Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Consigli per centrale…equilibrato.

Salve a tutti.
    Ho appena acquistato due casse bookshelf SONY, di cui non conosco i componenti (suppongo siano produzione Sony).
    Devo accoppiarci un centrale da autocostruire, e vorrei usare dei componenti non molto dissimili per avere un suono uniforme.
    Le misure del centrale non possono essere superiori a: L 34 cm. - H 9 cm. - P 9,5 cm. fuori tutto.
    Pensavo di inserire un mid e due tweeter, o viceversa: chi mi consiglia dei componenti adeguati ai due diffusori laterali, con una buona resa timbrica per le voci, e di prezzo ridotto?

Allego dati delle casse:

Sony SS-MB250H Bookshelf Speakers
    Product Description
    • 2-Way, 2-Speaker Bookshelf System
    • 120 W Maximum Power Handling
    • 6 1/2" Kevlar H.O.P Cone Bass Driver
    • Newly Developed 1" Nano Fine Balanced Dome Tweeter
    • 60 Hz - 50 kHz Rated Frequency Range
    • Closed Acoustic Suspension Enclosure

Grazie
    TV Plasma LG 50PM670S - Ampli DENON AVR 3300 - Frontali 2x FOCAL Chorus 706V - Centr. B&W HTM62 - Subwoofer attivo JMLab SW25A - Giradischi DUAL 5000+ Stanton 680EE - Bluray Player: LG BD 390 - Cuffia Digital Surround SONY MDR-DS6500

Nessun aiuto?
    TV Plasma LG 50PM670S - Ampli DENON AVR 3300 - Frontali 2x FOCAL Chorus 706V - Centr. B&W HTM62 - Subwoofer attivo JMLab SW25A - Giradischi DUAL 5000+ Stanton 680EE - Bluray Player: LG BD 390 - Cuffia Digital Surround SONY MDR-DS6500

Una regola standard è che il centrale deve essere della stessa serie e modello (figuriamoci la marca quindi, XD) delle frontali per una questione di omogeneità complessiva e diretta.
    Con sub e surround già uno può gestirsi diversamente.. non puoi comprare il centrale e costruirti il resto?
    Non lo fanno più? Non l'hanno mai fatto? Non si trova?

Pensavo di inserire un mid e due tweeter, o viceversa: chi mi consiglia dei componenti adeguati ai due diffusori laterali, con una buona resa timbrica per le voci, e di prezzo ridotto?
    MAGARI fosse solo così semplice..
    Le incognite nell'equazione di un diffusore sono (quasi) infinite e per conoscerle tutte servono anni di esperienza, anni di studi ecc ecc

Anche solo la distanza e la posizione tra tweeter e mid cambia tantissimo.. figuriamoci il numero ed il rapporto tra essi..
    Non ti voglio scoraggiare, anzi!
    Costruire diffusori fighissimi e ottimi sarebbe il mio sogno.. Ma credo che tu abbia scelto il pezzo più difficile di un 5.1!
    Ma seguo il thread spero di imparare molte cose! eheh

ps: secondo me poi hai sbagliato forum.. questo mi sembra un forum più "borghese" rispetto ad altri dove si incontrano solo costruttori DIY.. però vediamo

Grazie per le risposte.
    Per la verità la stessa cosa l'ho chiesta anche nel DIY, ma senza successo….

Nel diy di questo forum o di forum DEDICATI al diy? No perchè cambia molto..
    Il mio pensiero però rimane quello.. cambia componente da costruire.. oppure mettile come surround e comprati la parte frontale tutta uguale!

Se invece sei convinto di costruirle ci sono ottimo kit DIY della ciare dedicati all'HT. certo.. non te li regalano.. ma la soddisfazione c'è!

Si, nel DIY di questo forum.
    Ho esplorato i vari kit Ciare, Coral, etc, ma sono tutti di dimensioni superiore alla mi anecessità.
    Trattandosi di una piccola cassa, forse potrei anche cercare un componente SONY a banda larga di quelli da auto?
    Ho detto un'eresia?

Ecco, già se chiedi su forum dove fanno solo,o almeno prevalentemente, diy e autocostruzione già qualche bello spunto in più lo trovi.

Comunque secondo me (so che mi ripeto) stai sbagliando proprio in partenza: hai due home theater e su entrambi la trazione anteriore non è omogenea. Secondo me se la parte frontale la fai stesso marca e modello e se nei surround ci metti cosa ti pare la situazione cambia parecchio.

Altoparlanti da macchina poi li lascerei proprio perdere istant.
    Cheers!

Boh!
    Io penso sempre che qualunque soluzione "teorica" va verificata in pratica….
    Se all'ascolto tutto funziona a dovere, è inutile cercare il pelo nell'uovo.
    Nel mio impianto "principale" l'abbinamento B&W con Yamaha va benissimo (d'altronde sarebbe moooolto difficile trovare un abbinamento nel centrale con due casse (straordinarie) che hanno quasi trent'anni…)
    Forse alla fine mi conviene lasciar perdere e mettere il centrale "fantasma" in attesa di sviluppi futuri.
    Grazie
    Ciao

Scusate l'intromissione, cos é il diy?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Do It Yourself = Faidate….

Aaaaah grazie mille
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •