Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Chario Delphinus per Syntar516?

Ciao,
    L'ho inserito anche nella sezione audio perchè nn sapevo quale fosse quella più corretta...

Ho un sistema composto da:
    Sinto ampli Yamaha RXV671
    Diffusori anteriori: Chario Syntar 516
    Diffusore centrale: Chario Phoenix
    Subwoofer: Warfedele diamond sx10
    Diffusori surround: B&o cx100

Secondo voi avrebbe senso cambiare le Syntar con una coppia di Delphinus?
    Sono molto soddisfatto delle Syntar ma mi dicono che le Delphinus sono un'altra storia.. Anche se sentite da Mediaworld non ho notato una grandissima differenza percui mi sono chiesto se magari richiedano un sistema più performante.
    Il mio sinto ampli le gestirebbe bene?
    Ultima modifica di ziubelu; 10-12-2012 alle 21:47

ciao... un mesetto fa ero propenso sull'acquisto di una coppia di delphinus ma visto le offerte alettantanti tra cui le syntar e altri modelli chario ho cercato di capire swichando con la loro centralina le differenze di un modello più tosto che un altro.
    arrivato ad un punto ho tratto le mie valutazione consideranzo il prezzo e l'uso che ne si deve fare.
    le delphinus suonano bene ma a mio avviso con quei soldi o poco più si può trovare di meglio e non poco.
    sono casse non facili da pilotare visto il loro carico d'impedenza,e poi onestamente perlando prendersi le delphinus per uso HT quando tra l'altro se già soddisfatto con le tue syntar (vanno meglio in HT) non ne vale la spesa.. di certo suonerebbero un pochino meglio ma il gioco non ne vale la candela
    Da tener conto che hanno assolutamente bisogno di uno stand solido e non economico dato il loro condotto reflex sotto il diffusore.. già sono "gonfie" sul basso se poi le collochi su una mensola.. quindi da tenere nel budget anche il supporto almeno che tu lo abbia.
    dopo parecchi ascolti sono casse ben suonanti ma per la mia conoscenza in ambito sono perennemente diffusori da usare in uso stereo.

anche io le ho sentite in switch diretto da MW tra Syntar e delphinus il tutto collegato con HK 255 se non ricordo male. Sicuramente meritano ascolti piu' tranquilli ma tant'e'....

impressioni di massima:

le syntar se avessi lo spazio a casa le avrei prese subito, buone le voci bene in evidenza e acuti morbidi come piace a me.

le delphinus piu' complete, piu' raffinate hanno piu' bassi (erano un po' sbrodoloni ma penso che fosse dovuto al posizionamento e all'amplificazione) ma a sensazione meritano amplificazioni di altro livello.

Dal punto di vista estetico/costruttivo: il design Chario non mi fa impazzire ma obbiettivamente sono realizzate molto bene e danno la sensazione di estrema solidita'.

Quindi le Delphinus potrebbero portare in un impianto come il tuo in un vortice di up-grade per valorizzarle al meglio....imho.... inoltre meritano (anche le syntair) una collocazione degna, no mensole mobili o attacate ad una parete.

gia' nel mio avrei parecchi dubbi, rispetto a te ho piu' potenza ma la qualita' del pre e' la stessa.

Ciao
    Ultima modifica di Chimera; 11-12-2012 alle 07:17
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Grazie per le esperienze che bene o male rispecchiano le mie.. mi sa che mi terrò strette le Syntar che oggi sembrano perfettamente integrate al mio sistema sia Hifi che HT. Sono sufficientemente potenti e precise, anche in un ambiente come il mio difficile dal punto di vista sonoro. Oltretutto per portarmi a casa delle Delphinus dovrei pagare circa 6-700 euro di differenza!

avresti più rimbombi con le delphinus in quanto rilascia un basso un po "gonfio" migliorabile con le elettroniche e cavi adatti.. ambiente apparte..
    Non son facili da gestire secondo il mio punto di vista.
    tieniti le tue syntar al massimo quei soldi le investi migliorando le alettroniche

