|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: Quanti watt usare??
-
23-11-2004, 10:46 #16
Ma aquistare un ampli multicanale?
E poi, che casse sono? Perché si fa presto a dire xx db di sensibilità ed impedenza di x ohm.
Magari sono state misurate recentemente da una delle riviste specializzate...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
23-11-2004, 12:52 #17
Grazie
Baron ha scritto:
Mi permetto di aggiungere una semplice formuletta sulla legge di ohm per il calcolo dell'impedenza nominale:
...........................
......ohm x ohm............
ohm= -------------.........
......ohm + ohm............
...........................
che ci dice che se colleghiamo in parallelo (utilizzando i doppi morsetti dell'ampli) 2 diffusori da 4 ohm abbiamo un carico (impedenza nominale) pari a 2 ohm che metterebbe in difficoltà la quasi totalità degli ampli (specie in quella fascia di prezzo) indipendentemente dalla potenza.
L'alternativa che raddoppierebbe l'impedenza, ovvero il mettere in serie i diffusori, comunque non è praticabile xchè i crossover interni e le stesse bobine dei coni fungerebbero da filtri (dipende dal crossover ma di base sarebbe un passa-basso) alterando il suono emesso da entrambi i diffusori.
Purtroppo con 4 diffusori da 4 ohm, se proprio si vogliono pilotare tutti insieme, l'unica soluzione (in alternativa ad avere un ampli veramente con le p....) è usare degli ampli separati.
Ciao
Baron
Forse di queste cose (carichi e moduli dell'impedenza) se ne era già discusso a lungo nel forum, ma la tua precisazione, Baron, è appropriatissima e assai gradita.
Spero che afflato ora abbia ben chiaro cosa fare o non fare...
Concordo in pieno con quanto hai detto, almeno in linea teorica, solo che non volevo scendere così nel tecnico con afflato. In ogni caso, anche un ampli da 2x100 RMS reggerebbe un suono minimale con i diffusori indicati. Certo che non suonerebbero nè forte nè bene e ci sarebbe il rischio di deteriorare gli stadi finali dell'amplificatore con un uso stressante (alti volumi).
Ciao!
C.Ultima modifica di ciesse; 23-11-2004 alle 16:59
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
23-11-2004, 23:28 #18Emidio Frattaroli ha scritto:
Ma aquistare un ampli multicanale?
Emidio
...afflato?
Byez
Francesco
-
23-11-2004, 23:33 #19
...tanto per fare un esempio e capirci...
http://www.rcf.it/1217_AM_4120.html
Byez
Francesco
-
24-11-2004, 12:11 #20
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2002
- Messaggi
- 213
Emidio Frattaroli ha scritto:
Ma aquistare un ampli multicanale?
E poi, che casse sono? Perché si fa presto a dire xx db di sensibilità ed impedenza di x ohm.
Magari sono state misurate recentemente da una delle riviste specializzate...
Emidio
Ma un giorno riusciremo ad avere misurazioni oggettive o dovremo attrezzarci con laboratori simil NASA e farcele in casa? (fa anche rima)
-
24-11-2004, 13:07 #21
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2004
- Messaggi
- 27
grazie
grazie tanto per le vostre risposte....