|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
-
03-10-2012, 18:06 #1
Senior Member
SUB: Electrovoice TL880D + finale Q1212: grande scoperta
apro questo thread per segnalare (soprattutto) un finale per SUB che credo possa essere IL riferimento assoluto nella sua fascia di prezzo (e ben oltre...)
Dopo una visita nel tempio di Scomed, ma già in preda ai deliri di frequenze infrasoniche da tempo, decido di fare la pazzia di ordinare il suddetto sub + il finale dedicato + un processore di segnale Xìlica xp4080 anche per multiamplificare il fronte anteriore.
http://www.electrovoice.com/product.php?id=223
http://www.electrovoice.com/product.php?id=936
http://www.xilica.com/?c=78&cat=2&id=5
Il sub in oggetto ,tanto per capirci, è identico a quelli utilizzati al cinema Arcadia di Melzo e Bellinzago, certificato THX ed in grado di scendere al di sotto dei 20Hz mantenendo pressioni sonore (sotto i 20 Hz) ottime per uso home theater.
Il "piccolo" si comporta già bene appena posizionato; con analisi a 48esimi/oct è relativamente lineare fino a 20 e, a 16 Hz, è sotto solo di 2,5 dB.
Evidentemente il "gain room" nella mia sala alle bassissime frequenze è notevole poichè la risposta dichiarata dalla casa madre è ben lontana dalla realtà.
Con una piccola equalizzazione il sub è pronto ad essere collaudato ed è a zero dB fino a 15,5 Hz.
La goduria ha inizio.... lo testo con un finale pro Crown serie DSi (usato nelle sale cinematografiche) messo in mono, con un risultato molto gratificante.
Finalmente , dopo un poco di tempo, mi arriva il finale dedicato: un EV Q1212, in classe H pensato per funzionare esplicitamente per i sub.
La RIVELAZIONE !!BASSI POTENTISSIMI, FRENATISSIMI, MARMOREI E PROFONDISSIMI.
Tanto è vero che ho pensionato un Threshold SA450e, un Bryston 4B ed un AM audio per comperare 3 ampli Q1212 da utilizzare anche nell'impianto 2 canali...
Credo non servano ulteriori commenti.
Un ringraziamento a Scomed per l'aiuto senza il quale non avrei mai avuto il coraggio di un simile passo e ad Airgigio e Grezzo per il supporto psicologico
-
03-10-2012, 18:12 #2
Ciao Luca....che spettacolo.
Mi sa Che devo ripassare a trovarti!
Si puó sapere qualche prezzo?
Complimenti ancora. Non oso immaginare la mostruositá che hai raggiunto.
LucaTV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
03-10-2012, 18:31 #3
spesa totale?
Monitor: PANASONIC TX-P65ST60E; BDP: OPPO BPD-93EU; MP: PopCorn Hour A-210; SAT: MySkyHD; Ampli: Onkyo: TX-NR1009 (6 Ch: Surround), Harman Kardon HK-990 (Finale - 2Ch: Frontali), Rotel RMB-100 (Finale - 1Ch: Centrale), Dayton SA240-B 240W (Finale - 4Ch: Bass Shaker); Diffusori: Indiana Line TESI Mod. 204 (6), 704 (1), 810 (1), 504 (2) e Aura AST-2B-4 Pro Bass Shaker (4); Equalizzatore Sub: DSPeaker Anti-Mode 8033s; Console: PS3 Slim 180 Gb.
Riassumendo: ecco il mio HT 9.1.4 BS
-
03-10-2012, 18:36 #4
Senior Member
ciao Luca, ti aspetto!! da quando hai sentito tu è cambiato tutto il fronte anteriore e i sub...
sub: 1850,00€
finale: 840,00€ cad. ( sì avete letto corretamente) pensare che il bryston sta a listino 6000,00€......
Xilica: 950,00€
-
03-10-2012, 20:21 #5
Bravo Luca, hai fatto bene ad aprire una discussione come questa che pone un sacco di interessanti interrogativi, a mio avviso il primo riguarda proprio la qualità di alcuni prodotti pro che nulla hanno da invidiare alla loro controparte Home e il secondo riguarda proprio il rapporto qualità prezzo che sta su diversi ordini di grandezza tra materiale pro e materiale Home.
È chiaro che la prima considerazione nasce dal fatto che i prodotti sono destinati a diverse utenze con specifiche ben diverse, i componenti pro sono rivolti ad un utenza che li utilizza per lavorare, i prodotti Home e a maggior ragione quelli esoterici sono rivolti ad un pubblico che li utilizza per divertirsi (uguale pronti a spendere)
Secondariamente è intessante vedere come le tecnologie che vengono sbandierate come innovative in ambito Home si scopre come siano prese a mani basse proprio dal mondo pro, basti poi guardare come alcune case top di diffusori utilizzino proprio componenti pro, Avantgarde e Accapella utilizzano driver Beyma, le serie top JBL, TAD, etc.
L'ho scritto più volte, ma le prove che ho fatto confrontando il Crown xti4000 (1200euro) con il Mc 252 (6000euro) mi hanno fatto riflettere più volte se si considera il solo ambito HT.....e non soloScomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
03-10-2012, 21:56 #6
Interessantissimo!
Una domanda riguardo lo Xilica.....a cosa serve?
Se fate un ritrovo per andare ad ascoltare io mi unisco volentieri! È sempre un piacere. Soprattutto...che fronte hai messo sempre Electro Voice?TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
04-10-2012, 09:49 #7
Senior Member
Luca sei sempre il benvenuto!
il fronte anteriore è sempre lo stesso ma tutto biamplificato ora.