Citazione Originariamente scritto da cinghio Visualizza messaggio
    avresti più rimbombi con le delphinus in quanto rilascia un basso un po "gonfio" migliorabile con le elettroniche e cavi adatti.. ambiente apparte..
    Non son facili da gestire secondo il mio punto di vista.
    tieniti le tue syntar al massimo quei soldi le investi migliorando le alettroniche
    Cosa intendi per "elettroniche" ?

ampli e sorgente.. devono suonare neutre.. ad esempio un Nad regalando una timbrica neutra rilascia dei bassi esuberanti.. che non le delphinus non ce le vedrei proprio.
    un rotel che metterebbe i evidenza la qualità del T38 e sono dei buoni erogatori di corrente.
    ovio che più è correntoso l'ampli meglio è...

Citazione Originariamente scritto da cinghio Visualizza messaggio
    ampli e sorgente.. devono suonare neutre.. ad esempio un Nad regalando una timbrica neutra rilascia dei bassi esuberanti.. che non le delphinus non ce le vedrei proprio.
    un rotel che metterebbe i evidenza la qualità del T38 e sono dei buoni erogatori di corrente.
    ovio che più è correntoso l'ampli meglio è...
    E bravo Cinghio...

ma per esempio io ho come lettore cd un Philips economico attaccato in RCA (rosso e bianco?). Volendo ho anche la PS3 attaccata in HDMI. Se prendessi un lettore CD di buon livello (magari yamaha come il sintoampli) collegandolo con un cavo ottico al sintoampli sentirei molta differenza rispetto ai 2 lettori che già ho?

lettore CD di buon livello (magari yamaha come il sintoampli) collegandolo con un cavo ottico al sintoampli
    se collegato in digitale (ottico oppure CoaX) non sentiresti nessuna differenza, il segnale verrebbe comunque convertito da Digitale ad Analogico dal sinto.

Potresti sentire la differenza con un buon lettore collegato via RCA al sinto. Ma ti costerebbe come il sinto e il risultato sarebbe da sentire con il tuo impianto.

Se non hai mai collegato in digitale il tuo lettore al sinto provaci via Coax, fai fare la conversione al sinto e senti se va' meglio o peggio. Ora il tuo lettore fa la conversione D/A e non e' detto che sia superiore al DAC del sinto.

Ciao
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420

Per le Delphinus ti servirebbe una "spinta" che il tuo 671 dubito che potrebbe darti.

Ma a parte questo, le Delphinus (per inciso pure io pensavo di sostituirle alle mie Reference 300, che possono essere considerate le "nonne" delle 523) sono di sicuro meglio delle tue 516, ma sono un qualcosa piu' da 2 canali, non le "sprecherei" in HT

Se invece vuoi "salire" sul frontale, pensa piuttosto a delle 530 o addirittura 533
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

per una sorgente di buona fattura dovresti stare sulle 600/700€ e in più (cosa molto fondamentale) il cavo rca.
    tutto ciò non conviene la spesa in quanto il tuo sinto limiterebbe l'eventuali megliorie.
    evita!!!
    Citazione Originariamente scritto da ziubelu Visualizza messaggio
    ma per esempio io ho come lettore cd un Philips economico attaccato in RCA (rosso e bianco?). Volendo ho anche la PS3 attaccata in HDMI. Se prendessi un lettore CD di buon livello (magari yamaha come il sintoampli) collegandolo con un cavo ottico al sintoampli sentirei molta differenza rispetto ai 2 lettori che già ho?

Citazione Originariamente scritto da ziubelu Visualizza messaggio
    Potresti prenderti un DAC esterno (usato) cosi' da poter pure streamare musica dal PC
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

quoto.

se vuoi migliorare la sorgente e' secondo me la strada con il rapporto costi/benefici piu' favorevole.

Ciao
    Ultima modifica di Chimera; 13-12-2012 alle 22:50

Grazie ragazzi... Faró tesoro!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •