm.
-
05-06-2013, 22:43 #7
Junior Member
-
05-06-2013, 22:51 #8
Senior Member
Ma non puoi metterlo vicino al piedistallo tele per esempio ? Io facevo così all'inizio.
Io penso che se non ci sono alternative si può fare tutto, ma visto che 2500€ non sono bruscolini, se si riescono a seguire le regole principali per la costruzione di un impianto HT sicuramente il risultato è migliore.
Una delle regole è avere il fronte omogeneo, il che significa o avere diffusori della stessa serie, oppure nel caso dei mini diffusori tipo M1, Focal dome, etc .... averli tutti uguali.
Questa è la mia modestissima opinione.Ultima modifica di manuvlf; 05-06-2013 alle 22:53
-
05-06-2013, 22:57 #9
Junior Member
-
05-06-2013, 23:11 #10
Senior Member
Le specifiche lo danno a 50W/ch su 8 ohm pilotando però solo due canali.
E' molto probabile che la potenza effettiva a canale con tutti e 5 i canali in funzione scenda, ma non so di quanto perchè è un dato che ovviamente i furbetti non danno.
Le M1 dichiarano un'amplificazione raccomandata di almeno 20W su 8 ohm.Ultima modifica di manuvlf; 05-06-2013 alle 23:13
-
05-06-2013, 23:21 #11
Junior Member
Qui vien fuori la mia ignoranza. Ero convinto che il Marantz 50 W li pompasse su tutti i canali. A questo punto a parità di vincoli d'altezza devo andare sul Cambridge Audio 551R che, ho guardato ora, dichiara
"60W RMS per channel, into 8 Ohms (all 7 channels driven)"
(c'è la fregatura anche qui o posso star tranquillo?)
Ma con tutti questi problemi comincio davvero a pensare di cambiare il mobilio di casa, anche se è nuovo.
-
06-06-2013, 09:00 #12
Senior Member
Non conosco il prodotto in questione, ma l'azienda (per quanto ne so) è seria ed affidabile.
Forse qualcuno che conosce meglio il prodotto in questione può dare la sua opinione sull'onestà o meno delle specifiche dichiarate.
Così sulla carta pare essere meglio del Marantz che avevi addocchiato in termini di potenza in uscita.
-
06-06-2013, 09:37 #13
Junior Member
Tutti qui hanno detto che avere il fronte (canale sinistro, destro e centrale) omogeneo, della stessa marca/serie o addirittura coi tre diffusori uguali è una delle "regole" da rispettare per costruire un impianto HT. Ma è provato o è solo una sensazione? Perché coi miei vincoli dimensionali l'ideale per me sarebbe avere sui canali destro, sinistro e surround le Focal Dome, o le B&W M1 ... ma per il centrale proprio non riesco a trovare lo spazio. Mi ero orientato sul DefTech Mythos Seven perché dichiara buone specifiche, ma partendo dal fatto che una volta, in un negozio audio specializzato che tratta prodotti hi-end, dove ero andato ad informarmi, pur senza dirgli dei miei vincoli dimensionali, erano stati loro a suggerirmi di prendere un centrale di marca diversa dal resto, investendoci qualcosa in più per prendere un diffusore "dedicato", in modo da avere una qualità migliore sul canale più importante per la purezza dei dialoghi. Che ne pensate?
-
06-06-2013, 11:39 #14
Senior Member
Io penso che con il budget a tua disposizione e i vincoli dimensionali che necessitano solo mini diffusori è "più corretto" avere omogeneità .... in tal modo sei sicuro del risultato.
Se inizi non solo a rivolgerti a serie diverse all'interno di uno stesso marchio, ma addirittura a marchi diversi, viene fuori un pastrocchio (nella mia modestissima opinione).
Mi permetto di ribadire, per mia diretta esperienza, di valutare attentamente le M1 (meglio se New).
Quando feci una prova tra due sistemi Mini Theater in negozio con un sistema Focal Dome ed un sistema MT50, il sistema B&W performò per le mie orecchie, molto meglio (oltre ad essere più bello esteticamente .... aspetto a cui le signore notoriamente tengono molto ....).
Con il tuo budget puoi prendere le 5 M1 (con o senza stand, considerando però che con gli stand il posizionamento è più facile e pulito esteticamente) ed un sub (mi orienterei fuori B&W nel tuo range di prezzo) più che discreto e qualitativamente migliore di quello previsto nel sistema Dome di Focal.
Questa è la mia personalissima (ed in quanto tale opinabile) opinione ed il consiglio che mi sento di darti, essendomi trovato tempo fa nella tua stessa situazione.Ultima modifica di manuvlf; 06-06-2013 alle 11:42
-
06-06-2013, 11:48 #15
Junior Member
Posso concordare sulla qualità audio delle M1 (sull'estetica è questione di gusti), me ne hanno parlato tutti bene (ovviamente tenuto conto delle piccole dimensioni), ma in posizione orizzontale non ci sta nel mobile. O meglio, ci starebbe, a filo, se non fosse per il piedistallo. Qualcuno ha provato a smontare il piedistallo?