Lo xilica è un processore che fa da crossover /eq/ritardi/limiter/fase ecc... insomma un cosiddetto"speakers managenet".
ciao
-
04-10-2012, 11:54 #8
tutto cio deve far riflettere!
non voglio scatenare un vespaio ma pensate a quanto lo si paga un Velo DD15 o un JLaudio F113, ne cito solo 2 ma ce ne sono molti altri...
Con una cifra tutto sommato non altissima hai raggiunto prestazioni inarrivabili da qualsiasi prodotto home, quanto avresti dovuto spendere con prodotti "audiofili"?? poi non avresti raggiunto lo stesso livello di prestazioni che hai ora!
Ma quando sono venuto a trovarti avevi già questi finali in funzione??VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati
-
04-10-2012, 13:31 #9
lasciatelo dire: tu sei malato forte!!!
Luca, io non ho fatto nulla, ho cercato solo di assecondare la tua follia mettendoti una piccola pulce nell'orecchio....il resto lo ha fatto Fabio e il suo impianto.
Comunque, dopo i tuoi racconti di ieri sera, sono stracurioso di risentire il tuo impianto in azione, sia in sala che al piano di sopra!!!
Calma Fabio e Enrico, bisogna anche essere onesti e dire che per il 99% dei casi il PRO non è "adatto" ad uso home: sono stati progettati per grandi spazi e per eventi live.
...che poi la qualità non è assolutamente messa in discussione, siamo d'accordo, ma lo stesso Luca ieri diceva che da Gigio che un sub come l'EV non ci starebbe assolutamente.
-
04-10-2012, 15:24 #10
Senior Member
@ Henry: no Enrico, avevo solo il sub EV appena appena tarato con un finalaccio Crown (che costa quasi il doppio degli EV ma va moooooolto peggio)
@ Grezzo: vero, un sub con quelle capacità dinamiche non può essere collocato in un normale appartamento; è una follia il solo pensarlo.
Il finale invece merita un discorso a parte: avendo posseduto finali considerati riferimenti assoluti nel panorama mondiale degli anni '80 (monofonici di 60 Kg l'uno et simili del costo di una berlina di lusso dell'epoca), mi sento di affermare che ci hanno presi tutti per i fondelli.
Gli EV Q1212 ,per uso sub, sono inarrivabili per potenza, pulizia, profondità e controllo delle basse frequenze, rispetto a Krell, Threshold, Bryston ecc... e qui sono prondo a difendere con la vita la mia affermazione e/o a scatenare guerre talebane...
-
04-10-2012, 15:50 #11
-
04-10-2012, 15:52 #12
@Grezzo
Se leggi bene il mio post precedente capisci che sostengo proprio quello che dice Luca, il mio non era un discorso legato al sub EV, ma a considerazioni su materiale pro di ottima fattura come ampli e trasduttori, ho fatto l'esempio dei woofer e degli ampli, ma si potrebbero estendere a tante altre cose come DSP, eq etc.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
04-10-2012, 15:58 #13Ma domanda, oltre ad attaccarlo ai sub, lo hai provato anche con i frontali per sentire il risultato?Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136
- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
04-10-2012, 16:42 #14
Guest
Molto bene Luca! Dovrò passare al più presto allora.. Penso che confrontare un finale pro su un sub contro un finale tradizionale non sia corretto comunque, quell' EV se lo provi a gamma intera farà sanguinare le orecchie e quindi il confronto non si pone, quel finale è nato per fare quello e cioè alimentare i sub...
Ci sono pro e contro ad usare materiale PRO, scusate il gioco di parole. Sicuramente l'SPL sarà superiore perchè quei componenti sono stati pensati per sonorizzazioni all'aperto e non in casa e proprio per questo offrono pressioni sonore che i componenti home non possono ovviamente offrire. Di contro hanno l'inconveniente della scarsa linearità, adesso sono migliorati nel tempo ma gli altoparlanti per uso home sono decisamente più lineari e offrono dispersioni angolari enormemente superiori che a piccole distanze come abbiamo noi in ambito home non sono aspetti da trascurare.
Facendo un confronto in ambito quattro ruote si potrebbe riassumere grezzamente in questi termini:
In una pista da go Kart, la nostra stanza, va più forte una macchina da 1000CV tipo una F1 oppure un Go kart che è nato per andare su quella pista ed avere prestazioni massime su quelle dimensioni di circuito?
L'argomento è molto complesso e pieno di sfaccettature che andrebbero approfondite, il confrontare direttamente due mondi molto diversi si rischia di sommatizzare tutto ed arrivare a conclusioni che sono molto distanti dalla realtà.
-
04-10-2012, 17:26 #15
Senior Member
rispondo a tutt'e due:
1) no non li ho provati sui frontali ma solo sul centrale (mediobasse) : la differenza tra il mono che usavo e L'EV sta solo nella potenza (mostruosa) dell'EV rispetto ai 400W dichiarati del mono classe AB. Nella timbrica non ho notato particolari differenze per il momento.
2) senza dubbio l'EV non può essere usato per le frequenze medioalte, infatti ho specificato in grossetto "per sub"; non perderò nemmeno tempo a testarlo sugli altii.... per il discorso Basse frequenze/sub, invece lo consiglio indistintamente a chicchessia e per qualsiasi uso: home theater, stereo 2 ch, pro ecc... Alberto credimi, ho avuto finali che erogavano 150A continui (almeno così dichiaravano) che non si possono nemmeno lontanamente paragonare all'Ev q1212: non c'è storia, sia per qualità audio assoluta che per potenza e pulizia delle basse (chiaramente a favore dell'EV)
L'ampli Q1212 mi ha fatto scoprire cosa si intende per basse frequenze; prima era solo un crederer di sapere cosa fossero
N.B. Il tutto utilizzando altoparlanti professionali JBL ed EV: non posso sapere come si potrà comportare con altoparlanti "normali" consumer