Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 17 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 242

Citazione Originariamente scritto da vale73 Visualizza messaggio
    Ad esempio se ascolti musica senza utilizzo del Sub...e cmq i bassi che vengono dal sub sono differenti da quelli che vengono dalle 2 torri....ad orecchio intendo...magari chi è più tecnico di me ti può spiegare meglio...
    Mmmmm se ho capito bene, nonostante scendano quasi al pari livello le 560 coprono in maniera migliore il range di frequenze avendo un woofer in più rispetto alle 260 e a sua volta il subwoofer compre un altro range che le torri non riescono a coprire, a questo punto mi chiedo, si sente la differenza tra le 260 e le 560 ? Vale la pena spendere ben 200 € in più rispetto alle 260 per le frontali o è meglio prendere 4 260 e passa la paura ?

Citazione Originariamente scritto da Marcello0 Visualizza messaggio
    Mmmmm, mi hai messo in difficoltà devo essere sincero, a questo punto le torri sarebbero veramente superflue con l'aggiunta di un sub, suppongo però che se le 560 siano pilotate bene la differenza sia notevole rispetto alle 260, o sto sbagliando ? Quale sarebbe il vantaggio di avere delle torri se delle casse da scaffale hanno (con l'aggiunta di un..........[CUT]
    Considerando tutte le problematiche ambientali che abbiamo chi piu' chi meno in HT preferisco diffusori da scaffale magari con woofer generosi 16/20/25
    Cmq non voglio influenzare nessuno fatti consigliare e poi decidi

la scelta tra torri o scaffale la fa anche la dimensione dell'ambiente di ascolto. Le torri hanno un basso più accentuato che è necessario in ambienti ampi, per ambienti di piccole dimensioni sono meglio le casse da scaffale.

Se cominci ad aggiungere 100 euro su 100 euro non ti fermi più .

Devi porti un liite di budget e fare degli ascolti. Poi prendi in base ai tuoi gusti spendendo quanto puoi.
    Ovvio che le 560 sono migliori, ma ci sono dei diffusori da scaffale che sono superiori alle 560, e ovviamente costano di più.

Le 260 le vedo più equilibrate visto il tuo amplificatore. L'impianto va costruito in modo omogeneo, non ti consiglierei di prendere diffosori da 1000€ e pilotarli con ampli da 300 e nemmeno il contrario
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Considerando tutte le problematiche ambientali che abbiamo chi piu' chi meno in HT preferisco diffusori da scaffale magari con woofer generosi 16/20/25
    Cmq non voglio influenzare nessuno fatti consigliare e poi decidi
    Capisco, teoria interessante perchè con i soldi risparmiati potrei iniziare a pensare anche al cambio dell'ampli

Citazione Originariamente scritto da bianconiglio Visualizza messaggio
    la scelta tra torri o scaffale la fa anche la dimensione dell'ambiente di ascolto. Le torri hanno un basso più accentuato che è necessario in ambienti ampi, per ambienti di piccole dimensioni sono meglio le casse da scaffale.

Se cominci ad aggiungere 100 euro su 100 euro non ti fermi più .

Devi porti un liite di budget e fare degli as..........[CUT]
    Poniamo il caso di un ascolto senza subwoofer, le Tesi 260 fino a quanti mq possono coprire mantenendo però il punch (sia in stereo che in multicanale per uso HT) ?
    Ultima modifica di Marcello0; 26-04-2013 alle 11:25

non esiste questa differenza Ht Stereo, la qualità è una........l'unica differenza sta nella decodifica, che nel multicanale c'è anche il sub e quindi obbligatorio a essere pignoli nel 2 canali no
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    non esiste questa differenza Ht Stereo, la qualità è una........l'unica differenza sta nella decodifica, che nel multicanale c'è anche il sub e quindi obbligatorio a essere pignoli nel 2 canali no
    Per stereo e HT intendevo 2 cose separata:

Le 260 in stereo fino a quanti mq coprono mantenendo l'effetto punch ?

Quattro 260 in multicanale fino a quanti mq coprono mantenendo l'effetto punch ?

Citazione Originariamente scritto da vale73 Visualizza messaggio
    Ciao...se guardi in firma ho il basso 930...pilotato da un HK270...insomma a - 20db, come tu potresti guardare i film, si fa sentire parecchio anche in un ambiente grande come il mio...figuriamoci nel tuo !!!...se vuoi amplificare ulteriormente devi alzare un po' i livelli del sub dal tuo sinto....

Se stai valutanto le tesi....perchè non valuti ..........[CUT]
    Quanto è grande il tuo ambiente ?
    Ultima modifica di Marcello0; 23-04-2013 alle 17:23

La cosa ideale sarebbe di poter fare l'ht in una stanza "virtuale"(cn il punto d'ascolto a 3/4/5 metri) con pareti distanti ovvio che l'ambiente reale non deve essere tanto piu' grande senno' addio punch.

Con le 260 ti devi mantere a distanze di 3/4/5 metri dal punto di visione ,per ambienti piu' grossi non sono indicate ma questo vale per tutti i diffusori di queste dimensioni

Quanto sara' piu' grande l'ambiente piu' forte dovranno suonare, immaginati le 260 a suonare in un salone enorme apparte il risultato molto soft ma tempo 6 mesi sarebbero da buttar via
    Ultima modifica di guest_114372; 23-04-2013 alle 17:31

La cosa ideale sarebbe di poter fare l'ht in una stanza "virtuale"(cn il punto d'ascolto a 3/4/5 metri) con pareti distanti ovvio che l'ambiente reale non deve essere tanto piu' grande senno' addio punch.

Con le 260 ti devi mantere a distanze di 3/4/5 metri dal punto di visione ,per ambienti piu' grossi non sono indicate ma questo val..........[CUT]
    Considerando le sole Tesi 260 in stereo 5 metri dal punto di ascolto mi sembra veramente ottimo, eventualmente se un giorno cambierò stanza potrò sempre prendere le torri o rimanere con le tesi + sub, in stereo arrivano a 5 metri con punch, se per esempio ascoltassi in multicanale potrebbero coprire un'area notevole (tipo 7 o 8 metri essendo circondato dalle casse) con il punch presente.

7 o 8 metri iniziano ad essere troppi dal punto d`ascolto

7 o 8 metri iniziano ad essere troppi dal punto d`ascolto
    Anche con 4 tesi agli angoli tutte suonanti?

(inutile dire che per punch intendo la botta in petto xD)
    Ultima modifica di Marcello0; 23-04-2013 alle 23:58

No !!! per una distanza del gene (7o8 metri) le Tesi 260 non sono indicate ,per portare i famigerati 75db sul punto d'ascolto in fase di calibrazione del suono test avranno da pompare non poco senza considerare quanto avranno da trottare per permetterti ascolti HT decenti(senza aspettarsi piu' di tanto) , le allenteresti in pochi mesi portandole ad una usura precoce.

Non scenderei sotto le 560 anche se le piu' adatte sono:

B&w Cm9
    Focal focal chorus 836 / 826
    Monitor Audio bx6
    Monitor Audio rx8
    klipsch a diversi modelli
    Pilotate da Top di gamma o da pre+finale
    Ultima modifica di guest_114372; 24-04-2013 alle 14:04

si, ma non credo che si voglia fare una cinema in casa... mi sembra che abbia detto che sta in condominio!

possibili soluzioni:
    1- avvicinare le casse e circoscrivere la zona di ascolto
    2- accontentarsi di avere un ascolto "meno coinvolgente"
    3- fare come ti suggerisce maveric, però devi spendere tanti soldi e ottieni un cinema con una discreta potenza e i vicini che suonano alla porta per farti abbassare il volume.

Citazione Originariamente scritto da bianconiglio Visualizza messaggio
    si, ma non credo che si voglia fare una cinema in casa... mi sembra che abbia detto che sta in condominio!
    ..........[CUT]
    Ho risposto a quanto a chiesto e se vuole fare una cosa del genere le 260 non vanno bene

Marcello0 stai minimizzando l'home treatre al solo punch e sbagli due volte cercando anche la botta al petto, il suono che ti deve trasmettere non deve essere propio come telo stai immaginando , un buon setup e dei buoni componenti devono permetterti la visione di uno o piu' film senza portarti affaticamento

Al cinema ha mai preso pugni al petto?
    Ultima modifica di guest_114372; 24-04-2013 alle 14:21

Ho risposto a quanto a chiesto e se vuole fare una cosa del genere le 260 non vanno bene

Marcello0 stai minimizzando l'home treatre al solo punch e sbagli due volte cercando anche la botta al petto, il suono che ti deve trasmettere non deve essere propio come telo stai immaginando , un buon setup e dei buoni componenti devono permetterti la visio..........[CUT]
    Ieri ho visto Iron Man 3 al cinema, devo riconoscere che si, le botte erano notevoli ma non quanto mi ricordassi io, ora dirò una caxxata ma mi capita che a casa alzando veramente il volume e stando comunque a manco 2 metri dal sub ricevo impatti veramente notevoli,

La tua idea mi piace veramente tanto, casse da scaffale con woofer grandi, è geniale ! risparmio soldi e spazio, 5 metri di distanza tra casse e me è già notevole come distanza, magari, come diceva giustamente "bianconiglio" si può sempre delimitare un "perimetro" per l'ascolto posizionando le posteriori vicine!. Scusa ma punch e botta in petto non è grossomodo la stessa cosa ? xD

Si abito in un condominio ma non mi faccio problemi, il regolamento del suddetto parla chiaro xD

Mi piace l'impressione di essere al cinema e per questo gli altoparlanti devono anche avere una dinamica notevole
    Ultima modifica di Marcello0; 25-04-2013 alle 10:40

Citazione Originariamente scritto da Marcello0 Visualizza messaggio
    mi capita che a casa alzando veramente il volume e stando comunque a manco 2 metri dal sub ricevo impatti veramente notevoli,..........[CUT]
    Perche' stai tenendo il setup dell'impianto non consono al tuo ambiente (sei fuori specifica) , il punch e' giusto che ci sia ma non al punto di sentire il colpo al petto
    Il colpo al petto non ci deve essere !!!.

Pagina 4 di 17 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •